La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

DUBBI OPEN SPACE

#1
Buongiorno a tutti, sono nuova nel forum e vorrei un consiglio per quanto riguarda la disposizione dell'open space di un appartamento che andrò a ristrutturare a breve. Vi allego la pianta dello stato di fatto e quella di un progetto su cui lavoro da un bel po' di tempo, proprio per questo vorrei dei consigli esterni in quanto ormai credo di non riuscire a vedere altra soluzione se non quella proposta e invece vorrei una soluzione alternativa! Il dubbio più grande è quello che la zona soggiorno con divano risulti troppo piccola rispetto al resto dello spazio, anche perchè mi piacerebbe una parete attrezzata con tv e camino e un divano comodo con penisola. La cosa poi fondamentale per me è avere un'isola in cucina, l'ho sempre desiderata e credo di avere lo spazio giusto per poterla realizzare. Sono solo indecisa se tenere su quel muro di separazione (dove ho ipotizzato ai lati due porte scorrevoli esterne in vetro per separare e per evitare il problema odori) o no, perchè temo di perdere quel colpo d'occhio che si otterrebbe entrando e poi quando avrò finalmente l'isola tanto desiderata in cucina vorrei vederla sempre! :lol: le finestre non sono ben indicate, ma tolte quelle a nastro, l'unica doppia porta finestra e un paio singole, sono tutte porte finestra da 65cm con affiancata finestra da 60cm. Scusate i mille dubbi ma si tratta della mia prima casa dove andrò a vivere l'anno prossimo dopo il matrimonio! :D
Attendo vostri consigli, grazie!
Immagine
image uploader
Immagine
images

Re: DUBBI OPEN SPACE

#2
Ciao, scusa se esulo subito dalla domanda di partenza - divisorio si, divisorio no - ma mi pare ci siano altri dubbi da affrontare. Innanzitutto, è tua l'idea di cambiare tutta l'impostazione della casa o di un progettista? intendo il fatto che ora hai la zona giorno "a sinistra" per così dire e la zona notte "a destra"; perché non conosco l'orientamento dell'appartamento: qual'è? E' per avere un orientamento migliore che vorreste cambiarla? Per sfruttare la terrazza più grande? Migliore vista? Poi nella distribuzione vedo molte cose su cui ragionare. Sei sicura di quel bagno a doppio ingresso? Per quale ragione, per avere quel secondo micro bagno al lato? Non credo che sia sfruttabile...
La matrimoniale ha la sua parte di problemi. La cabina armadio è inutilizzabile, troppo stretta. E il bagno in camera, ancorché grande, è arredato male; per andare dal wc al bidet devi prendere l'autobus! Anche la dispensa mi pare poco accessibile, una volta che l'hai arredata. Le camerette idem, immagino che l'arredo sia "abbozzato" ma se provi a immaginarne uno concreto con l'ingombro della porta di quel bagno comune potrebbe essere difficile.
Spiegaci un poco le ragioni della trasformazione in generale, in base alle tue necessità, a partire dal ribaltamento della zona giorno, e vediamo cosa possiamo consigliarti :wink:

Re: DUBBI OPEN SPACE

#3
Ciao, grazie innanzi tutto della risposta! Il progetto è opera mia, sono una laureanda in Ingegneria edile-Architettura (con l'ausilio di mio padre ingegnere per quanto riguarda la parte impiantistica). Ho deciso di dividere così drasticamente in due la casa sia per sfruttare la terrazza (che è orientata ad ovest ed è la parte dove c'è il sole dall'ora di pranzo in poi, che sarebbe l'orario in cui verrebbe più vissuta), sia perchè è la parte più ariosa, in quanto l'altro lato della casa affaccia su una strada abbastanza stretta con palazzi di fronte alti quanto il mio. Ho quindi reputato più corretto far affacciare la zona notte sulla strada più tranquilla e con meno luce, e predisporre tutta la zona giorno dall'altro lato, anche perchè in previsione di figli un domani preferisco una netta separazione tra zona notte e zona giorno.
Per quel che riguarda i bagni avevo pensato di dividerli così in modo da lasciare un bagnetto ospiti davvero "essenziale", senza andare a compromettere la privacy dei ragazzi un domani, che avrebbero accesso diretto ad un bagno privato senza eventuali interferenze con ospiti presenti in casa.
L'arredo è senza dubbio molto abbozzato per capire gli ingombri, nelle stanzette avevo pensato ad armadi a ponte con letto che non portano via molto spazio; quella che sembrerebbe una dispensa (l'ho rappresentata malissimo io!) in realtà sarebbe la lavanderia, dove troverebbe spazio solo la lavatrice con asciugatrice imipilata, quindi non credo mi serva più spazio di quello che c'è, quella specie di mobile che avevo disegnato davanti era perchè vorrei fare una porta che sembri un armadio della cucina per mascherarla, un'idea un po' strana non so se mi sono spiegata! :lol:
Per la camera matrimoniale non riesco a visualizzare una soluzione diversa per la cabina armadio (ho calcolato 60 di mobili più 75 di passaggio), devo soddisfare la richiesta del mio futuro marito che prevede un bagno open con doccia vetrata che affacci sulla camera e siccome mi lascia carta bianca su tutto il resto della ristrutturazione non posso dirgli di no! :lol:
Tra il wc e il bidet ci sono 150cm...dici troppi? :oops: putroppo il wc non posso spostarlo di là per problemi di scarico,
Accetto volentieri altre soluzioni e consigli :D

