La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

IDEE PER UN SOGGIORNO

#1
Ciao a tutti,

abbiamo appena acquistato un appartamento su due piani, che dovremmo arredare interamente.

Per il momento i nostri sforzi si stanno concentrando sulla zona giorno (cucina e soggiorno) che saranno presenti sullo stesso piano, del quale vi allego la piantina:

https://postimg.cc/image/x99i4qptd/

In particolare, avremmo necessità di avere qualche suggerimento per l'arredamento della sala (a seguire la cucina).
Specifico che nel soggiorno, viste le dimensioni, vorremmo inserire tanto una zona "salotto" (divani) che un tavolo con delle sedie.
Faccio anche presente che la pavimentazione sarà costituita da parquet color rovere a listelli da 50 cm, posati a spina (italiana). Sulle pareti non è stata ancora presa alcuna decisione.

Ci piacerebbe avere qualche idea per sfruttare al meglio gli spazi e dare un tocco di originalità, considerando che la nostra idea iniziale sarebbe di creare un contrasto tra il classico della pavimentazione e delle porte (bianche) e il moderno di alcuni pezzi di arredamento (non necessariamente tutti) e/o oggettistica.
Aggiungo solamente che la porta finestra (doppia) presente in soggiorno sarà presumibilmente sostituita con una ad apertura scorrevole.

Grazie in anticipo a chi vorrà darci dei suggerimenti.

Re: IDEE PER UN SOGGIORNO

#2
ma gli attacchi della cucina dove sono previsti?
avete carta bianca per farli spostare?

in ogni caso è una disposizione difficile con tutti quegli spigoli e quelle portefinestre..

Io partirei dal TV perchè poi condiziona il posizionamento del divano che è l'elemento più voluminoso a centro stanza:

se lo metti contro al muro da 300 in basso a sx poi hai il divano davanti alla portafinestre (oppure troppo lontano dalla TV)

Forse meglio metterlo contro al muro tra le 2 finestre, con la cucina ad elle contro al muro da 300 e il tavolo nella nicchia in alto. Eventualmente per evitare che il tavolo ti finisca in mezzo al corridoio puoi prolungare il muro da 198 con 1 metro di cartongesso (così ricavi sull'altro lato anche un angolo utile)


in ogni caso lascerei vuota l'area antistante le scale e la portafinestre perchè è una zona di passaggio frequente

Re: IDEE PER UN SOGGIORNO

#3
ciquta ha scritto:ma gli attacchi della cucina dove sono previsti?
avete carta bianca per farli spostare?

in ogni caso è una disposizione difficile con tutti quegli spigoli e quelle portefinestre..

Io partirei dal TV perchè poi condiziona il posizionamento del divano che è l'elemento più voluminoso a centro stanza:

se lo metti contro al muro da 300 in basso a sx poi hai il divano davanti alla portafinestre (oppure troppo lontano dalla TV)

Forse meglio metterlo contro al muro tra le 2 finestre, con la cucina ad elle contro al muro da 300 e il tavolo nella nicchia in alto. Eventualmente per evitare che il tavolo ti finisca in mezzo al corridoio puoi prolungare il muro da 198 con 1 metro di cartongesso (così ricavi sull'altro lato anche un angolo utile)

in ogni caso lascerei vuota l'area antistante le scale e la portafinestre perchè è una zona di passaggio frequente

Ciao ciquta,
Grazie per la risposta. Forse non mi sono spiegato bene.
La cucina avrà una sua destinazione (la stanza indicata con K nella piantina) e la disposizione degli attacchi la decideremo in base alle esigenze (hanno appena rimosso il pavimento).

Nella stanza indicata come soggiorno andrà solo il tavolo da pranzo per ospiti e il divano+TV.
Davanti alla cucina invece pensavamo di ricavare un angolo studio, magari separato dal resto del soggiorno da un elemento libreria.

