La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per appartamentino (e proprietaria)

#1
Buongiorno, ho diversi problemi con il mio appartamentino per cui, dopo avervi letto a lungo, vengo a chiedere il vostro aiuto per sistemare la zona giorno (qualche consiglio anche per ingresso, bagno e camera da letto sarebbe apprezzato :oops: ).

Per vicissitudini lunghe da spiegare questo appartamentino ha diversi problemucci che sono stati creati prima che cadesse nelle mie mani e a cui non posso porre rimedio, principalmente per un discorso economico.

Allego piantina per spiegare meglio:
Immagine
https://i.ibb.co/swhQY7P/casa-tutte-le-misure.jpg

Mi scuso, mi rendo conto solo ora di non aver indicato che in alto (nord) l'appartamento confina con il resto della casa da cui è stato "sottratto" e nell'ingresso ci sono gli attacchi per la lavatrice sul muro da 20 che "confina con il bagno. :?

Casa (suona meglio anche se pretenzioso per il mio buchetto) è al momento in uno stato che io definirei, forse impropriamente, "grezzo avanzato", ci sono gli infissi, tutti gli impianti, le piastrelle del bagno e il pavimento (cotto umbro fatto a mano) che deve ancora essere trattato. Il soffitto è a voltine con pianelle in cotto che sarebbe anche carino se non fosse che con altezze di 270cm magari avrei preferito qualcosa di meno carino, ma più chiaro.
Le finestre sono ad altezza 70cm :? perché è stato messo impianto di riscaldamento/raffreddamento a terra.

Ho scelto una cucina Armony modello Tau con basi in laminato quercia miele, top in laminato HPL Colore Lava e pensili color verde positano, allego foto dei tre:
Immagine
Immagine
Immagine
Non sono stata d'aiuto con i colori, ma mi piaceva troppo così. :oops:

Il guaio è che io dovrei far entrare in questo buco, me stessa ed il cane che però avrà ampi spazi all'aperto dato che l'appartamento è stato ricavato da una casa molto più grande con un giardino di 4000 metri, quindi starà strettino solo quando vorrà rientrare a casa, il che suppongo sarà solo nelle giornate più calde/fredde e tutte le sere.

Io invece di problemi me ne sto creando parecchi, perché vorrei avere in cucina, un divanetto da due posti per guardare la TV e una scrivania che possa accomodare il mio desktop pc, per far questo io sono dispostissima a non avere un tavolo "fisso" tanto al cane non importa e a me anche meno. :lol:

Le mie due prove:
Immagine
Immagine
Potreste aiutarmi a disporre i mobili (a parte la cucina e la camera da letto, tutti ancora da comprare quindi senza restrizione se non il costo) e anche a scegliere i colori per i muri e la lavabile/smalto che pensavo di usare al posto del classico paraschizzi?

Avrei migliaia di domande, ma mi trattengo perché ho già scritto un papiro. Spero che qualcuno se la senta di aiutarmi anche se il caso sembra disperato. :lol:

Re: Aiuto per appartamentino (e proprietaria)

#2
Ciao e benvenuta :D
Diciamo che i tuoi due "a parte" sulle restrizioni del mobili sono grandi come un casa :lol: Se letto e armadio sono già quelli, ci si può al massimo giostrare sulla posizione della scrivania. Anche la cucina una volta posizionata obbliga abbastanza sulla disposizione. Io metterei la postazione pc in camera e non rinuncerei mai a un tavolo. Delle tue due soluzioni, preferisco la seconda. :wink:

Re: Aiuto per appartamentino (e proprietaria)

#4
Piscinin ha scritto:Ciao e benvenuta :D
Diciamo che i tuoi due "a parte" sulle restrizioni del mobili sono grandi come un casa :lol: Se letto e armadio sono già quelli, ci si può al massimo giostrare sulla posizione della scrivania. Anche la cucina una volta posizionata obbliga abbastanza sulla disposizione. Io metterei la postazione pc in camera e non rinuncerei mai a un tavolo. Delle tue due soluzioni, preferisco la seconda. :wink:
Grazie per aver risposto!

