La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posizionamento TV e divano in soggiorno

#1
Buona domenica a tutti!
Sono in completa crisi perché non so se cambiare posizionamento di divano e TV o meno. Premetto che lo devo cambiare e ne voglio uno con penisola, quindi prima di comprarlo devo pensare bene a dove metterlo per decidere se avere la penisola a destra o a sinistra.
Il mio soggiorno è un quadrato perfetto 4X4mt
La mia idea sarebbe mettere il divano lungo tutta la parete alla destra della porta di ingresso, l'unica cosa però che mi preoccupa è che quella parete, ovviamente in parte, è occupata dal calorifero. Ovviamente in questo caso terrei comunque il divano un po' staccato, magari di 15/20cm dal calorifero.
Così facendo la TV andrebbe sul mobile che ho sulla parete frontale e che occupa tutta la parete. Sì tratta di un bellissimo mobile in vero legno che farò riverniciare di un colore più chiaro. In questa disposizione non saprei se tenere la penisola a sinistra (però alla sinistra della porta di ingresso c'è la porta che va sul terrazzo) o a destra.
L'alternativa è mettere la TV alla sinistra della porta di ingresso, dopo la porta del terrazzo, c'è un angolo lungo circa 1,65mt quindi la TV ci sta bene però il mobile in legno rimarrebbe senza TV e, nell'angolo dovrei prendere un nuovo mobile per la TV. In alternativa posso dividere in 2 il mobile in legno e usare la parte bassa per la TV(mettendolo quindi nell'angolo) la parte alta rimarrebbe sulla parete e copre circa 2,5mt.
Non saprei come fare, nella prima ipotesi sfrutteremo al 100% il mobile in legno dove ci sta tranquillamente anche il TV 65", ee avrei più spazio per il divano.
Nella seconda ipotesi avrei meno spazio per il divano, perché devo stare attento a non metterlo troppo vicino al mobile onde evitare di fare fatica ad aprire le ante però il divano sarebbe lontano dal calorifero.
Voi come la vedete?
Inoltre vorrei mettere anche un tavolo, però quello credo che in entrambe le ipotesi è il minore dei problemi perché lo spazio lo trovo.
Ho un po'paura che il calorifero possa rovinare il divano. Per quanto riguarda la distanza TV/divano rimarrebbe più o meno uguale, forse sarebbe minore mettendo il divano dove c'è il calorifero e questo è un vantaggio
Grazie!

Re: Posizionamento TV e divano in soggiorno

#2
Una piantina, anche fatta a mano, con posizione di calorifero finestra e porta sarebbe utile.
Per inserirla sul messaggio devi caricare l'immagine (foto/scansione/jpeg etc.) su un sito esterno tipo postimage e fare copia incolla del link per i forum.

Io ho il divano ad una trentina di cm di distanza dal calorifero, prima in tessuto e poi in ecopelle, non ho mai riscontrato problemi.

Re: Posizionamento TV e divano in soggiorno

#5
Potrebbe essere un'idea, però ho paura che il tavolo rimanga un po' troppo sacrificato. Tieni conto che la porta che da sul terrazzo si apre verso l'interno ed ha l'apertura doppia. Quindi ho paura che il tavolo rimarrebbe un po' incastrato, è anche vero che volendo dal terrazzo si accede anche dalla cucina
Diciamo che nella configurazione attuale il tavolo ci starebbe giusto giusto, se cambio posizionamento devo trovare un altro posto, premetto comunque che ho la cucina abitabile con un tavolo da 6 posti quindi non è che in salone mangio chissà quante volte, è più che altro la comodità di avere posto anche lì. Avevo anche pensato di prendere un tavolo pieghevole da usare solo quando serve
Un'altra possibilità sarebbe quella di mettere il tavolo a destra, così facendo anche se si è seduti a tavola si vede la tv e non si è davanti al divano
Sarebbe così:

https://postimg.cc/F7NSqnfm

p.s. ho dimenticato di cancellare il tavolo messo nella parete di 165cm(che poi precisamente sono 162)

Re: Posizionamento TV e divano in soggiorno

#6
Secondo me per farci stare tutto (mobile attaule, divano con penisola, tavolo) sacrifichi troppo le varie funzioni.
Farei divano davanti al calorifero, a circa 30 cm di distanza), di fronte il mobile attuale su parete lunga con tv.

