La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Salone doppio a vista

#1
Salve a tutti, leggendo il vostro forum alla fine mi sono convinta a scrivere per cercare una soluzione per il nostro soggiorno.
Abbiamo comprato casa e vogliamo creare un'ampia zona giorno aperta. Praticamente ora si entra su un corridoio e sulla sinistra ci sono due camere, come potete vedere dal progetto, avremmo intenzione di buttare giù tutto e fare un ambiente unico. Il problema è che non sappiamo esattamente come arredarlo perché ci rimangono poche pareti d'appoggio... vorremmo inserire un'area pranzo, e un'area con il divano e la tv (attualmente abbiamo un divano a tre posti con penisola). Oltre a questo, dovremmo mettere una scrivania con il pc.
Tra le due porte finestre volevamo far installare un camino (siamo all'ultimo piano e sopra c'è solo il lastrico solare, ma pare che sia complicato a livello di permessi).

Voi che soluzione mi consigliereste?
Immagine

Re: Salone doppio a vista

#3
l'ambiente unico è già quello postato oppure sono ancora disegnati i muri da abbattere?
Devi mettere le misure di tutti glie elementi che hai già e che vorresti riutilizzare.
Non c'è alcun problema nel realizzare la canna fumaria a patto che non incida pesantemente sulla superficie del lastrico solare nè alteri la disponibilità comune
Giova sul punto ricordare la seguente massima del S.C.: “il condomino che inserisce la propria canna fumaria sul lastrico solare comune, incorporandone una porzione, con opere murarie, al servizio esclusivo del proprio appartamento, pone in essere un atto di utilizzazione particolare della cosa che non ne compromette necessariamente la destinazione e che deve essere, pertanto, considerato del tutto legittimo se, trattandosi della occupazione di una zona periferica di una parte del tutto trascurabile rispetto alla superficie complessiva del lastrico, possa, in concreto, escludersi, che la predetta utilizzazione menomi la funzione di copertura e calpestio del lastrico o le possibilità di uso di altri comproprietari” (Cfr. Cass. Civ., Sezione II, sent. 2774 del 7.03.1992).

Occorre però che vi sia parere positivo dell'assemblea se specificato sul regolamento di condominio:
il condomino, prima di apportare sulle cose comuni le modifiche di cui all’art. 1102 c.c. deve darne comunicazione scritta all’Amministratore, per il necessario nulla osta da parte del condomino”.

Re: Salone doppio a vista

#4
mamma santina ha scritto:La penisola è fissa? Se sì è a destra o a sinistra? Davanti alla porta d'ingresso c'è un'altra porta. Si può chiudere? Si può spostare?

Ps: la cucina dov'è?
Ciao, eccomi.
Sì, la penisola è fissa, le misure del divano sono 220x90 (la penisola è lunga 155 ed è a sinistra guardando il divano)
La porta davanti l'ingresso è la cucina e non si può chiudere perché non c'è altro accesso. La porta che si vede sulla destra invece attualmente è una porta doppia, ma stiamo pensando di sostituirla con un arco; da lì si accede al bagno e alla zona notte.
Ultima modifica di Sofia_85 il 03/12/18 14:03, modificato 1 volta in totale.

Re: Salone doppio a vista

#5
Olabarch ha scritto:l'ambiente unico è già quello postato oppure sono ancora disegnati i muri da abbattere?
Devi mettere le misure di tutti glie elementi che hai già e che vorresti riutilizzare.
Non c'è alcun problema nel realizzare la canna fumaria a patto che non incida pesantemente sulla superficie del lastrico solare nè alteri la disponibilità comune
Giova sul punto ricordare la seguente massima del S.C.: “il condomino che inserisce la propria canna fumaria sul lastrico solare comune, incorporandone una porzione, con opere murarie, al servizio esclusivo del proprio appartamento, pone in essere un atto di utilizzazione particolare della cosa che non ne compromette necessariamente la destinazione e che deve essere, pertanto, considerato del tutto legittimo se, trattandosi della occupazione di una zona periferica di una parte del tutto trascurabile rispetto alla superficie complessiva del lastrico, possa, in concreto, escludersi, che la predetta utilizzazione menomi la funzione di copertura e calpestio del lastrico o le possibilità di uso di altri comproprietari” (Cfr. Cass. Civ., Sezione II, sent. 2774 del 7.03.1992).

Occorre però che vi sia parere positivo dell'assemblea se specificato sul regolamento di condominio:
il condomino, prima di apportare sulle cose comuni le modifiche di cui all’art. 1102 c.c. deve darne comunicazione scritta all’Amministratore, per il necessario nulla osta da parte del condomino”.
Grazie per la precisazione sul camino, io non credo che andrà ad incidere in maniera importante sul lastrico solare perché arriverebbe proprio sul perimetro, speriamo che il condominio non faccia problemi...

Per quanto riguarda la planimetria è già l'ipotesi di post operam, per completezza vi posto quella completa di demolizione e costruzione.

Oltre al divano, abbiamo anche un tavolo di 140x90 e una scrivania 70x140 che vorremmo tenere, mentre per la parete attrezzata credo che la ricompreremo, visto che quella attuale l'abbiamo pagata 270€ e forse ci costa più il suo trasloco che il suo riacquisto :roll:
Immagine

Re: Salone doppio a vista

#6
io metterei la scrivania nella paretina da 248, nascosta alla vista entrando.

il camino nella parte tra le due finestre resta un po'' difficile da collocare...potreste valutare un biocamino sulla parete della tv

Immagine


Immagine


esempio di aprete attrezzata con tv e biocamino
Immagine

Re: Salone doppio a vista

#7
gina ha scritto:io metterei la scrivania nella paretina da 248, nascosta alla vista entrando.

il camino nella parte tra le due finestre resta un po'' difficile da collocare...potreste valutare un biocamino sulla parete della tv

Immagine


Immagine


esempio di aprete attrezzata con tv e biocamino
Immagine
Ottima idea la scrivania in quell'angolo, magari potremmo dipingere il muro in un colore particolare per creare proprio un angolo separato dal resto. Io pure avrei messo la parete attrezzata su quel lato, ma mio marito è un po' contrario perché siamo esposti a nord/ovest e posizionando il divano lì, dice che al tramonto avremmo il sole in faccia (davanti casa è tutto aperto). Ma secondo me con delle semplici tende (che lui odia XD ) si ovvierebbe al problema facilmente.

Per il camino , un biocamino non sarebbe un opzione... Siamo innamorati del camino, ma di quello classico dove ci si può cucinare. Non ci serve come forma di riscaldamento e come estetica... è bellissimo per me, ma è inutile per mio marito se non ci può cucinare, quindi in caso opteremmo per un bel barbecue sul balcone.

Una cosa che mi preoccupa e che prima non avevo accennato è la presenza di una trave che corre lungo il soffitto all'altezza della colonna. Adesso ovviamente si vede a malapena, ma una volta creato l'open space, oltre alla colonna, ci sarebbe anche questa trave, troppo alta per nasconderla tutta nel controsoffitto. Avreste qualche idea?