Per motivi di ristrettezze economiche la camera la sto "rubando" dalla vecchia casa (molto più spaziosa), potrei cambiarla, ma solo in un secondo momento che sospetto visti i costi diventerebbe terzo o quarto. O anche quinto. :oops:

Capisco che la postazione PC principale starebbe meglio in camera, ma oltre ad essere differentemente abbiente sono anche differentemente normale :lol: e ho una tara psicologica circa la zona notte. Preferirei fare una gimcana perenne tra i mobili in cucina piuttosto che lavorare in camera. :?

Per il tavolo ne avrei previsto uno allungabile, tipo quello di Ikea in legno massiccio da 26 che si "allunga" con due parti laterali fino a circa 150cm. Conoscendomi io mangerò alla scrivania o davanti al divano, è il "guaio" di vivere da soli.

Per i colori e le luci avresti suggerimenti?

Re: Aiuto per appartamentino (e proprietaria)

#6
Io parto dalla lavatrice. Due idee. Una è mettere lavatrice e asciugatrice (casa piccola, ti servirà) a colonna incassate in un mobile ad hoc, e magari allungarlo qualche cm per ricavare un'anta appendiabito per quando rientri a casa (e per eventuale ospite) nonché per il cesto dei panni sporchi.
L'altra è quella di posizionarla in cucina sempre adiacente ingresso.
Lasciarla così com'è è davvero un pugno in un occhio. OK casa piccola e poche pretese, ma insomma...

Veniamo al PC. Meglio la tua seconda ipotesi ma occorre flessibilità, sia per mangiare in casa che per il solito ospite che ogni tanto verrà a farti visita. La flessibilità potresti averla attaccando il monitor al muro (con staffa vesa o roba simile) e usando tastiera e mouse BT. Il case lo potresti mettere all'angolo della stanza e così puoi spostare il tavolo di quel tanto che basta a farlo diventare anche da pranzo. Almeno all'occorrenza.

Se il monitor fosse abbastanza grande, magari un bel 37" o almeno un 32" il divanetto potresti metterlo alle spalle della scrivania, così da usarlo anche come TV per film, serie tv, programmi in streaming. Quando occorre spazio (che palle quest'ospite! :mrgreen: ) lo sposti alla parete come da tua idea.

PS: pure io ho mangiato una vita intera nelle insalatiere davanti al PC e non mi mancava nulla, ma ora che mangio tutte le sere in sala da pranzo il mio senso di relax è aumentato drasticamente. Non sottovalutare la possibilità di mangiare come si deve, sia in termini di qualità che di comodità.

Re: Aiuto per appartamentino (e proprietaria)

#7
Potresti descrivere tutte le cose che hai messo in camera? Ti serve necessariamente anche un secondo tv? Quanto misura l'armadio esistente?
Per quanto riguarda il living non vedo il modo di darti suggerimenti, dato che da quel che ho capito i mobili della cucina ci sono già (e condizionano il tutto).
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Aiuto per appartamentino (e proprietaria)

#8
klw ha scritto:Io parto dalla lavatrice. Due idee. Una è mettere lavatrice e asciugatrice (casa piccola, ti servirà) a colonna incassate in un mobile ad hoc, e magari allungarlo qualche cm per ricavare un'anta appendiabito per quando rientri a casa (e per eventuale ospite) nonché per il cesto dei panni sporchi.
L'altra è quella di posizionarla in cucina sempre adiacente ingresso.
Lasciarla così com'è è davvero un pugno in un occhio. OK casa piccola e poche pretese, ma insomma...

