La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per ricavare una lavanderia

#1
Ciao a tutti,

anche con l'aiuto del forum, siamo arrivati alla piantina della nuova casa in costruzione che trovate qua di seguito.

https://ibb.co/hw0Xdo

Purtroppo, per lungaggini burocatriche italiane, i lavori di costruzione non inizieranno prima di questo autunno/inverno quindi abbiamo rimandato anche tutti i "passaggi" con il nostro architetto.

Lasciate perdere l'arredamento che è buttato li e tutto da rivedere. Ci sono tutte le misure.
Ci piace molto ma secondo me ha un difetto, manca una zona lavanderia.
Abbiamo un ripostiglio nel disimpegno (zona evidenziata con pavimento rosso) ma la colonna lavaggio (asciugatrice + lavatrice) è destinata in bagno.
Mi spiace perché l'appartamento non è piccolissimo ma non riesco proprio a trovare un posto dove creare la zona lavanderia.
Voi avete idee?

P.S. Potete spostare i tavolati come volete e se serve anche le colonne wc.
Non è possibile invece toccare le finestre.

Grazie,
Simone

Re: Consiglio per ricavare una lavanderia

#2
simone onestamente non vedo il problema.
ho visto il bagno di un'amica che ha fatto l'armadio asciugatrice/lavatrice e devo dire che è venuta una soluzione molto elegante.
una cosa del genere
Immagine
in relatà lei ha fatto la colonna più larga, tipo così, e mi dice che è molto comoda per mettere la bacinella, i detersivi ecc.
Immagine
considerando che la asciugatrice un po' di rumore lo fa secondo em chiusa in bagno è meglio.
poi fa anche un po' di calore (almeno quella che ho usato io in ferie), e d'inverno è l'ideale per farsi la doccia :mrgreen:

Re: Consiglio per ricavare una lavanderia

#3
Ciao Gina,

hai ragione su tutto, tra l'altro l'asciugatrice produce parecchia umidità e in bagno sarebbe il posto migliore (tra l'altro vicino alla finestra).
Però, avere uno spazio dedicato mi permetterebbe di avere un bagno più ampio e magari fare il mega doccione che tanto avrei voluto :).

Grazie,
Simone

Re: Consiglio per ricavare una lavanderia

#5
entrando a sx lavabo 100, doccia 150*80, di fronte sanitari (130) e colonna lavatr.asciugatr.

Immagine


oppure

di fronte doccia gigante 210*80
a sx sanitari
a dx lavabo 100 più colonna lavatr.asciugatr.

Immagine




edit: la doccia nella seconda ipotesi non è 250, ma 210 :roll: :mrgreen:

mi sembrano soluzioni accettabili, visto che è il secondo bagno
(comunque il lavabo resta da 90/100)

Re: Consiglio per ricavare una lavanderia

#7
Ciao Gina,

grazie.
L'ultima soluzione la scarterei, come scarterei la doccia da 210 davanti alla finestra.
Partendo invece dalla tua seconda opzione, è venuta fuori questa soluzione.
La doccia viene 120 x 70 (80 siamo al pelo, vedo con l'architetto se ci sta) con mobile da 110 profondo 50.
Sull'altro lato restano i sanitari, la colonna lavaggio e un mobile di servizio.

Potrebbe essere un'ottima soluzione.

Immagine


Naturalmente se qualcuno ha un'idea per un ripostiglio separato è sempre ben accetta :).

Grazie

Re: Consiglio per ricavare una lavanderia

#8
alcune considerazioni: la doccia e la colonna lavatrice sono entrambe alte, per cui poteva essere più 'ordinato' metterle affiancate.
se poi metti la lavatrice a fianco della finestra la doccia può anche essere profonda 80 senza problema.
certo che magari vi piace meno il lavabo a fianco dei sanitari.
:wink: