La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Come aggiungere posti a tavola

#16
mah...
corona o meno, l'ingombro totale è sempre quello del cerchio esterno.
a questo punto tanto vale che ti fai creare una struttura (intera o incernierata) in cui innestare 4 gambe che siano più alte di un paio di cm del tuo tavolo attuale.
in questo modo il tavolo "nuovo" si sovrappone al vecchio senza toccarlo e senza correre il rischio di danneggiarlo.
il problema dell'ingombro ti rimane comunque.

tutto questo premesso io valuterei l'idea di organizzare solo cene in piedi :mrgreen:

Re: Come aggiungere posti a tavola

#18
Olabarch ha scritto:questo sistema l'abbiamo previsto per un ristorante: aveva 3 tavoli tondi ma troppo stretti e abbiamo fatto fare un nuovo piano portandolo ad un diam. 160 da 90 che era.
Il peso stesso della struttura impedisce il ribaltamento.
Immagine
interessante, in sostanza è quanto descritto da Dave nell'ultimo messaggio ? non ho capito se sono state aggiunte gambe al piano oppure risultava stabile anche senza

Re: Come aggiungere posti a tavola

#20
dave4mame ha scritto:opterei per una cosa più.... basica, specialmente se è un utilizzo sporadico

asse di legno rettangolare, concava su un lato seguendo la curvatura del tavolo.
quando ti serve la appoggi su due cavalletti e la affianchi al tavolo tondo.
quando non ti serve hai un asse e due cavalletti da riporre.


Noi abbiamo avuto per anni a casa dei miei una soluzione del genere da aggiungere al nostro tavolo tondo che si allungava a ovale.
Solo che la prolunga aveva tutti e due i lati curvi, ovviamente quello che seguiva la curvatura del tavolo, ma anche quello all'altra estremità. In questo modo si creava una sorta di tavolo quasi ovale, ma più lungo dell'originale.
Come base non so recuperata dove, avevamo proprio una base formata da quattro zampe che tenevamo in garage.