La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cerchiamo idee per la progettazione di una happy zona giorno

#1
Ciao a tutti,
avremmo bisogno del vostro aiuto per la progettazione/disposizione della zona giorno!
Siamo una famiglia con due bambine di 6 e 8 anni ed abbiamo acquistato questo appartamento perché ha un giardino davanti alla zona giorno e lo sogniamo da tempo! Ora vorremmo trasformare anche l'appartamento nella nostra casa dei sogni :) La desideriamo accogliente, funzionale, vivace e comoda!

Un po' di informazioni:
L'appartamento è posizionato al piano terra, alto 267 cm con zona giorno orientata verso sud-sud est. Dalla zona giorno, attraverso (l'unica) porta finestra si accede al giardino. La finestra sulla destra della porta finestra (170cm) è una grande vetrata che arriva a ca. 45 cm da terra. Le altre sono invece "normali" finestre. Le finestre non verranno sostituite durante la ristrutturazione.

Non ci sono particolari vincoli per l'impianto idraulico, la cucina può stare sia a sinistra (ingresso) che a destra. In rosso si vedono i muri nuovi che abbiamo progettato per separare zona giorno e notte e creare due bagni. Siamo ancora in tempo per spostarli/adattarli/affinarli. I lavori inizieranno in estate. Anche tutti mobili della zona giorno sono ancora da scegliere.

Per ora pensiamo che ci piacerebbe avere la cucina sulla sinistra (ingresso), in mezzo il tavolo ed il salotto sulla destra (protetto, effetto nicchia), ma non sappiamo bene come disporre i mobili.
La cucina la vorremmo molto funzionale, l'idea era una U. Il salotto lo vorremmo molto accogliente, un angolo di vero relax. I dubbi sono su come posizionare la TV - divano/divani?/potrona? rispetto alla finestra.
La zona ingresso - cucina invece non ci convince ancora. Separare con muro? Libreria vedo - non vedo? Lasciare aperto? C'è lo spazio per un armadio per le giacche? Scarpiera? Ridurre la lunghezza del Bagno 2 per allargare l'ingresso? L'unica idea fissa, è una panchina quando entri sulla sinistra per mettersi e togliersi le scarpe :D

Questo il progetto (ho anche il dwg, se può servire)! Please help e massima libertà d'espressione!
Grazie!

Immagine

Re: Cerchiamo idee per la progettazione di una happy zona gi

#2
che bella casa ! complimenti!
io lascerei una divisione tra ingresso e zona cucina, ti servirebbe per fare un armadio a muro e per appoggiare le colonne della cucina.
in questo modo potresti mettere le basi cucina a sx, colonne in alto, e penisola.
resta libero lo spazio della porta finestra, poi il tavolo, e poi in fondo un grande divano ad angolo.
sulla parete confinante con i bagni una grande parete attrezzata.
in alternativa potreste mettere la parete attrezzata sulla parete di dx, e il divano ad angolo girato tra la parete in alto e il centrostanza.

eventualmente si può fare la stessa disposizione con la cuina in fondo a dx, per fare lo scarico accanto a quelli del bagno.

Immagine

Re: Cerchiamo idee per la progettazione di una happy zona gi

#3
Grazie tante Gina!

Ho provato a disegnare i tuoi suggerimenti in scala ed ho i seguenti dubbi:

1) Il punto più dolente rimane, anche se migliorato, l'entrata nella zona giorno segnata sul disegno con ??? Ci sono soluzioni per addolcire questo passaggio? (Mensole? Colori? Specchi? ....?) Nel senso che entri nella zona giorno, ma ti ritrovi davanti il muro con pilastro del bagno.

2) Il divano posizionato in questo modo, forse è la soluzione migliore perché permette di sfruttare al meglio la parete "lunga" dei bagni. Mi rimane il dubbio solo dei riflessi della luce fuori sullo schermo, ma forse è il male minore?

3) Quali potrebbero essere i vantaggi o le migliorie ad invertire soggiorno e cucina?

E se avete altre soluzioni, ben volentieri! Vogliamo capire bene quale sarà il compromesso che dovremmo accettare per avere il resto disposto nel migliore dei modi :-)



Immagine

Re: Cerchiamo idee per la progettazione di una happy zona gi

#4
Sul pilastro puoi attaccare uno specchio o tante mensole o quadri oppure, ancora meglio, rivestirlo di carta da parati o dipingerlo in un colore contrastante con il resto delle pareti in modo che da "difetto" diventi un elemento di arredo caratterizzante.

Per i riflessi sulla TV, basta chiudere le tende quando la guardate.

Invertire soggiorno e cucina avrebbe il vantaggio di avere gli scarichi vicini a quelli del bagno.
Per il resto è gusto personale, secondo cosa vuoi che si veda appena entrati in casa.

Ah, il progetto di Gina mi piace molto.

Re: Cerchiamo idee per la progettazione di una happy zona gi

#5
io proverei a lasciare più ampio l'ingresso, resta spazio per un armadio per i cappotti e le scarpe, il percorso è meno tortuoso, e la parete del bagno come dice lucy può diventare un bel biglietto da visita
la cucina forse si può spingere un po' più verso il soggiorno, aumentando un po’ lo spazio interno, così può essere usata più agevolmente da più persone


Immagine

Re: Cerchiamo idee per la progettazione di una happy zona gi

#6
bella casa e bel progetto :)

Ora non so con le misure come sia messo... ma guardando il progetto... mi viene da pensare che l'ultimo elemento della penisola della cucina, vicino la porta d'ingresso sia un pò troppo in mezzo alla stanza... soprattutto nel disegno di Lizzy, già in quello gina sembra meno problematico... però boh io forse lo toglierei in tutti e due i casi

Re: Cerchiamo idee per la progettazione di una happy zona gi

#7
Grazie mille a tutti, per me i vostri consigli sono molto preziosi!

Mettendoli tutti assieme, per dare più aria all'ingresso, è inevitabile ridurre la cucina, che però per noi è un elemento importante della casa. Allora ho provato ad invertire salotto e cucina. Si riduce la zona divano, ma tanto ci piace stare vicini vicini :), si apre un po' l'ingresso e nella cucina aumentano i moduli.

Rimane il dilemma sull'ingresso. Ho posizionato un armadio da 100 per la funzionalità e messo un muro da 150 in cartongesso che potrebbe avere delle finestre nell'ultima parte... un po' protegge il salotto, un po' dà luce all'atrio e l'entrata rimane ampia. Meglio armadio a muro oppure armadio tradizionale? Sull'altro lato del muro c'è una panchina e la scarpiera.

Poi dietro ho fatto una parete attrezzata a L, dove la L potrebbe diventare un mini Studio-PC-Angolo lettura. Forse esistono soluzioni migliori...

Avete altre idee per separare l'atrio con il salotto? Mi sembra ora l'elemento più delicato che puo' fare la differenza se fatto con belle idee.

Immagine