La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RISTRUTTURAZIONE TOTALE 86mq - SBIZZARRITEVI

#31
gina ha scritto:@skeggy: è chiaro che ci si debba arrangiare con lo spazio.
non so se tu abbia anche altro spazio contenitivo, o un ripostiglio, nel progetto iniziale proposto con la cabina armadio non c'era altro posto in casa per riporre.
a casa mia tra giacche cappotti piumini coperte lenzuola asciugamani scarpe ecc non sarebbe assolutamente sufficiente :wink:

a proposito, ma gli arredi sei sicuro che siano in scala? nel bagno più grande la doccia mi sembra troppo stretta, e non vedo la lavatrice, e se è quella disegnata di fronte al alvabo non mi pare in scala.
Ora sto ricostruendo per bene la pianta con sweethome3d, con le misure e gli arredi in scala. Se riesco, stasera la carico qui sul post

Re: RISTRUTTURAZIONE TOTALE 86mq - SBIZZARRITEVI

#32
gina ha scritto:@skeggy: è chiaro che ci si debba arrangiare con lo spazio.
non so se tu abbia anche altro spazio contenitivo, o un ripostiglio, nel progetto iniziale proposto con la cabina armadio non c'era altro posto in casa per riporre.
a casa mia tra giacche cappotti piumini coperte lenzuola asciugamani scarpe ecc non sarebbe assolutamente sufficiente :wink:

a proposito, ma gli arredi sei sicuro che siano in scala? nel bagno più grande la doccia mi sembra troppo stretta, e non vedo la lavatrice, e se è quella disegnata di fronte al alvabo non mi pare in scala.
Letto contenitore per asciugamani, coperte e lenzuola con i santi sacchi sottovuoto :P Per le scarpe abbiamo fatto una scarpiera ricavando ogni mm dal sottoscala... E per il resto ci siamo abituati a fare un decluttering periodico.
Quando hai poco spazio ti rendi conto di quanta roba inutile e mai indossata tenevi nell'armadio.

E comunque una cosa è certa: in casa gli armadi non bastano mai! :lol:

Re: RISTRUTTURAZIONE TOTALE 86mq - SBIZZARRITEVI

#33
leogio360 ha scritto:Considerate che con questo progetto non dovrei spostare gli attacchi della cucina. Potrei anche valutare di non fare il secondo bagno, per abbassare ulteriormente i costi e guadagnare spazio nella cameretta/studio. Mi pare di capire che alla fine il costo maggiore sia proprio quello degli impianti idrosanitari e della cucina, o sbaglio?
In realtà una bella botta è data dalla demolizione e ricostruzione dei muri. Il progetto che vi hanno fatto a me piace molto, ma tieni conto che non lascia praticamente in piedi manco un muro esistente.

Re: RISTRUTTURAZIONE TOTALE 86mq - SBIZZARRITEVI

#36
odio profondamente le pareti storte, ma, nel tuo caso, mi sembrano assai azzeccate.
solo accorcerei un pochino la parete tra cucina e bagno (accorciano in questo modo anche il bagno).
in questo modo l'entrata del bagno si allarga di un paio di spanne.
al posto delle parete scorrevoli ci metterei una libreria a doppia faccia... ma questo ovviamente è una questione di gusti.
in zona notte la porta di accesso della camera da letto la porterei in fondo al "corridoio" lasciando lo steso unito al disimpegno.

Re: RISTRUTTURAZIONE TOTALE 86mq - SBIZZARRITEVI

#37
leogio360 ha scritto:Non ho ancora avuto tempo di fare la mappa precisa, però nel frattempo abbiamo sviluppato una variante. Salta subito all'occhio l'entrata del bagno, che mi piaceva più nella prima variante, ma per il resto mi sembra un'ottima disposizione.
Immagine
Mai e poi mai rinuncerei al secondo bagno per allargare una camera... Rifletteteci bene!
Anche io accorcerei il muro tra cucina e bagno e il corridoio della camera mettendo la porta in fondo, sono ottime idee.

Re: RISTRUTTURAZIONE TOTALE 86mq - SBIZZARRITEVI

#38
leogio360 ha scritto:Non ho ancora avuto tempo di fare la mappa precisa, però nel frattempo abbiamo sviluppato una variante. Salta subito all'occhio l'entrata del bagno, che mi piaceva più nella prima variante, ma per il resto mi sembra un'ottima disposizione.
Immagine

riguardo il bagno, perchè non torna...
nella prima piantina quotata la misura tra le due finestre (bagno e camera a dx) è 32+56+spessore del muro
nel primo progetto ci fai stare una doccia profonda quanto i sanitari, nel secondo addirittura una vasca...

se non rispetti le misure poi è facile fare progetti molto interessanti ma che alla fine si rivelano irrealizzabili...

Re: RISTRUTTURAZIONE TOTALE 86mq - SBIZZARRITEVI

#39
E già, il progettista deve aver ampliato la superficie disponibile.
Pur non avendo letto con attenzione tutto il topic quando ho invitato a verificare l'esattezza delle misure, da un rapido sguardo mi era sembrato che i conti non tornassero.
Un caso geniale di moltiplicazione dei pani e dei pesci. :D

Re: RISTRUTTURAZIONE TOTALE 86mq - SBIZZARRITEVI

#40
gina ha scritto:
leogio360 ha scritto:Non ho ancora avuto tempo di fare la mappa precisa, però nel frattempo abbiamo sviluppato una variante. Salta subito all'occhio l'entrata del bagno, che mi piaceva più nella prima variante, ma per il resto mi sembra un'ottima disposizione.
Immagine

riguardo il bagno, perchè non torna...
nella prima piantina quotata la misura tra le due finestre (bagno e camera a dx) è 32+56+spessore del muro
nel primo progetto ci fai stare una doccia profonda quanto i sanitari, nel secondo addirittura una vasca...

se non rispetti le misure poi è facile fare progetti molto interessanti ma che alla fine si rivelano irrealizzabili...
Nella prima piantina avevo messo erroneamente un tramezzo da 20 cm, quindi in totale sarebbe 32+56+20 = 108. Ci potrebbe stare una doccia 90x70. Poi sicuramente quello che ha messo lui non è esattamente in scala