La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come aggiungere posti a tavola

#1
Buongiorno,

In soggiorno ho un tavolo tondo da 120 cm di diametro con gamba centrale, in cristallo e non allungabile;

risulta molto comodo per 4/5 persone, ma in caso di ospiti, si pone il problema di come integrare posti aggiuntivi;

possibili soluzioni per ingrandire la tavola ? a parte quella di cambiare il tavolo..

grazie in anticipo

Re: Come aggiungere posti a tavola

#4
Io mi farei fare da un falegname una corona circolare con diametro interno pari a quello del tavolo (qualche millimetro in più non guasta) e diametro esterno di 80 cm in più (o di quanto serve).
Con un semplice meccanismo di appoggio al tavolo esistente sei a posto.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Come aggiungere posti a tavola

#5
mamma santina ha scritto:Io mi farei fare da un falegname una corona circolare con diametro interno pari a quello del tavolo (qualche millimetro in più non guasta) e diametro esterno di 80 cm in più (o di quanto serve).
Con un semplice meccanismo di appoggio al tavolo esistente sei a posto.
direi che potrebbe essere un ottima idea, per intenderci sovrapporre al tavolo esistente un piano rotondo più grande con una forma circolare concava di 120 cm che "calzerebbe" sul tavolo esistente? oppure intendi proprio un qualcosa che gira intorno al piano senza andarci sopra ?

Re: Come aggiungere posti a tavola

#6
opterei per una cosa più.... basica, specialmente se è un utilizzo sporadico

asse di legno rettangolare, concava su un lato seguendo la curvatura del tavolo.
quando ti serve la appoggi su due cavalletti e la affianchi al tavolo tondo.
quando non ti serve hai un asse e due cavalletti da riporre.

Re: Come aggiungere posti a tavola

#7
dave4mame ha scritto:opterei per una cosa più.... basica, specialmente se è un utilizzo sporadico

asse di legno rettangolare, concava su un lato seguendo la curvatura del tavolo.
quando ti serve la appoggi su due cavalletti e la affianchi al tavolo tondo.
quando non ti serve hai un asse e due cavalletti da riporre.
anche questa mi sembra un ottima idea, per intenderi una tavola rettagolare dove da un lato sarà tagliata in modo che abbracci la curva del tavolo ?

si l'uso sarà molto sporadico

Re: Come aggiungere posti a tavola

#8
Sweetbutcher ha scritto:
dave4mame ha scritto:opterei per una cosa più.... basica, specialmente se è un utilizzo sporadico

asse di legno rettangolare, concava su un lato seguendo la curvatura del tavolo.
quando ti serve la appoggi su due cavalletti e la affianchi al tavolo tondo.
quando non ti serve hai un asse e due cavalletti da riporre.
anche questa mi sembra un ottima idea, per intenderi una tavola rettagolare dove da un lato sarà tagliata in modo che abbracci la curva del tavolo ?

si l'uso sarà molto sporadico

una cosa così.
Immagine
per altro l'ho disegnato ovale, ma se è davvero tondo, dovresti riuscire a fare il taglio con un seghetto a pendolo.

volendo andare proprio sull'economico...

tavola di truciolare: 30 euro
cementite per fare la base: 5-6 euro
smalto: 10 euro
due cavalletti anche carini
Immagine
50 euro

in alternativa, "pigra"
Immagine
120 euro.
ti rimane comunque da fare il taglio...

Re: Come aggiungere posti a tavola

#9
L'idea di dave ha un unico punto delicato: gli spigoli a punta.
Meglio, decisamente meglio la soluzione di mammasantina. Anche lì, però, un unico problema: dove mettere il piano quando non serve? Un diam 200 non occupa molto spazio perché son 3o 4 cm di spessore però è ingombrante e poco pratica da maneggiare

