La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#166
cla56 ha scritto:per me "chiude" di più la soluzione con le colonne sulla parete d'ingresso oltre che a ridurre la lunghezza della penisola "ad un soldo di cacio
Le ho messe tutte e tre perché le ho elaborate e sudate tutte e tre e quindi tanto valeva:) però hai ragione, non convince neanche me questa terza, soprattutto per il fatto che la penisola rimane monca.
Hai ragione sulle colonne vs basi, alla fine posso sistemare tutta la parte operativa sui due lati e quindi fare tutte colonne in fondo. Però esteticamente e per ragioni di disponibilità di piano (carico/scarico frigo; possibilità per una seconda persona di lavorare al piano opposto rispetto alla penisola, senza che ci si intralci a vicenda, eventuale posto per lavastoviglie che mi permetta di fare un lavello a due vasche), non sto scartando l'ipotesi due colonne. Certo tutte colonne mi dà la possibilità di mettere la benedetta scopa in cucina :D!
cla56 ha scritto:Ultima cosa..perché vuoi metterci gli specchi...?
Lo specchio perché mi piace :), secondo me potrebbe dare profondità e luminosità, facendo rimbalzare la luce dalla finestra, che è un po' angolata rispetto al salotto nel suo insieme ed è una "soluzione" che trovo originale e più adatta a un open space rispetto alle piastrelle. Potresti ribadire che una parete di colonne in fondo è più ordinata e più adatta a un open space rispetto a un possibile "disordine" dato dalla presenza di un piano libero che poi rischia ovviamente di essere occupato dai più svariati oggetti, che specchiandosi potrebbero oltretutto amplificare il caos. In più, se il piano è prezioso, "rischio" quasi di risparmiare facendo le colonne:D. Aspetto le idee e i preventivi dei due rivenditori ai quali mi sono rivolta per vedere anche loro che idea si sono fatti...

Comunque operativamente parlando: arrivo a casa e poggio i sacchi della spesa in cucina per smistarla: dove li metto? sull'ultima parte della penisola accanto ai fornelli, in effetti, se non avessi lo spazio sulla parete di fondo... Questo ragionamento appena fatto peraltro mi fa realizzare che forse il frigo è più comodo dopo il forno! E' un grande dilemma:) Frigo, forno e basi o forno, frigo e basi? Se facessi 5 colonne potrei alternarli, e il frigo probabilmente ne gioverebbe, non venendo riscaldato dal forno in alcun modo...

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#167
Guardando i render, in effetti la soluzione tutte colonne è la più bella. Ho dato il consiglio sbagliato pare..
La spesa io la poggio sul tavolo. :D
La mancanza di piano di appoggio è un problema che comprendo (dipende anche molto dalle abitudini), si potrebbe ovviare con colonne con piano di lavoro interno? Costosine comunque..
Una penisola profonda 100 cm comunque offre parecchio piano di appoggio.
Lavello due vasche (opinione personalissima, e in questi casi non ci sono scelte "migliori", però ti porto comunque la mia esperienza): vengo da un due vasche "grazie" al quale ogni volta che lavavo teglie da forno, cassetti e ripiani del frigo (e qualsiasi cosa che richiedesse un minimo spazio di manovra) allagavo mezza cucina e sono passata alla monovasca spaziosa.. non tornerei MAI indietro.
Induzione: sono passata all'induzione mantenendo i 3 kW di contratto. Ce la sto facendo ampiamente (ma ho riscaldamento e acqua calda centralizzati.. e non ho TV e aria condizionata). In bolletta ho rilevato un aumento inferiore ai 20 euro a bimestre.. dipende però moltissimo dalle abitudini (se hai condizionatore/pompa di calore e/o hai necessità di far funzionare lavatrice/forno/induzione/lavastoviglie/ferro da stiro tutti assieme o anche due alla volta alla massima potenza probabilmente con i 3 kW farai fatica).

Spero di aver offerto spunti di riflessione :) (ribadendo che ciò su cui ci si deve basare sono le proprie abitudini).

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#169
Ah, Cla scusa se rispondo solo ora, è una domanda davvero dirompente! In realtà ho sempre avuto in mente che sarebbe stato meglio da un punto di vista di design avere la cucina in nicchia, dietro e non davanti all'ingresso di casa. Ci ho pensato e ripensato e alla fine ho pensato che gli impianti potrebbero correre lungo il muro e così, mettendo "l'acqua" sulla parete lunga si sarebbe potuto spostare la cucina. Ho chiesto all'architetto dell'impresa che è venuta a vedere la casa e lui mi ha detto che sembrava fattibile. Un altro architetto mi ha detto che gli sembrava fattibile ma che avrebbe consigliato una pompa per agevolare lo scarico. Cosa ne pensi?

1) a livello di fattibilità
2) soprattutto, a livello estetico?

A me sembra che ne guadagnino sia la cucina sia il salotto sia la camera da letto (che non ha dietro la testa la cucina).

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#170
slavinsk ha scritto:Ah, Cla scusa se rispondo solo ora, è una domanda davvero dirompente! In realtà ho sempre avuto in mente che sarebbe stato meglio da un punto di vista di design avere la cucina in nicchia, dietro e non davanti all'ingresso di casa. Ci ho pensato e ripensato e alla fine ho pensato che gli impianti potrebbero correre lungo il muro e così, mettendo "l'acqua" sulla parete lunga si sarebbe potuto spostare la cucina. Ho chiesto all'architetto dell'impresa che è venuta a vedere la casa e lui mi ha detto che sembrava fattibile. Un altro architetto mi ha detto che gli sembrava fattibile ma che avrebbe consigliato una pompa per agevolare lo scarico. Cosa ne pensi?

1) a livello di fattibilità
2) soprattutto, a livello estetico?

A me sembra che ne guadagnino sia la cucina sia il salotto sia la camera da letto (che non ha dietro la testa la cucina).
Ciao.
Ti dico ciò che penso :
1°)Ammesso pure che sia fattibile,(magari senza pompa.. :? ) rimane il fatto dei lavori,con relativi costi,necessari per lo spostamento dello scarico,acque,gas....cioè...bisogna fare diversi metri di tracce sulle pareti,riempire i due imbotti delle finestre deturpandone anche la loro immagine....
2) non capisco il problema di avere il gruppo delle colonne dall'altra parte della testata del letto visto che saranno separati da una parete spessa circa 40/50 cm.L'unico elemento che può fare un po' di rumore è il frigo ma,neanche più di tanto...basta metterlo nell'angolo sx guardando.....
3) A livello estetico non vedo alcun problema.... :roll: forse ti dà fastidio vedere la cucina dall'ingresso di casa ?
Ma anche qui...basta farsi venire in mente qualcosa che possa leggermente schermarla ....se fosse necessario..
A livello compositivo è quasi praticamente uguale a quella ultima pensata sulla parete opposta....quindi...più o meno avrai le stesse cose...
Monetina testa o croce ? :lol: :lol:
clas56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#171
cla56 ha scritto:1°)Ammesso pure che sia fattibile,(magari senza pompa.. ) rimane il fatto dei lavori,con relativi costi,necessari per lo spostamento dello scarico,acque,gas....cioè...bisogna fare diversi metri di tracce sulle pareti,riempire i due imbotti delle finestre deturpandone anche la loro immagine....
Beh, un imbotto sarebbe comunque occupato dalla cucina, per l'altro avevo pensato di far chiudere solo in basso (tanto a quel punto resterebbero solo circa 3metri da percorrere) tipo panchetta bassa/poggia piante. Adesso c'è un termosifone, quindi non è che esteticamente commetterei un delitto. Però anche a me piacciono gli imbotti e condivido la tua osservazione in linea di massima! Sui costi poi c'è poco da dire, un po' di più si spende, per avere uno scarico che comunque per forza di cose sarà meno naturale.

Va detto però che se volessi mettere tutte colonne in fondo come nella tua idea, comunque dovrei spostare (molto meno) gli scarichi.

Sui rumori alla stanza da letto tendo a darti ragione, probabilmente sono trascurabili e bisogna anche capire chi andrà a dormirci: i figli forse sono meno disturbati da un rumore costante di frigorifero/sciacquettii eventuali del lavello, piuttosto che dalle voci/TV che provengono direttamente dal salotto.

E' il lato estetico quello sul quale io vedo "problemi" o piuttosto trovo che lo spostamento della cucina sarebbe una soluzione molto migliorativa, fermo restando che a livello compositivo gli spazi a disposizione per cucina e salotto sono in effetti praticamente gli stessi.I profili estetici che vedo sono 2:

1) sì, non mi piace vedere la cucina all'ingresso, come la potremmo schermare?
2) Non mi piace tantissimo, o non mi piace altrettanto, vedere il salotto racchiuso nella nicchia in fondo: io idealmente do più importanza al salotto che alla cucina in una casa (ne vedo tanti di open space dove la cucina occupa più spazio del living, per me è assurdo). E' vero che in questo caso l'area divani sarebbe la stessa da una parte e dall'altra, ma di fronte alla porta l'area divani godrebbe dello spazio del disimpegno che la farebbe risultare più ariosa.

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#172
bubamara98 ha scritto:Guardando i render, in effetti la soluzione tutte colonne è la più bella. Ho dato il consiglio sbagliato pare..
La spesa io la poggio sul tavolo. :D
La mancanza di piano di appoggio è un problema che comprendo (dipende anche molto dalle abitudini), si potrebbe ovviare con colonne con piano di lavoro interno? Costosine comunque..
Una penisola profonda 100 cm comunque offre parecchio piano di appoggio.
Lavello due vasche (opinione personalissima, e in questi casi non ci sono scelte "migliori", però ti porto comunque la mia esperienza): vengo da un due vasche "grazie" al quale ogni volta che lavavo teglie da forno, cassetti e ripiani del frigo (e qualsiasi cosa che richiedesse un minimo spazio di manovra) allagavo mezza cucina e sono passata alla monovasca spaziosa.. non tornerei MAI indietro.
Induzione: sono passata all'induzione mantenendo i 3 kW di contratto. Ce la sto facendo ampiamente (ma ho riscaldamento e acqua calda centralizzati.. e non ho TV e aria condizionata). In bolletta ho rilevato un aumento inferiore ai 20 euro a bimestre.. dipende però moltissimo dalle abitudini (se hai condizionatore/pompa di calore e/o hai necessità di far funzionare lavatrice/forno/induzione/lavastoviglie/ferro da stiro tutti assieme o anche due alla volta alla massima potenza probabilmente con i 3 kW farai fatica).

Spero di aver offerto spunti di riflessione :) (ribadendo che ciò su cui ci si deve basare sono le proprie abitudini).
Buba!! Ma mi era sfuggito questo messaggio! Dunque... pensa che la progettista di Veneta in realtà mi stava riconvincendo per la tua soluzione :D... però in fondo tutto piano, a lato 2 colonne (angolo vuoto) da 60 frigo e forno e una da 30+30 "girati" di libreria. Penisola da 156 complessivi. Tu dici che la spesa la poggi sul tavolo: appunto, io il tavolo l'avrei lontano... e non avrei nessun piano con pensili sopra: apri colonna ti giri e poggi sul poco piano che hai: non so se mi convince... Buona idea il discorso della vasca unica un po' più grande! al limite poi ci sono un sacco di accessori con cui dividerla quando può servire, no? Sui 3kw: il mio grande dilemma è fuochi+forno+microonde, che mi succede spesso (+ eventuale lavatrice serale perché di notte mi sa che in questo nuovo condominio non la sopportano).... Temo non regga!

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#173
Non deciderò mai, ma potrebbe essere il budget a decidere per me. Per quanto riguarda lo spostamento degli attacchi della cucina dall'altra parte della stanza, rispetto a un intervento più standard sui preesistenti, me lo stimano sui 1400euro in più. Voi come la pensate? Vale la pena? o piuttosto la lascio come sta?

Va aggiunta una considerazione: se mi venisse voglia un domani di sfruttare la casa in un altro modo (ci trasferiscono all'estero, per dire), potrebbe essere che l'appartamento sia più adatto a affitti per studenti che facile da affittare a famiglie. In questo caso un salotto/cucina più piccolo e una stanza in più potrebbero farmi comodo. Con la cucina dove sta mi sembra che questa modifica potrebbe essere molto indolore (tiro su un muro che chiude l'area 3*3 della cucina, aggiungo una porta, ho una singola in più). Nell'altro caso il flusso della casa sarebbe probabilmente più difficile da gestire? Ufff!! Però va detto che nei miei sogni non c'è la cucina che si vede dall'ingresso forse...

Per decidere meglio:

Salotto di fronte all'ingresso (visto dall'ingresso)

Immagine


Cucina fronte ingresso (da ingresso)

Immagine


Cucina dall'altro lato (non fate però troppo caso alla distribuzione! Peraltro mi sembra chiaro che la cucina più scura, almeno nei render "renda" meglio... nella realtà chi lo sa!)
Immagine


Salotto altro lato 1

Immagine


Salotto altro lato 2

Immagine

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#174
Ciao Slavinsk :) , anch'io non ho il tavolo vicinissimo (5 m); dipende da dove devo mettere le cose, faccio un po' di movimento al limite. :D

Per quanto riguarda l'assorbimento posso dirti che lavatrice (durante la fase di riscaldamento dell'acqua)+forno oppure lavastoviglie+forno a me salta anche senza induzione..
Induzione (a metà potenza circa) più forno a 200° non è saltata; microonde più forno o microonde più induzione assolutamente non salta (anche perché cmq il microonde al massimo lo utilizzo per 10-15 minuti, generalmente anche meno).
Dunque non saprei. La mia lavatrice è molto rumorosa per cui cerco di farla partire non dopo le 21 o durante il giorno nei festivi. La lavastoviglie invece la faccio andare anche durante la notte perché, scarico a parte, è abbastanza silenziosa (anzi, disturba di più se si sta in cucina che a letto).
Poi tutto dipende dalle abitudini. :D

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#175
slavinsk ha scritto:Non deciderò mai, ma potrebbe essere il budget a decidere per me. Per quanto riguarda lo spostamento degli attacchi della cucina dall'altra parte della stanza, rispetto a un intervento più standard sui preesistenti, me lo stimano sui 1400euro in più. Voi come la pensate? Vale la pena? o piuttosto la lascio come sta?
Su questo puoi decidere solo tu, sei tu che devi immaginare l'utilizzo e la sensazione che avrai entrando in casa. :)
Lascerei perdere il discorso "tiro su un muro" perché si tratta di un'ipotesi al momento remota (mentre dovresti valutare quelle che sono le vostre esigenze in questo momento), e in ogni caso, lo facessi anche in cartongesso, spenderesti abbastanza di pratica per la modifica catastale (sempre che vengano rispettate le dimensioni minime e i rapporti aeroilluminanti) e forse ti converrebbe trovare una famiglia di affittuari. :D
1400 euro in più per un lavoro del genere mi sembrano pochini tra idraulico, muratore, intonaco e tinteggiatura.. anche se effettivamente senza toccare il massetto ci sta.. comunque tieniti sempre un margine del 20% in più per eventuali intoppi che possono venire fuori nel corso dei lavori. Soprattutto assicurati che non ci saranno problemi con lo spostamento dello scarico.