Re: DUBBI OPEN SPACE

#4
Una considerazione sulla zona salotto.
Disposta cosi il divano é piccolo, e rivolto verso l ingresso.
Se metti un divano ad angolo sotto la finestra e al posto della parete attrezzata, con la tv e camino passante sulla parete che divide dal tavolo da pranzo invece hai molto più spazio

Re: DUBBI OPEN SPACE

#6
ohi ohi ohi........ :?
Andrea è stato - more solito- molto...ehm....diplomatico...
Io generalmente vado al sodo: la soluzione è passibile di miglioramenti a josa!
Ci sono tante scelte che non sono condivisibili, sia dal punto di vista della distribuzione, sia da quello dell'arredo.

Giusto per indicartene qualcuna:

1. adesso hai invertito soggiorno con pranzo: pessima idea! Quando qualcuno suonerà al campanello ci saranno tutti i tuoi commensali che si gireranno a guardare il postino mentre il medesimo potrà, con uno sguardo, vedere i tuoi ospiti......
Senza contare che le pietanze uscite dalla cucina dovranno passare in un microonde posto nelle immediate vicinanze del tavolo per riscaldarsi dal momento che per attraversare tutto il locale ci vorrà tempo.......
2. divanetto striminzito da 225: 2 posti/ 3 senza braccioli.
3. ben 2 lavabi nel bagno annesso alla camera: immagino che ambedue vi laviate i denti nel medesimo momento....
4. lavanderia che dà in cucina senza accesso diretto verso l'esterno (utilissimo a meno che voi non abitiate in Scozia)
5. porte da 70
6. finestre da carcere e portefinestre da degenti in malattie da disturbo alimentare.
7. finestra da 3 metri nella tua camera e
8. finestre minuscole ad est nelle altre camere
9. come al solito... bagno sfigato.
10. per di più nemmeno una finestrella lato sud per il tuo bagno
11. fra i pilastri e la parete del corridoio interno sul quale si affacciano i locali, ci sono 90 cm... dev'essere 110 o forse nel tuo Comune qualcosina meno ma mai e poi mai 90.

Insomma, qui di carne al fuoco ce n'è in abbondanza: fai una revisione completa del progetto.
Nota positiva: buona l'idea di spostare le zone est/ovest con relative funzioni

Si ripresenti all'appello di settembre

Re: DUBBI OPEN SPACE

#7
Sapessi quanto odio anche io le mini porte finestre affiancate dalle finestre! Inutili anche per me, ma purtroppo è un appartamento in un condominio, quindi non posso aggiungere nè modificare nulla! :evil:
Le porte sono tutte da 80, tolta quella della lavanderia che è da 70cm; per la lavanderia ormai io sono abituata a mettere tutto nell'asciugatrice, non stendo più da quando ce l'ho, quindi mi interessa poco l'accesso diretto all'esterno. Così come sono sempre stata abituata a casa dei miei ad avere il mio bagno privato, dato che lo spazio non manca, preferisco dare ad ognuno il suo spazio con il doppio lavabo! :lol:
I 90cm tra pilastro e muro sono nell'esistente, nel progetto è stato portato a 100cm, cosa consentita nel mio comune.
Per quanto riguarda il tavolo all'ingresso non convince neanche me, ma non riesco a trovare un'altra soluzione, nella prima ipotesi mi sembra troppo sacrificato lo spazio dedicato, in favore forse di una zona pranzo sovradimensionata. E' proprio per quello che cercavo idee che mi illuminassero!

Re: DUBBI OPEN SPACE

#8
Gina, ho provato a mettere giù la tua idea, mi piace molto perchè funge anche da separazione con il resto dell'ambiente, ma non sembra ancora troppo piccolo il living rispetto alla zona pranzo? vedo la tv parecchio vicina al divano.
Ho modificato anche qualcosa nel bagno per dare più spazio alle stanzette
Immagine