Veniamo al PC. Meglio la tua seconda ipotesi ma occorre flessibilità, sia per mangiare in casa che per il solito ospite che ogni tanto verrà a farti visita. La flessibilità potresti averla attaccando il monitor al muro (con staffa vesa o roba simile) e usando tastiera e mouse BT. Il case lo potresti mettere all'angolo della stanza e così puoi spostare il tavolo di quel tanto che basta a farlo diventare anche da pranzo. Almeno all'occorrenza.

Se il monitor fosse abbastanza grande, magari un bel 37" o almeno un 32" il divanetto potresti metterlo alle spalle della scrivania, così da usarlo anche come TV per film, serie tv, programmi in streaming. Quando occorre spazio (che palle quest'ospite! :mrgreen: ) lo sposti alla parete come da tua idea.

PS: pure io ho mangiato una vita intera nelle insalatiere davanti al PC e non mi mancava nulla, ma ora che mangio tutte le sere in sala da pranzo il mio senso di relax è aumentato drasticamente. Non sottovalutare la possibilità di mangiare come si deve, sia in termini di qualità che di comodità.
Grazie per il tuo commento, scusa se non ho risposto prima, ma essendo al lavoro non potevo rispondere.
L'idea del mobile per lavatrice e asciugatrice mi piace molto, stavo meditando se impilare o mettere una accanto all'altra usando la parte superiore del mobile come storage place per detersivi e cose del genere. Bellissima idea, era un cruccio non sapere come risolvere il guaio provocato dalla scelta scellerata di mettere la lavatrice nell'ingresso. :shock:

Io al momento lavoro con due desktop e due monitor da 27 (e una wacom da 13 che non conta in quanto portatile al massimo), da qui l'idea di metterne un DTP in cucina e uno in camera, l'intero set up in una stanza sola non c'entrerebbe neanche se fossi miracolata. :mrgreen: Dato che un monitor comincia a mostrare segni di cedimento potrei sempre regalarlo a mio padre e prendermi un monitor 4k (non perché lo voglia, ma per necessità logistiche ovviamente :lol: ) da usare come TV come tu suggerisci, l'unico problema è che non ho capito come sistemeresti la scrivania e il divano.

I miei ospiti non solo saranno rari e in quantità limitatissima, ma sono tutti ormai ben rassegnati al fatto che a casa mia o ti arrangi o soccombi (anche quando avevo a disposizione ben altri spazi). :mrgreen:

Io mi sto comportando da essere umano mentre vivo a casa dei miei in attesa che mi consegnino casa e quindi sono tornata a sedere a tavola, e sono stressata come non mai, ma quello potrebbe essere a causa della convivenza. E' dura tornare a casa anche se solo per brevi periodi. Ad ogni modo se c'entra un tavolino potrei anche farmelo, del resto per cucinare mi piace avere superfici d'appoggio comode ed avendo una cucina piccolina potrebbe venirmi utile. :D
mamma santina ha scritto:Potresti descrivere tutte le cose che hai messo in camera? Ti serve necessariamente anche un secondo tv? Quanto misura l'armadio esistente?
Per quanto riguarda il living non vedo il modo di darti suggerimenti, dato che da quel che ho capito i mobili della cucina ci sono già (e condizionano il tutto).
Buonasera. :)
In camera ho messo un armadio 4 stagioni a sei ante, due comodini, un comò, il letto (tutto questo "ereditato" dalla vecchia casa), una scrivania con sedia e accanto all'armadio ho piazzato una libreria, in futuro pensavo di predisporre mensole dove ci sarà spazio per mettere tutti quelli che ovviamente in libreria non ci staranno. Fortunatamente i DVD e i BD occupano poco spazio.

In realtà io in camera ci sto il minimo tempo necessario quindi il secondo tv non è necessario.