Re: IDEE PER UN SOGGIORNO

#4
ah ok, molto meglio allora! :D

un'idea originale potrebbe essere quella di dividere i 2 ambienti facendo un cartongesso perpendicolare al balcone che parte dal muro divisorio tra le 2 portefineste (da 230/240cm max in modo da mantenere l'idea di una stanza unica)

dal lato sx appendi la TV e fai zona divanoni contro al muro

all'altro lato metti il tavolo, magari rivestendo il cartongesso con una bella carta la parati


potresti anche farlo staccato dal muro, lasciandoci anche solo 70cm per consentire un passaggio (anche di luce) e ottendo un notevole effetto di alleggerimento

una parete centro stanza con la giusta carta da parati secondo me è fikissima 8)

Re: IDEE PER UN SOGGIORNO

#5
Inanzitutto, complimenti per la casa!
Personalmente non dividerei il soggiorno in due. Adesso hai un bel locale ampio di 25m2, dividendolo in due vengono fuori due spazi di 10-12 m2 ciascuno... Secondo me si rischia di far apparire tutto molto più piccolo ed angusto.
Metterei il divano in alto a sinistra sulla parete di 280 e la tv sulla parete apposta, a sinistra della portafinestra da 90. Si potrebbe fare un mobile ad angolo che sfrutta la parete (o una sua parte) da 300. Poi a destra hai lo spazio per un tavolo da pranzo.
Non ho però ben capito dove volevi ricavare uno spazio studio, nel corridoio che porta alla cucina?

Re: IDEE PER UN SOGGIORNO

#6
ciao,
complimenti per la casa .. mi piacerebbe poter arredare il tuo soggiorno, cosi grande e cosi aperto a mille soluzioni diverse.
Anche io sconsiglio pareti o divisori che non farebbero altro che togliere aria e profondità.

La mia idea :
Mobile - credenza con tv sulla parete a sinistra da cm 300 . Un divano due posti da circa 180 cm laterale
dalla parte opposta le finestre + un divano tre posti da circa 220-2 cm perpendicolare ad esso che guardi di fronte la Tv
Tappeto in mezzo ai divani con tavolino tondo tra i braccioli dei due
Consolle in vetro curvato trasparente sulla parete da cm 190
Il resto della stanza vuota con al centro il tavolo e le sedie come per esempio un ovale da cm 199 x 121 con piano in marmo calacatta oro ( tavolo tulip di Saarinen) che riprenderà decisamente il parquet e 6 sedie attorno al tavolo
( potrebbero andare bene anche le sedie tulip stesse con seduta in pelle color crema ma anche altre sedie di tipo rotondeggiante come le Bertoia o le Beetle.
I divani li farei classici e non moderni per creare gia' contrasto all' interno della stessa stanza con il tavolo Tulip e li farei tipo Chesterfield o simili
Fabio
http://www.instantdesign.it

Re: IDEE PER UN SOGGIORNO

#7
Intanto grazie a tutti per le idee.

L'idea di creare una parete divisoria è intrigante, ma anch'io temo che possa un po' "soffocare" gli spazi.

Nell'angolo tra la parete da trecento e la porta finestra da 90 al momento c'è un termosifone che ostacola la soluzione con la TV d'angolo. Però potremmo sempre farlo spostare (tanto siamo nel bel mezzo del cantiere).

Altrimenti che ne pensate di questa soluzione che ci hanno suggerito:
1) mettere la TV tra le due finestre
2) sulla parete da 300 una colonna e a seguire una libreria a tutta parete, con davanti un divano (ovviamente non per l'intera lunghezza)
3) sulla parete da 280 il secondo divano, in modo che formi un angolo perpendicolare con il primo

La TV non sarebbe esattamente posizionata frontalmente al secondo divano, ma con le soluzioni a parete si potrebbe orientare...
In questo modo avremmo più spazio per un bel tavolo.
Sulla parete da 198 una madia bassa.

Quanto al tipo di divano forse saremmo più orientati su un modello simile al Bretagne più che al chester. Sul tavolo in effetti ci piace la soluzione di Fabio.
Che ne pensate di questa combinazione?

Re: IDEE PER UN SOGGIORNO

#8
per i miei gusti personali bruttissimo avere la TV non allineata e così lontana (se ti siedi nell'angolo sei a piu di 4 metri), perdipiu col passaggio in mezzo.. per me è no

ok per la madia, ma anche la libreria da 2 metri e mezzo davvero ti serve??


io intendevo una parete di larghezza minimale ma con un colore che stacca tipo così:
Immagine
Immagine
o anche solo così:
Immagine