La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio Forma Controsoffitto

#1
Mi trovo a progettare il controsoffitto del mio living
Immagine
Essenzialmente punto ad avere un treno di faretti perimetrale ed una gola luminosa nell'area centrale.
Immagine
Risulta tale controsoffitto:
Immagine
Ma purtroppo sul lato destro c'è il condizionatore che è ad una distanza di 17cm dal soffitto. Quindi mi costringe ad un controsoffitto di SOLO 15cm tra l'altro lasciando solo 2cm di spazio (che non è bello da vedere).
Immagine
Volevo pertanto dare una forma, sempre molto lineare, al perimetro in modo tale da non controsoffittare quella "nicchia": spezzando il perimetro. Consigli/idee su forme ? Continuo a sfogliare foto nel web ma non trovo nulla che possa sposare le mie esigenze..

Re: Consiglio Forma Controsoffitto

#2
L'idea di controsoffittare nasce dal voler un'illuminazione con faretti e strisce led o ci sono altre ragioni (isolarsi da sopra, nascondere tubi, ecc)?
Forse è la foto che distorce un po' la prospettiva, ma il soffitto non mi sembra altissimo e, per mio gusto, eviterei di abbassarlo, cercando di studiare un'illuminazione alternativa. A maggior ragione tenendo conto dello split che complica le cose, sono d'accordo quando dici che 2 cm non sarebbero molto belli.

Re: Consiglio Forma Controsoffitto

#4
Non so se ho capito, ma mi sembra che con i faretti ottieni tanti spot piuttosto puntuali, e non una luce diffusa. Comunque (anche se anch'io, come Piscinin, trovo sia più bella, sia più salutare una stanza in cui il volume d'aria disponibile non è occupato da cose inessenziali), direi da una parte di evitare di ricercare a tutti costi la simmetria (anche perché tra nicchie, scale e quant'altro il locale non è simmetrico), e quindi fossi in te metterei l'abbassamento solo su tre lati, evitando il lato con il condizionatore.
Secondo, direi di ridurre al minimo possibile sia la profondità che l'altezza degli abbassamenti.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consiglio Forma Controsoffitto

#5
Grazie ad entrambi per le risposte.

Diciamo che sul quel lato faccio scomparire la tenda (senza il bastone visibile), tipo questo:
Immagine
Un'interruzione del perimetro come quello disegnato di seguito mi piace però non rispetterei la simmetria luminosa progettata.
Immagine
Rispondendo alla domanda sui faretti: in realtà hanno un largo angolo luminoso.
L'abbassamento progettato è alto 15/20cm mentre la larghezza varia leggermente per i diversi lati in modo da lasciare un rettangolo al centro.