Per sfare spazio al tavolo, se ne hai necessità, prenderei un divano con penisola richiudibile (io ad esempio ho il modello Drive o Slide di Samoa, ma ne trovi con vari meccanismi e dimensioni) mettendo una consolle apribile all'occorrenza.

In questo modo l'ambiente living rimane vivibile come tale, quando hai ospiti puoi sfruttare lo spazio al centro per il tavolo lasciando però la penisola chiusa.

Metto una pianta abbozzata con dimensioni (ci vorrebbero tutte le misure, compresa posizione e dimensioni esatte porta, finestra, calorifero) per farti capire gli ingombri

Immagine

Re: Posizionamento TV e divano in soggiorno

#8
Il termosifone misura 107cm. La parete, escludendo ovviamente la porta, è 3,50mt.
A me piace avere il divano che copre tutta una parete, ovviamente è una cosa molto soggettiva ma che apprezzo molto, quindi potrei mettere un divano di quel tipo.
Per esempio, tempo fa, avevo la configurazione attuale e vicino al termosifone c'era un tavolo 6 posti di firma quadrata e ci stava.
Diciamo che il tavolo è la cosa meno importante, anche perché in estate e primavera sfrutto tanto il terrazzo dove ho molto spazio e spesso mangio lì (inoltre sto valutando di fare sul terrazzo una veranda o una roba simile) oppure il giardino che è enorme e ho i gazebo con i tavoli ecc..
Quindi il "problema" si pone solo in autunno e inverno.
L'idea di avere il divano staccato dal calorifero però non mi fa impazzire, ho provato poco fa spostando il divano per vedere che effetto fa e non è il massimo vederlo staccato appena si entra.
Altra cosa che sto valutando è quella di ridurre il mobile, ovvero la parte bassa andrebbe nell'angolo TV, la parte alta la sposto più vicina all'angolo TV e quindi avrei uno spazio libero in più sulla parete del mobile.
La parte bassa del mobile misura 1,57mt quindi ci sta perfettamente nell'angolo, mentre la parte alta misura circa 2,10mt.
Spostando quindi quest'ultima più verso la TV, mi rimane uno spazio dove poter mettere il divano in lunghezza con penisola a sinistra.
Così facendo avrei libero tutto lo spazio dove c'è il calorifero.
Ribadisco, sarò strano, però mi piace il divano che copra in lunghezza tutta o quasi la parete dov'è appoggiata.
In questo modo dalla penisola alla porta avrei lo spazio per mettere un tavolo quadrato.
Può essere un'idea

Re: Posizionamento TV e divano in soggiorno

#9
Neppure a me entusiasma il divano staccato dalla parete, ma mi sembrava l'unica soluzione per non rinunciare al mobile lungo. Certo se puoi suddividere quest'ultimo in due parti cambia tutto.

Eviterei di mettere il divano lungo la parete del calorifero e lo piazzerei appunto su una delle pareti lunghe.

Re: Posizionamento TV e divano in soggiorno

#13
Dovrebbe essere semplice da dividere, dico dovrebbe perché l'ho montato anni fa quindi non ricordo bene se, una volta diviso, rimane il segno o un buco sul lato di quello alto.
Comunque, attualmente quindi nell'angolo TV ho sopra ovviamente la TV, mentre sul pezzo di mobile basso ho decoder Sky e ps4.
Quindi se sposto il mobile basso nell'angolo TV devo ricollocare decoder e ps4 perché non posso metterli sul mobile alto perché sta male, avrei poi tutti i cavi a vista. Il decoder forse riesce a stare sotto la TV per un pelo. Pensavo poi di rivoluzionare la parte dove c'era il mobile basso. Magari mettendo Delle mensole ecc..
In alternativa prendo un mobile porta TV da mettere nell'angolo e il resto rimane invariato
Boh, comunque sono ancora un po' in fissa nel senso che probabilmente lancerò una monetina per decidere dove posizionare tv e divano :mrgreen: