La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto progetto open space cucina/soggiorno

#1
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e colgo l'occasione per salutare tutti.
Ho necessità di un aiuto per capire come meglio organizzare gli spazi nel soggiorno/cucina della casa dove andrò a vivere spero a breve. Si tratta di un open space di circa 38 mq complessivi (come da piantina) e diciamo che la questione è abbastanza complessa per via di alcuni vincoli che limitano le scelte progettuali. Li vado di seguito ad elencare brevemente:
1) Utenze già predisposte e non è possibile effettuare modifiche (l'unica cosa che si potrebbe fare è far arrivare la "corrente" nel caso in cui optassimo per un'isola con piano ad induzione come indicato in planimetria);
2) Come conseguenza la cucina deve necessariamente occupare lo spazio in besso a dx dove sono predisposti attacco acqua calda/fredda e scarico lavastoviglie (anche attacco gas ma siamo propensi per optare in ogni caso per un piano ad induzione).
Fondamentalmente gli elementi da inserire sono: divano (un tre posti senza isola), mobile tv, tavolo e cucina. La soluzione che abbiamo studiato è quella di integrare nell'isola una sorta di corpo aggettante per inglobare la tv e disporre il divano a ridosso della parete a sx.
Allego una planimetria con misure e una planimetria con il progetto pensato da noi, allego inoltre un paio di idee da cui abbiamo preso spunto.
Vi sarò grato per qualsiasi consiglio/informazione riuscirete a fornirci.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao.

Re: Aiuto progetto open space cucina/soggiorno

#2
Solo tu puoi sapere se ti servono oltre nove metri di cucina. Se ti serve uno spazio snack (con, a 70 cm, un tavolo massacrato) e una zona conversazione che si limita a un angolo tv.
Io, avendo una cucina di 3 metri e novanta in totale, e vivendoci egregiamente (soprattutto quando la devo pulire, ma non solo), sono decisamente perplesso (eufemismo) ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Aiuto progetto open space cucina/soggiorno

#3
mamma santina ha scritto:Solo tu puoi sapere se ti servono oltre nove metri di cucina. Se ti serve uno spazio snack (con, a 70 cm, un tavolo massacrato) e una zona conversazione che si limita a un angolo tv.
Io, avendo una cucina di 3 metri e novanta in totale, e vivendoci egregiamente (soprattutto quando la devo pulire, ma non solo), sono decisamente perplesso (eufemismo) ;-)
La ringrazio intanto per la risposta. Il problema di fondo è proprio questo, l’aiuto serve proprio per capire, con l’ausilio di persone più esperte, come organizzare gli spazi. Quella che ho postato è solo un’idea. La cucina non deve necessariamente essere così lunga ed il tavolo (massacrato :) ) può essere più grande eliminando anche la zona snack sull’isola. Noi ci stiamo muovendo sulla base delle case in cui viviamo e dell’esperieza dei genitori.
Comunque la ringrazio per il monito e per avermi fatto comprendere che la stiamo riempiendo un po’ come un uovo.
Buona giornata.

Re: Aiuto progetto open space cucina/soggiorno

#4
se volete una soluzione scenografica, rimanete sull'isola.
Se però avreste voglia pure di muovervi agevolmente (pur considerando che in 38 mq alcuni vivono) suggerirei di eliminare l'isola avendo così maggior spazio per la zona conversazione.
Se poi vi piacesse intrattenere gli ospiti spadellando davanti a tutti... beh! l'isola avrebbe sempre il suo perchè!

Però: avete necessità di un tavolo oppure mangereste sempre...ehm.. appollaiati sull'isola?
quante persone pensate di avere a cena? Avete immaginato un divano 3 posti ma in 238 ve lo sognate...

occorrerebbe che faceste un reset per poi darci elementi più certi o, quanto meno, le priorità.

P.es. siete scatolettari o burgeriani oppure vi piace spadellare? Nel primo caso pure 5 metri di cucina sarebbero eccessivi, nel secondo andreste a nozze con la cucina da voi immaginata...... :wink:

Re: Aiuto progetto open space cucina/soggiorno

#5
per dare consigli c'è da capire come si vive o si intende vivere questo ambiente. di soluzioni infatti potrebbero essercene diverse ma è appunto quella cucita addosso che farà vivere nel modo più consono e vicino alle proprie abitudini la casa.
oltre a capire quanta importanza abbia per voi la cucina (amate cucinare oppure no?), è importante sapere quante persone ci vivono attualmente e in caso se la famiglia si allargherà nel giro di qualche anno, se si ospitano spesso amici e parenti, oppure se si deve prevedere la possibilità di avere a cena l'intero parentado per Natale per esempio. oppure magari la casa è abitata da un single o è comunque un'abitazione che tra qualche anno sarà probabilmente cambiata (e allora si studia una disposizione appetibile per eventuali futuri compratori). insomma più info ci dai più si capisce come indirizzarsi nella disposizione di questo ambiente.

