La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

RISTRUTTURAZIONE TOTALE 86mq - SBIZZARRITEVI

#1
Ciao a tutti sono nuovo del forum, io e la mia compagna stiamo per finalizzare l'acquisto della nostra prima casa. L'appartamento è di 86 mq (balcone compreso), e necessita di una ristrutturazione totale. Attualmente è disposto come un trilocale, e partendo da in alto a sinistra abbiamo una piccola cucina, un bagno, una stanza da letto, mentre in basso a sinistra abbiamo una camera da letto (con la possibilità di poterci mettere gli attacchi della cucina) e per finire un soggiorno in basso a destra.

Immagine


La mia compagna vuole fortemente un ambiente cucina+soggiorno open space, per poter conversare con le persone in soggiorno anche mentre si cucina; noi pur non essendo esperti abbiamo creato una disposizione che ci piace molto, ma che fondamentalmente trasforma il trilocale in un bilocale.
L'attuale cucina diventerebbe un soggiorno, bagno e camera resterebbero immutati, con l'aggiunta però di un antibagno. Al posto della camera posta in basso a destra metteremmo la cucina, e tra cucina e soggiorno metteremmo delle ampie pareti scorrevoli in modo che, nel caso arrivino ospiti, il soggiorno possa diventare uno spazio con maggiore privacy.
L'unica cosa che non ci convince di questa disposizione è il fatto che, nel caso in cui arrivi un figlio (che comunque non è nei nostri piani per almeno un decennio), ci dovremmo adattare per qualche tempo (trasformando lo studio nella cameretta del bimbo) e infine cambiare casa poichè manca una cameretta vera e propria.

Immagine


Il budget della ristrutturazione è sui 50.000 euro, se avete voglia di dare il vostro contributo ve ne saremmo veramente grati. Avete la possibilità di sbizzarrirvi, non siamo assolutamente prevenuti su alcuna soluzione proposta. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarci.

Re: RISTRUTTURAZIONE TOTALE 86mq - SBIZZARRITEVI

#3
mamma santina ha scritto:Non ho capito una cosa: cambiare casa sarà un problema o non ve ne frega niente e va benissimo così?
Se intendi dover cambiare tutta la disposizione che abbiamo progettato, va benissimo, non ci sono problemi, non è una soluzione definitiva e non abbiamo ancora comprato alcun mobile. Il trilocale al momento dell'acquisto sarà vuoto.

Se invece intendi dover cambiare casa se ipoteticamente dovesse arrivare un bambino, beh non si può mai sapere come saremo messi economicamente tra 10/15 anni, proprio per questo stiamo valutando una disposizione che ci permetta di avere una cameretta per il bambino, che nel frattempo sarebbe adibita a camera degli ospiti e eventualmente a studio.

Re: RISTRUTTURAZIONE TOTALE 86mq - SBIZZARRITEVI

#8
gina ha scritto:certo che nella cabina armadio di 200*160 ci sta proprio un tubo

mi sa che con il vostro budget se volete rifare tutto si sta un po strettini, eviterei di spostare gli attacchi e gli scarichi della cucina
Il problema è che un armadio delle dimensioni standard (270x66) è difficile farlo stare in camera senza essere troppo d'impaccio e senza bloccare il passaggio, se trovi un'alternativa ben venga :)

Davvero siamo stretti con il budget? Pensavo fosse abbastanza ma se dici così preferiamo risparmiare sui mobili (e eventualmente arredare il tutto piano piano a seconda della disponibilità) piuttosto che sulla divisione e sui lavori di ristrutturazione della casa.

Re: RISTRUTTURAZIONE TOTALE 86mq - SBIZZARRITEVI

#9
ti riporto un'indicazione di un utente del forum
Olabarch ha scritto: Quanto alla spesa.... duole dirlo, perchè sembra che non si porti rispetto alle somme di denaro che, con fatica, si è riusciti a mettere da parte, ma con 40.000 euro non vai da nessuna parte.
Non cambi i serramenti, non fai un impianto di riscaldamento a pavimento, non demolisci e cambi tutti i pavimenti, non rifai gli impianti idrosanitari ed elettrico.

A meno che tu non voglia limitare al massimo, lasciando i bagni nella medesima posizione e rifacendo solamente le tubazioni ed i rivestimenti.
Ma l'impianto elettrico dovrai adattarlo alle tue esigenze! O no? O ti tieni gli interruttori in posizioni scomode o le prese del letto a distanze non adeguate alla tua sistemazione dell'arredo?
Ovvio che bisognerà sfilare tutti i cavi esistenti sostituendoli con nuovi, antifiamma ecc. ecc.

