La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettazione casa in costruzione

#1
Buongiorno,
ho acquistato un appartamento di nuova costruzione e dovendo/volendo inserire i mobili del mio precedente appartamento, vi chiedo aiuto riguardo la disposizione ottimale dell'ambiente. A breve dovranno cominciare i lavori per gli impianti, quindi ho ancora un po' di autonomia se dovessi sistemare alcuni muri.

Immagine

Non essendo del settore e non avendo nessun programma di progettazione, ho utilizzato uno online pessimo (ottimo a pagamento,forse..) giusto per darvi una misura della casa e della cucina.

Non badate all'arredamento...ho un tipo di cucina classica con top in mattonellato beige. Partendo da sx comincia la colonna forno da 60, poi piano cottura con cappa da 90, lavastoviglie da 60 con pensile due mensole, base di 80 e parte di angolo 60 su cui poggia un lavello con due vasche e gocciolatoio, girando quindi vi è il proseguimento dell'angolo 100 e poi c'era un terminale che ho sacrificato per mettere un frigo a libera istallazione 83,5 x 77 bianco. Della cucina c'è un tavolo 90x90 allungabile con quattro sedie dello stesso colore della cucina legno frassino.
Avevo pensato ad un ripiano di appoggio in muratura sulla zona di fronte la colonna forno, con apertura solo nella cucina per poter essere utilizzato come contenitore per pattumiera per differenziata.
Del salone mi porterò un mobile basso da 152 cm e una tv da 47" più un divano 3 posti con puff. In più,dove ho inserito il mobile basso, nell'angolo dovrei inserire una stufa a pellet.
Nella stanza ci sono due porte finestre da 130.

Che dite?come vi risulta la disposizione?il tavolo da pranzo ha lo spazio sufficiente?
Grazie

Re: Progettazione casa in costruzione

#4
Olabarch ha scritto:pessima la posizione del tavolo!!!!
piuttosto che far "uscire" la cucina verso dx, occuperei il lato a sx, quello da 176 e poi lineare fino alla parete da 210 e poi STOP!
Ovvero "nascondere" il lato del frigo con qualche mobile?
E il tavolo dove potrei metterlo secondo te?
Anche nel salone: secondo te va bene la disposizione del mobile e del divano?

Re: Progettazione casa in costruzione

#6
Buonasera,
abbiamo modificato la disposizione degli ambienti...rimane comunque il problema della zona open. Help me please!!!

https://imageshack.com/a/img922/7710/xsnpPQ.png

Questa è la disposizione della cucina nella casa attuale
https://imageshack.com/a/img924/6472/otjPf4.jpg

a questo c'è da aggiungere una lavastoviglie 60x60(nella nuova abitazione volevo inserirla in un mobile per inglobarla alla cucina), un frigo libera istallazione 83,5x77x185 ed un tavolo 90x90

Cambiando disposizione, volendo posso cambiare top che attualmente è un mattonellato beige. La cucina classica frassino.

Re: Progettazione casa in costruzione

#7
Non ho capito le premesse.
Se la casa può essere stirata (muri e aperture finestrate compresi) come più ti aggrada, allora fai in modo che quella parete a est che ospita la cucina sia esattamente 337 cm, in modo che ci accomodi la tua cucina attuale e eviti soluzioni tanto improbabili quanto brutte e scomode.
Se invece ci sono vincoli allo spostamento dei muri, vedi te ti è proprio indispensabile recuperare la tua cucina attuale, perché con una cucina nuova fai le cose come si devono fare.
Alternativa, ti chiedo se e quanto possibile, utilizzare solo una parte della cucina attuale e completarla con parti nuove (se è ancora in produzione e con che finiture dipende da marca e modello cucina e soprattutto da quanti anni ha).
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Progettazione casa in costruzione

#8
mamma santina ha scritto:Non ho capito le premesse.
Se la casa può essere stirata (muri e aperture finestrate compresi) come più ti aggrada, allora fai in modo che quella parete a est che ospita la cucina sia esattamente 337 cm, in modo che ci accomodi la tua cucina attuale e eviti soluzioni tanto improbabili quanto brutte e scomode.
Se invece ci sono vincoli allo spostamento dei muri, vedi te ti è proprio indispensabile recuperare la tua cucina attuale, perché con una cucina nuova fai le cose come si devono fare.
Alternativa, ti chiedo se e quanto possibile, utilizzare solo una parte della cucina attuale e completarla con parti nuove (se è ancora in produzione e con che finiture dipende da marca e modello cucina e soprattutto da quanti anni ha).

Salve,
le finestre e le portefinestre non posso essere spostate. Riesco ancora a mdificare la suddivisione interna fino a venerdì, giorno in cui inizieranno i lavori per gli impianti.
La cucina ha quasi 10 anni...è per il prezzo che sto cercando di conservarla...la pagai parecchio...il top devo sostituirlo perchè, a meno che non riesca ad inserire la cucina con la disposizione attuale, è fuori produzione ormai. Poi, mi piace e mi dispiace buttarla. La cucina in sè invece è ancora in produzione, quindi basi, pensili...posso ordinarli.

So che in quella zona sarebbe "strettina" ed è per questo che ho bisogno del vostro aiuto...ho provato con diverse soluzioni, ma ancora adesso non mi convincono. Avevo anche pensato di metterla alla destra dell'ingresso...ma non mi convinceva...