La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio locali salotto / cucina

#1
Buonasera a tutti. Mi chiamo Luca e mi sono appena iscritto! Io e la mia compagna siamo una coppia di 27 anni che si sposta da un bilocale ad un quadrilocale.. Abbiamo una piantina provvisoria perché stanno iniziando adesso a costruire ma le misure sono corrette.
https://i.postimg.cc/59kD7kRd/CB14-B223 ... E318-D.jpg
La casa ha anche una taverna di 30 mq (quadrata).
Ora vorrei chiedere parere su una mia idea per quanto riguarda la suddivisione della cucina e del salotto. Dato che nella taverna non abbiamo trovato nessuna configurazione che poi la renda realmente sfruttabile (non diamo feste, non avremo bambini per altri 2/3 anni, non utilizzeremmo una palestra, non la useremmo per armadi o altro perché comunque abbiamo 3 camere e un garage triplo nel caso serva spazio), quanto può essere scomoda l’idea di utilizzarla come salotto? Mi spiego: all’ingresso avere sulla destra un bel tavolone di impatto estetico per gli ospiti, avere la cucina con una penisola che separa zona cottura e appunto la zona tavolo mentre il salotto con maxischermo e maxidivano averla in taverna.. Alla fine sono pochi scalini e se proprio gli ospiti volessero guardare un film (cosa che a volte capita con i nostri amici) avremmo un posto comodo dove farlo. Non so, a me sembra un po’ sacrificato mettere cucina (a noi piace cucinare e abbiamo taaaanti attrezzi per farlo, quindi serve una cucina spaziosa) e salotto in 38 mq.. Voi dite che è poco sfruttabile spostare il salotto in taverna? Grazie mille a tutti per le risposte

Re: Consiglio locali salotto / cucina

#2
Ciao! Io un piccolo salotto con divano e tv lo farei comunque al piano terra... Io e mio marito praticamente viviamo tra cucina e salotto, io adoro preparare dolci ed è bello essere nella stessa stanza, poter chiacchierare e raccontarsi la giornata, altrimenti non ci vedremmo mai!
Magari giù puoi pensare ad una sorta di sala cinema, con un bell'impianto audio e luci, ma alla comodità di uno spazio vivibile assieme alla cucina non ci rinuncerei...

Re: Consiglio locali salotto / cucina

#3
dipende da tanti fattori.
un'amica abita al nord ed è molto diffusa la tavernetta.
il problema è che nei mesi invernali o scaldi due piani tutti i giorni, oppure ti ritrovi ad avere un locale freddo che non usi mai
quanto utilizzate il salotto?
perchè alla fine avere il salotto in un piano diverso vuol dire che se uno cucina e l'altro guarda la tv sul divano si sta sempre su due piani diversi...
io vedrei meglio il tavolo gigante in taverna, da utilizzare solo ogni tanto, e lasciare sul piano terra gli ambienti che si vivono quotidianamente
magari la penisola con un angolo tavolo