Insomma, prima di tutto dovrete farvi un po' di conti!
Giusto per darti un'idea, con 1000€/mq si fa una ristrutturazione pesante, ma con 400/500 siamo proprio all'osso...

Re: RISTRUTTURAZIONE TOTALE 86mq - SBIZZARRITEVI

#10
gina ha scritto:ti riporto un'indicazione di un utente del forum
Olabarch ha scritto: Quanto alla spesa.... duole dirlo, perchè sembra che non si porti rispetto alle somme di denaro che, con fatica, si è riusciti a mettere da parte, ma con 40.000 euro non vai da nessuna parte.
Non cambi i serramenti, non fai un impianto di riscaldamento a pavimento, non demolisci e cambi tutti i pavimenti, non rifai gli impianti idrosanitari ed elettrico.

A meno che tu non voglia limitare al massimo, lasciando i bagni nella medesima posizione e rifacendo solamente le tubazioni ed i rivestimenti.
Ma l'impianto elettrico dovrai adattarlo alle tue esigenze! O no? O ti tieni gli interruttori in posizioni scomode o le prese del letto a distanze non adeguate alla tua sistemazione dell'arredo?
Ovvio che bisognerà sfilare tutti i cavi esistenti sostituendoli con nuovi, antifiamma ecc. ecc.

Insomma, prima di tutto dovrete farvi un po' di conti!
Giusto per darti un'idea, con 1000€/mq si fa una ristrutturazione pesante, ma con 400/500 siamo proprio all'osso...
Ok grazie della dritta. Eventualmente potremmo valutare di alzare il budget di altri 10-15 mila euro se ne valesse la pena, e riuscissimo a tirarne fuori un trilocale che sia vivibile (parte più importante) e funzionale. Come detto l'espansione della famiglia non avverrà a breve, perciò vorremmo comunque avere una casa che sia vivibile e ci permetta di godere degli spazi.

Re: RISTRUTTURAZIONE TOTALE 86mq - SBIZZARRITEVI

#11
A me sembra che l'open space sia enorme rispetto al resto, in pratica da tre delle attuali stanze crei solo un enorme open space cucina-soggiorno-angolo studio.

Sono gusti e scelte personali, a me sembra spazio "sprecato", però se voi desiderate o avete bisogno di una zona giorno così grande niente vi impedisce di farlo.
Se poi, come dici, non avete intenzione di allargare la famiglia a breve, potreste farlo a maggior ragione. Vuol dire che se e quando sarà potrete sempre valutare l'idea di vendere questa casa, che ristrutturata varrebbe di più, e comprarne un'altra adatta alle esigenze del momento.

Inoltre, come è possibile che in una camera così grande non ci stia un armadio? Ci sono camere ben più piccole...
Prova a girare il letto da altre parti, o a valutare un armadio angolare.

Non me ne intendo per niente, ma a me la tua soluzione non sembra quella ottimale, anche se non so aiutarti a fare un altro progetto.

Re: RISTRUTTURAZIONE TOTALE 86mq - SBIZZARRITEVI

#13
Mah, a me sembra che le criticità siano soprattutto nel bagno (troppo piccino, per come hai disegnato i sanitari mi sembra che tra doccia e lavabo ci siano al massimo 17 centimetri) e anche la camera da letto, che avrebbe bisogno di 65 cm a destra della porta per poter metterci un armadio senza troppi problemi.
Anche l'ingresso non mi fa impazzire... chiaro che se devi ricavare un buon bilocale più studio le soluzioni sono abbastanza a portata di mano, il trilocale diventa un tantinello più complicato.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: RISTRUTTURAZIONE TOTALE 86mq - SBIZZARRITEVI

#14
mamma santina ha scritto:Mah, a me sembra che le criticità siano soprattutto nel bagno (troppo piccino, per come hai disegnato i sanitari mi sembra che tra doccia e lavabo ci siano al massimo 17 centimetri) e anche la camera da letto, che avrebbe bisogno di 65 cm a destra della porta per poter metterci un armadio senza troppi problemi.
Anche l'ingresso non mi fa impazzire... chiaro che se devi ricavare un buon bilocale più studio le soluzioni sono abbastanza a portata di mano, il trilocale diventa un tantinello più complicato.
Tra doccia e lavabo ci sono 39cm. Nella camera da letto, se voglio mettere una porta da 80cm, mi avanzano circa 50cm di muro al massimo, quindi non ci posso mettere un armadio profondo 66cm.
Concordo sul fatto che l'ingresso sia brutto, però purtroppo è quello che abbiamo.
E lo so, il bilocale è facile tirarlo fuori da questa pianta, ma il trilo per me è un'impresa, per questo sto chiedendo il vostro aiuto :)