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#176
bubamara98 ha scritto:Ciao Slavinsk :) , anch'io non ho il tavolo vicinissimo (5 m); dipende da dove devo mettere le cose, faccio un po' di movimento al limite. :D

Per quanto riguarda l'assorbimento posso dirti che lavatrice (durante la fase di riscaldamento dell'acqua)+forno oppure lavastoviglie+forno a me salta anche senza induzione..
Induzione (a metà potenza circa) più forno a 200° non è saltata; microonde più forno o microonde più induzione assolutamente non salta (anche perché cmq il microonde al massimo lo utilizzo per 10-15 minuti, generalmente anche meno).
Dunque non saprei. La mia lavatrice è molto rumorosa per cui cerco di farla partire non dopo le 21 o durante il giorno nei festivi. La lavastoviglie invece la faccio andare anche durante la notte perché, scarico a parte, è abbastanza silenziosa (anzi, disturba di più se si sta in cucina che a letto).
Poi tutto dipende dalle abitudini. :D
Io lavatrice o lavastoviglie + forno riesco a farle andare... siccome lo uso molto sicuramente non starei sui 3 con l'induzione... Certo mi risparmio il giro del gas fino a lì, però è un vero risparmio se poi devo fare 6kw?
bubamara98 ha scritto:Su questo puoi decidere solo tu, sei tu che devi immaginare l'utilizzo e la sensazione che avrai entrando in casa.
D'accordo che è questione di gusto mio... diciamo che non avevo aggiunto all'equazione il "dopo tutti questi sforzi ho un lavandino che mi si ottura sempre, e magari cattivi odori in giro, cavolo!". Detto ciò: il forum cosa decreta? Tu come la vedi, Buba?

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#177
slavinsk ha scritto:[
foto della parete in fondo con la cucina:

Immagine

quando l'hai vista così hai pensato che avresti potuto abitarci così com'è ?

io onestamente la sposterei solo se prendessi in considerazione l'ipotesi di separare con una parete scorrevole.
altrimenti non ci vedo poi così tanta utilità (forse il fatto di mettere tutta la parete a colonne)
la zona divano mi piace di più dov'è ora, non fosse altro per la bellissima libreria a tutta parete (se la fai veramente)

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#179
gina ha scritto:
slavinsk ha scritto:[
foto della parete in fondo con la cucina:

Immagine

quando l'hai vista così hai pensato che avresti potuto abitarci così com'è ?

io onestamente la sposterei solo se prendessi in considerazione l'ipotesi di separare con una parete scorrevole.
altrimenti non ci vedo poi così tanta utilità (forse il fatto di mettere tutta la parete a colonne)
la zona divano mi piace di più dov'è ora, non fosse altro per la bellissima libreria a tutta parete (se la fai veramente)
Sì, ho pensato che avrei potuto viverci così:) La libreria com'è in quella foto iniziale però non mi è mai piaciuta del tutto perché trovavo bloccasse molto la luce. La libreria in fondo alla parete 3*3 la farei, così come la farei però nell'altra parete, cioè girando il salotto dall'altro lato: ti piace di meno l'idea di vederla sopravanzare la porta? Cmq grazie della risposta! Probabilmente mi sto facendo influenzare da tutta quella schiera di persone che la cucina in sala la vedono male. Certamente metterla di là mi permetterebbe con costi aggiuntivi, di fare una bella parete vetrata di quelle che si vedono ora e separarla, ma non è un mio interesse fondamentale.

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#180
slavinsk ha scritto: D'accordo che è questione di gusto mio... diciamo che non avevo aggiunto all'equazione il "dopo tutti questi sforzi ho un lavandino che mi si ottura sempre, e magari cattivi odori in giro, cavolo!". Detto ciò: il forum cosa decreta? Tu come la vedi, Buba?
Ci devo pensare, ci sono aspetti che mi piacciono di entrambe le soluzioni. :)
Peraltro.. Roomstyler è molto interessante perché ha colori e luci molto verosimili (divertentissimo "giocare" con le luci versione diurna e notturna :lol: :mrgreen: ), però non lasciarti ingannare dalla prospettiva, soprattutto se queste immagini le hai scattate con la funzione "grandangolo".

Seguirei il consiglio di Cla intanto. :)