Re: Come aggiungere posti a tavola

#11
Olabarch ha scritto:L'idea di dave ha un unico punto delicato: gli spigoli a punta.
Meglio, decisamente meglio la soluzione di mammasantina. Anche lì, però, un unico problema: dove mettere il piano quando non serve? Un diam 200 non occupa molto spazio perché son 3o 4 cm di spessore però è ingombrante e poco pratica da maneggiare
ahimè è vero; gli spigoli sembrano fatti apposta per sbeccarsi.
posto che sia una soluzione che valga la pena perseguire ci sono due possibilità.
o li rinforzi, prevedendo una lastrina metallica di protezione, o anticipi il destino cinico e baro e tagli i due spigoli.
oppure, risolvi in maniera più semplice il problema: prendi una tavola rettangolare e i due tavoli li affianchi senza unirli; meno problemi anche con le tovaglie :)

rimane, ca va san dire, il problema di dove mettere il manufatto quando non serve; classico affare da far sparire sul ripiano alto di uno scaffale del garage o della cantina.

Re: Come aggiungere posti a tavola

#12
dave4mame ha scritto:
Olabarch ha scritto:L'idea di dave ha un unico punto delicato: gli spigoli a punta.
Meglio, decisamente meglio la soluzione di mammasantina. Anche lì, però, un unico problema: dove mettere il piano quando non serve? Un diam 200 non occupa molto spazio perché son 3o 4 cm di spessore però è ingombrante e poco pratica da maneggiare
ahimè è vero; gli spigoli sembrano fatti apposta per sbeccarsi.
posto che sia una soluzione che valga la pena perseguire ci sono due possibilità.
o li rinforzi, prevedendo una lastrina metallica di protezione, o anticipi il destino cinico e baro e tagli i due spigoli.
oppure, risolvi in maniera più semplice il problema: prendi una tavola rettangolare e i due tavoli li affianchi senza unirli; meno problemi anche con le tovaglie :)

rimane, ca va san dire, il problema di dove mettere il manufatto quando non serve; classico affare da far sparire sul ripiano alto di uno scaffale del garage o della cantina.
Grazie dell'aiuto Dave ! :D

curiosità, secondo te, poggiare un piano tondo o rettangolare (aggiungendo gambe o cavalletti di supporto) potrebbe essere un'alternativa ancora più semplice rispetto a far tagliare un pannello sulla base della forma tonda dell'esistente ? oppure lo sconsiglieresti ? il piano esistente è in cristallo spesso 1 cm circa e direi piuttosto delicato.

Re: Come aggiungere posti a tavola

#13
l'idea di mamma santina è senza'altro più "pulita"; una volta applicata l'....extension sul tuo tavolo, nessuno si accorgerà del trucco.

i problema sono quelli che già sono emersi:
- ingombro
- instabilità
- rischio di rovinare il piano

se rinunci all'idea di avere i tavoli uniti e ti acconenti di averli "molto vicini", una alternativa potrebbe essere una console estensibile come questa

https://www.amazon.it/Mobili-Fiver-Allu ... bile&psc=1

Re: Come aggiungere posti a tavola

#14
Per come la vedo io il piano di vetro lo proteggi con un telo. Per lo stoccaggio potresti far tagliare il pezzo in due metà, opportunamente congiunte con cerniere.
Parlo di corona circolare e non di cerchio perché se vuoi avere certe dimensioni devi anche pensare al peso del manufatto...
Dovresti chiedere un parere alla persona cui fi rivolgi, per i dettagli. Precisate le esigenze (e le dimensioni), poi si passa alle possibili declinazioni (materiale, spessore, necessità di eventuali supporti, eccetera).
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Come aggiungere posti a tavola

#15
mamma santina ha scritto:Per come la vedo io il piano di vetro lo proteggi con un telo. Per lo stoccaggio potresti far tagliare il pezzo in due metà, opportunamente congiunte con cerniere.
Parlo di corona circolare e non di cerchio perché se vuoi avere certe dimensioni devi anche pensare al peso del manufatto...
Dovresti chiedere un parere alla persona cui fi rivolgi, per i dettagli. Precisate le esigenze (e le dimensioni), poi si passa alle possibili declinazioni (materiale, spessore, necessità di eventuali supporti, eccetera).

tutto chiaro mi informo in merito e vi faccio sapere, unico dubbio rimane per le gambe, credo che nel caso andranno applicate 4 gambe pieghevoli sulla corona circolare per dare un giusto supporto