La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Modifica piantina post incontro architetto

#1
Ciao a tutti,

a seguito dell'incontro con l'architetto, siamo orientati verso quest'ultima soluzione che trovate qua di seguito. E' fatta con Room Arranger in attesa che l'architetto mi mandi i progetti degni di tal nome. L'arredamento della zona giorno è ancora abbozzato e dobbiamo rivederci. Ci siamo concentrati sulla zona notte che era quella che meno ci convinceva.

Immagine


ricordo che si tratta di una nuova costruzione. Rispetto alle versioni precedenti sul quale vi avevo richiesto consiglio, siamo riusciti a ricavavare un ripostiglio/lavanderia.

Cosa ne dite? Vi piace? Naturalmente, ogni consiglio è sempre bene accetto.

Grazie,
Simone

Re: Modifica piantina post incontro architetto

#2
Ciao... ho seguito un pò l'evoluzione del tuo progetto, ma non mi ha mai convinto il soggiorno: è enorme, ma con tantissimo spazio sprecato!!
..non potresti spostare l'accesso alla zona notte invertendo la lavanderia con il passaggio a libreria, di modo da poter utilizzare meglio tutta l'area a destra dell'ingresso?

Re: Modifica piantina post incontro architetto

#3
Ciao Mescal,

grazie come sempre.
Concordo, come dicevo, il soggiorno è da studiare ma perchè non siamo ancora convinti se lasciare la cucina a vista o meno. Ci dobbiamo ancora lavorare.
Intanto però vorrei capire il tuo consiglio perchè non mi è chiaro cosa vuoi dire e siccome mai hai aiutato tantissimo sono curioso!

Grazie mille

Re: Modifica piantina post incontro architetto

#4
Ciao Ross, scusa il ritardo ma non avevo tempo... Ti ringrazio per i tuoi apprezzamenti.. ho provato a buttar giù quello che intendevo, ma non mi convince comunque... te lo posto lo stesso:

Immagine


L'idea era di trovare la maniera per poter sfruttare meglio il soggiorno, e l'accesso alla zona notte nella posizione del progetto, secondo me, ti porta via qualche possibilità.. cosi facendo, però, la cucina lunga 320 cm e non so se possano essere sufficienti...

Non so, oggi non sono ispirata :roll: ,ma cmq credo che sia fondamentale decidere se volete la cucina open o separata, perchè potrebbero aprirsi nuove possibilità...

Re: Modifica piantina post incontro architetto

#7
Personalmente la zona giorno la disporrei diversamente.
Chiuderei la porta della cucina e la aprirei dove ora è indicata la TV.
Il tavolo della cucina lo farei sparire e lo metterei in salone dove ora c'è il divano (grande lumonisità al tavolo, importante, ma da usare anche per tutti i giorni). La TV la sposterei dove ora c'è la porta della cucina e il divano sulla parete opposta (o viceversa).
Il vantaggio che vedo è che la cucina potrebbe restare aperta (o chiusa con porta a vetro) ma non sarebbe immediatamente visibile da chi entra a casa. Sarebbe anche più grande perché non avrebbe l'ingombro del tavolo che tuttavia sarebbe a due passi e in che posizione!
Inoltre la TV sarebbe sistemata in modo più razionale, cioè proprio di fronte a tutte le sedute e non di traverso e con fonti di luce che ci sbattono sopra peggiorando notevolmente l'esperienza di visione.
Infine, l'angolo alla sinistra della porta di ingresso ora mi sembra morto, sprecato, invece verrebbe valorizzato pure quello (magari un mobile per mettere piatti e stoviglie per il tavolo adiacente).

Re: Modifica piantina post incontro architetto

#9
Ciao klw,

grazie. Era la proposta "iniziale" che avevamo scartato per evitare che l'accesso alla zona notte, avvenendo tra il divano e la tv "disturbi" chi è sul divano.
Inoltre, problema non da poco, mettendo la porta dalla cucina dove adesso c'è il mobile tv, vuol dire che in cucina non si riesce più a mettere il tavolo dove sia possibile mangiare in 4. Vorremmo evitare di mangiare tutti i giorni in soggiorno...

Sono invece d'accordo sulla possibilità di rendere "apribile" la cucina tramite porte a tutta altezza.

Grazie,
Simone

Re: Modifica piantina post incontro architetto

#10
mescal ha scritto:Mi piace sia la zona notte che la soluzione per la lavanderia, che cercherei però di rendere il meno visibile possibile, magari chiudendo l'area con ante a tutta altezza...
L'unica cosa che non mi convince è proprio la zona giorno...
Ciao Mescal,

come dici tu, sicuramente la lavenderia sarà chiusa con porte a tutta altezza filomuro che faremo fare su misura ad un falegname di fiducia.

Ieri poi abbiamo rivisto l'architetto e ci preparerà alcune proposte per il soggiorno che naturalmente condividerò con voi.

Grazie,
Simone

Re: Modifica piantina post incontro architetto

#11
Per mia curiosità personale, ma perché così tante persone non vogliono mangiare comodamente in salone ma stare risicate in cucina?
Sarò strano ma ho comprato un gran bel tavolo per il soggiorno e lo voglio sfruttare a ogni occasione. Se aspettassi di avere ospiti per usarlo mi sembrerebbero soldi buttati. :)

Re: Modifica piantina post incontro architetto

#14
Boh, valutate ancora quella soluzione perché per star dietro a un'abitudine che si può cambiare rischiate di svalutare la stanza più importante, quella visibile a chiunque entri in casa.
In fondo mettendo il tavolo vicino le finestre del salone quanto disterebbe dall'eventuale tavolo in cucina? 2 metri?

Te lo dico perché pure io ho cambiato abitudini entrato nella nuova casa. Prima mangiavo... in camera da letto sulla scrivania col computer/televisione o appoggiato in cucina. Mi sono imposto di cambiare registro e di sedermi a tavola come si faceva una volta in famiglia. Invece della tovaglia di stoffa uso le tovagliette americane, ma insomma passate le prime settimane mi sono abituato ben volentieri al "nuovo" sistema e soprattutto alla comodità.