La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale tavolo per il soggiorno?

#1
Dopo aver completamente rivoluzionato il soggiorno, con un risultato finale davvero soddisfacente, ora manca l'ultimo tassello o vero il tavolo.
Premetto che voglio andare su una soluzione di tavolo allungabile che, da chiuso, occupo poco spazio anche perché raramente ci mangiano più di 3 persone. Però, può capitare 2/3 volte all'anno di avere qualche persona in più quindi vorrei la possibilità di allungarlo per mangiare in 5/6/7 persone.
Dunque, ho creato un angolo salottino con divano e TV, e un angolo pranzo/cena dove andrà il tavolo.
In lunghezza non ho problemi, posso estenderlo anche per 3 metri, però la larghezza è più vincolante. Ovviamente, in caso di necessità, posso spostare in avanti il divano per avere ancora più spazio se siamo in tanti a mangiare.
Partendo dal fondo del soggiorno, la larghezza tra la parete e il mobile è 2,04mt.tale larghezza si estende per 1,50mt dopodiché inizia la parte posteriore del divano (tenete però sempre presente che quest'ultimo lo posso spostare a piacimento, visto che dista 2,10mt dalla TV).
Poi però ho il termosifone che ovviamente porta via spazio e inizia sulla stessa linea del divano, la larghezza tra termosifone e divano è 1,81mt.
Ora, sinceramente non so se mi conviene di più un tavolo rotondo o rettangolare. Forse il tavolo rotondo è meglio per una questione di spazio.
Ripeto, ci mangiamo massimo in 3 quindi mi basta un tavolo che da chiuso occupa poco spazio, ma se dovessimo mangiare in 6/7 persone devo capire come gestire gli spazi. Penso che un tavolo rotondo con diametro totale 190(e ci starebbe) possa andare bene per 6 persone
Consigli??

Re: Quale tavolo per il soggiorno?

#2
Mi spiace ma non ho capito. Una piantina anche disegnata a mano aiuterebbe.
Ps: se hai 2 metri di spazie e prendi un tavolo di diametro 190 le sedie dove le metti? E i commensali? (A parte che 190 x 3,14 fa a occhio quasi sei metri e ci mangerebbero in 10...).
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Quale tavolo per il soggiorno?

#3
Mi sono espresso male, il diametro di 190 si riferisce al tavolo+sedie. Leggendo un po' su internet direi che la misura è quella. Per esempio, un tavolo 4 persone ha un diametro di 80/90cm escludendo ovviamente le sedie. Da 6 persone ha un diametro di 120cm sempre escluse le sedie.
In ogni caso appena riesco metto la piantina

Re: Quale tavolo per il soggiorno?

#5
Se ti puoi allungare in una sola direzione direi che un tavolo rettangolare (di larghezza massima 80) è una scelta migliore.
"Idealmente" occorrerebbero almeno 70 cm per lato per sedere e alzarsi "comodamente": con 70 + 70 + 120 di diametro sei a 260...
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Quale tavolo per il soggiorno?

#6
Avevo pensato anche io a un tavolo larghezza 80cm(o anche 90, perché comunque ho la possibilità di mettere il divano "di traverso" ma comunque sempre orientato completamente verso la tv e mi fa guadagnare un sacco di spazio in larghezza), in effetti visto lo spazio ampio in lunghezza può essere una buona soluzione.
Diciamo che, con un tavolo largo 80cm, lo spazio necessario in totale è di 200/210cm di larghezza, giusto?

Re: Quale tavolo per il soggiorno?

#7
Allora, ho visto qualche modello interessante.
Quello che più mi piace è un tavolo che da chiuso è 90x90 quindi occupa poco spazio e un paio di persone ci mangiano senza problemi m
Aperto diventa 180x90, penso che in 6 ci si possa mangiare tranquillamente.
Sinceramente mi piace tanto perché è bello compatto da chiuso, ha un bel colore e quindi arreda bene. In alternativa ci sarebbero i tavoli allungabili fino a 220cm che però da chiuso ingombrano di più (140x90). Poi francamente di 220cm cosa ne faccio?
È vero che il tavolo lo userò anche per le grigliate sul terrazzo (che misura 36mq ed è un 6x6) però direi che il 180 può andare bene.
Tra l'altro sul terrazzo ho già un tavolo e ho visto che vendono i tavoli apposta per gli spazi esterni e costano poco, quindi al limite quello del salone lo userò solo e soltanto per il salone