Re: Aiuto progetto open space cucina/soggiorno

#6
Buon pomeriggio a tutti.

Allora specifico qualcosa di più su di noi e sulle nostre abitudini abitative:

1. Nella casa andremo a vivere io e la mia ragazza quindi in due per il momento ovviamente con la prospettiva un giorno di diventare tre 8) . Non abbiamo mai vissuto insieme se non durante la parentesi universitaria (però in quel caso non c’erano grandi aspettative sulla casa) quindi non abbiamo le idee molto chiare.

2. Siamo entrambi molto assorbiti dal lavoro (usciamo di casa verso le 7:15 e torniamo per le 19:15-19:30) quindi vivremo la casa solo la sera (per buttarci sul divano a riposare :( ) e nel weekend. Quindi direi che un divano sarà essenziale piccolo o grande che sia. Non siamo grandi festaioli e in genere quando siamo con gli amici andiamo a mangiare fuori o comunque usciamo.

3. Ci piace cucinare e ci piaceva l’idea dell’isola come elemento scenografico. Siamo coscienti di dover fare delle rinunce ma speravamo di riuscire ad armonizzare tutti gli elementi.

In allegato alcuni spunti che ho trovato spulciando su pinterest. Secondo voi potrebbero essere valide?

Grazie ancora per i consigli.

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Oppure:

Immagine


Immagine


Immagine

Re: Aiuto progetto open space cucina/soggiorno

#9
Da questa descrizione direi che una cucina di 4-5 metri è più che sufficiente e forse sprecata. Della scenografia dell'isola si può fare a meno, indispensabile invece uno o due divani per godere appieno del relax a fine giornata. Insomma direi più soggiorno che cucina, l'esatto opposto della prima bozza.

Re: Aiuto progetto open space cucina/soggiorno

#10
Ciao!
Ti consiglio anche io di ridurre un pochino la zona cucina, pensando anche alle esigenze future.
E' probabile infatti che questi cambino con l'arrivo di eventuali "pargoli" e una zona living multifunzione, non solo con un angolo relax dove sedersi un paio d'ore sul divano a guardare la tv, diventi indispensabile. Perciò se ti vincoli con una cucina troppo grande e protagonista poi non avrai spazio per altro.

Se vi piace l'isola allora si può ridurre la parte lineare, viceversa rinunciando all'isola lascerei la cucina lineare da 5,70 m.
Il divano così appiccicato all'ingresso non mi piace, te lo ritrovi davanti appena entri

Re: Aiuto progetto open space cucina/soggiorno

#12
Immagine


Buonasera,
Torno a scrivere dopo molto tempo. Abbiamo finalmente acquistato l’appartamento siamo ancora in dubbio per la disposizione degli ambienti living/cucina. Abbiamo capito, provando e riprovando, di dover rinunciare alle idee poco funzionali che avevamo all’inizio.
Come potete vedere dallo stralcio allegato abbiamo pensato di rimpicciolire la cucina e disporla a ridosso della finestra zoppa, abbiamo pensato di mettere il frigorifero incassato in un mobile sull’altra parere della stanza (dietro il tavolo). Così facendo siamo riusciti a ricavare uno spazio living abbastanza ampio che permette di mettere magari anche un tavolino ed un’altra poltroncina.
I dubbi che persistono sono essenzialmente:

1. La distanza tra il divano è il mobile tv sulla parete di fronte è eccessiva? Sono circa 4 metri.
2. La cucina così distribuita è fruibile?

Il punto a favore è sicuramente avere più spazio.
Confido nei vostri consigli preziosi.
Saluti.

Re: Aiuto progetto open space cucina/soggiorno

#13
Leggendo i tuoi vecchi post ho letto queste tue priorità:
Comodo divano per relax alla sera.
Con gli amici esci a cena e non siete festaioli.
Volevi l isola come elemento scenografico.

Ti indico una strada alternativa, hai mai pensato di rinunciare al tavolo?
Una bella isola (che ti piace tanto!) ed un divano con tavolino trasformabile...
https://ozzio.com/my-product/tavolino-t ... abile-box/
Questo di ozzio per me è stupendo!
Tanto tu e la tua ragazza mangiate sull isola, e quando dovreste avere amici o parenti lo apri e ci mangiate in 10 :-)