A parte dover rinfrescare il lavoro circa ogni due anni qualcuno ha suggerimenti per lo smalto a mo' di paraschizzi? Per di più non so di che colore fare nè le pareti nè il paraschizzi. Per forza chiari visto il tipo di soffitto e di pavimento e le dimensioni ridotte delle stanze, ma quale colore? :shock:

Re: Aiuto per appartamentino (e proprietaria)

#9
Ti chiedevo quanto misura l'armadio per cercare di capire se ci può stare sulla parete della porta, ma in realtà anche la misura di quella parete (la parte sopra la porta) non è indicata. Mi piaceva l'idea di mettere l'armadio di fronte al letto in modo da potere spostare il letto piu "in su" e ottenere una situazione di maggiore transitabilità in zona scrivania.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Aiuto per appartamentino (e proprietaria)

#10
mamma santina ha scritto:Ti chiedevo quanto misura l'armadio per cercare di capire se ci può stare sulla parete della porta, ma in realtà anche la misura di quella parete (la parte sopra la porta) non è indicata. Mi piaceva l'idea di mettere l'armadio di fronte al letto in modo da potere spostare il letto piu "in su" e ottenere una situazione di maggiore transitabilità in zona scrivania.
La camera da letto è identica alla cucina come misure, quindi è 390 cm x 445, con il lato più corto a nord, dopo la porta la parete misura 345 cm, l'armadio se non ricordo male (è in un magazzino al momento quindi non posso misurarlo) è 300cm.
Non avevo neanche pensato a mettere l'armadio lì, siete veramente preziosi nel far pensare a soluzioni inesplorate. Grazie. :D

Re: Aiuto per appartamentino (e proprietaria)

#11
Sì, ti confermo che quando tornerai a vivere da sola il livello di stress comincerà a calare. Se poi riesci a regolare meglio la tua vita dentro casa, fammela dire male: se riuscirai a vivere da persona normale :mrgreen: allora i livelli di stress caleranno ancora. Almeno così sta funzionando per me in modo sperato ma inaspettato.

Veniamo alla soluzione che ti proponevo.
Prendi la tua seconda ipotesi di studio. Supponi di appendere il tuo nuovo Eizo 32" 4K alla parete ( :mrgreen: :mrgreen: ) e di mettere sul tavolo del PC solo tastiera e mouse senza fili. Il case lo metteresti nell'angolo in basso a sinistra della piantina. Di conseguenza il tavolo sarebbe facilmente liberabile per poterci cenare, per poterlo allungare e quindi per poterlo usare sia per aiutarti in cucina che per mangiarci da sola o con ospiti. Insomma un tavolo polivalente.

Bene, supponi ancora di ruotare il divano di 90° in senso orario, e quindi di sistemarlo praticamente di fronte al monitor appeso al muro. Ottima sistemazione per passare la serata, ma se ti serve spazio basta rimetterlo lì dove lo hai disegnato.
Non so se la cucina l'hai già ordinata, non so neanche se ci stai con gli ingombri, ma potresti anche pensare a completare il disegno attuale con una penisola (magari con piccolo piano snack).

Non chiedermi di disegnare perché per queste cose sono completamente negato, ma insomma credo sia abbastanza chiaro.

Re: Aiuto per appartamentino (e proprietaria)

#12
klw ha scritto:Sì, ti confermo che quando tornerai a vivere da sola il livello di stress comincerà a calare. Se poi riesci a regolare meglio la tua vita dentro casa, fammela dire male: se riuscirai a vivere da persona normale :mrgreen: allora i livelli di stress caleranno ancora. Almeno così sta funzionando per me in modo sperato ma inaspettato.

Veniamo alla soluzione che ti proponevo.
Prendi la tua seconda ipotesi di studio. Supponi di appendere il tuo nuovo Eizo 32" 4K alla parete ( :mrgreen: :mrgreen: ) e di mettere sul tavolo del PC solo tastiera e mouse senza fili. Il case lo metteresti nell'angolo in basso a sinistra della piantina. Di conseguenza il tavolo sarebbe facilmente liberabile per poterci cenare, per poterlo allungare e quindi per poterlo usare sia per aiutarti in cucina che per mangiarci da sola o con ospiti. Insomma un tavolo polivalente.

