La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consigli su come disporre l'arredamento

#16
alla mia ragazza non piacciono le poltroncine
purtroppo non è l'atteggiamento corretto.
Qui non si tratta di discutere sulla nuance di un colore, sulle dimensioni di un tappeto o sulla comodità di un piano ad induzione.
Qui si tratta di spazi e di funzionalità e non esiste " a me non piace" a meno che non siate disposti ad avere qualcosa che con la funzionalità non abbia nulla a che vedere.
A meno che voi non siate così esperti di spazi e misure che tutti noi si debba prendere spunto dalle vostre osservazioni.
Se qualcuno ti dice che lì ci vanno delle poltroncine, non è perchè l'altra mattina si sia svegliato con l'immagine di un paio di LC2 nella mente: è semplicemente perchè la sua esperienza gli suggerisce di sfruttare gli spazi con quegli elementi.
A meno che, appunto, voi non siate addentro nella progettazione da poter scegliere in base all'esperienza.

E credo sia inutile sciorinare i motivi per i quali sono state previste due poltroncine e non un divano ad angolo.
Orripilante

Re: Consigli su come disporre l'arredamento

#17
A me piacciono o la soluzione con il divano nella parete in alto, oppure quella con il divano sulla parete destra e le poltroncine davanti (tutte e due suggerimenti di Gina, se non erro).

Sono d'accordo anche con Olobarch: non si può volere a tutti i costi una cosa, o escluderne a tutti i costi un'altra. L'arredamento dipende dalle dimensioni e forma dell'ambiente.
Esempio (non il tuo caso) Non puoi dire "voglio la cucina a penisola" se hai un angolo cottura di 2mx2m.

Quindi perché escludere a priori le poltrone, se magari sono l'unica e semplice soluzione per riempire una stanza che altrimenti risulterebbe vuota? insieme a un bel tappeto, tavolino ecc. creerebbero invece una bella zona conversazione*/ricevimento aumentando inoltre i posti a sedere.
Ci sono poltrone di tutte le dimensioni e di tutti gli stili e colori, qualunque sia il vostro gusto ne trovereste senza dubbio di vostro gradimento.

Re: Consigli su come disporre l'arredamento

#20
davvero bella la simulazione gina! complimenti! credo che dovremmo realmente valutare di mettere il tavolo vicino allo scorrevole, oppure divano a destra e poltroncine, come avevate consigliato, anche se in quel caso la tv sarebbe davvero troppo lontana.

con il tetto inclinato, e sopratutto così basso (230 cm il punto più basso), ci stanno bene le luci che scendono? mi piacerebbe metterle anche sulla penisola.
anche la cucina è nel punto basso... come potrei illuminarla? faretti?

ti ringrazio per i consigli e per il tempo che hai dedicato al mio progetto!

Ps. potrei sapere che programma hai usato per la simulazione?