Bene, supponi ancora di ruotare il divano di 90° in senso orario, e quindi di sistemarlo praticamente di fronte al monitor appeso al muro. Ottima sistemazione per passare la serata, ma se ti serve spazio basta rimetterlo lì dove lo hai disegnato.
Non so se la cucina l'hai già ordinata, non so neanche se ci stai con gli ingombri, ma potresti anche pensare a completare il disegno attuale con una penisola (magari con piccolo piano snack).

Non chiedermi di disegnare perché per queste cose sono completamente negato, ma insomma credo sia abbastanza chiaro.
Spero tu abbia ragione per quel che riguarda lo stress, chi avrebbe mai pensato che mi sarebbero mancate anche le cose che più trovo noiose come fare la lavatrice quando mi pare? :?

La cucina l'ho già ordinata, il progetto originale comprendeva una struttura in metallo e legno alla fine dei pensili/basi che comprendeva una serie di ripiani e anche un tavolo allungabile, struttura molto carina che però costava un botto e mezzo. Dato che al momento ho finanze limitate (al momento, che bella battuta :lol: ) ho rinunciato a quella parte pensando che nel caso avrei potuto rimediare in seguito, cioè ho pensato: "tanto al tavolo non ci hai mai mangiato comprati piuttosto una libreria in più o 10 visto il prezzo". :mrgreen:

L'idea mi piace molto, certo che sarebbe quasi sprecata la qualità di un monitor 4k visto dal divano a quella distanza, ma questa soluzione mi farebbe guadagnare tanta parete e non essendo abituata a spazi piccoli ora ho la sindrome da "mi manca lo spazio", anche se sono probabilmente solo mie paturnie. Ho uno stile piuttosto scarno, anche perché più ninnoli hai e più devi spolverare e quella è una delle poche cose che non mi mancano. :lol:
Grazie, dovrò riflettere attentamente su questo suggerimento.

Re: Aiuto per appartamentino (e proprietaria)

#14
gina ha scritto:un paio di immagini che magari ti possono ispirare
Immagine
Immagine

Immagine


Immagine
Grazie Gina.
Ci sono delle soluzioni davvero carine, vado a pranzo e poi ho appuntamento col costruttore alle 14:30 per decidere alcune delle ultime cose che deve fare, ma appena posso guardo bene. Anche così a prima vista una o due cose mi piacciono tanto. :shock:
Grazie di nuovo. :)

Re: Aiuto per appartamentino (e proprietaria)

#15
Ho riflettuto a lungo sui consigli dati e credo proprio che alla fine userò un mix di tutti. Userò un tavolo vero multi funzione, sposterò un poco i mobili della camera da letto e impilerò lavatrice e asciugatrice in un mobile nell'ingresso, il denaro dirà se a fianco ci sarà un'altra "colonna", chissà se si trovano di già fatte o se devo per forza rivolgermi ad un falegname. :?:
A breve la scelta dei colori delle pareti che ho deciso di fare io stessa, visto che il modo di ragionare dell'architetto che hanno usato fino ad ora non mi piace, ha fatto delle scelte che non ho menzionato perché i problemi sono stati in qualche modo bypassati, ma rimangono delle scelte davvero scellerate ai miei occhi. :?
Alla fine ad una parete del colore sbagliato si rimedia più facilmente di canne fumarie dell'altra parte di casa fatte passare in mezzo al muro dove era prevista la cucina. Visto che ho fatto? Alla fine almeno una di scelleratezza l'ho dovuta menzionare, mi rode ancora. :mrgreen:

Quando mi riuscirà di avere due minuti provo a buttare giù questi piccoli cambiamenti su homestyler.

Se mai qualcuno avesse suggerimenti per i colori non sarebbero ben accetti. Di più. :)