La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli nuovo progetto openspace 35mq

#1
Salve a tutti,
Ho da poco acquistato questo appartamento situato al 2 piano di 3 con esposizione est fronte un piccolo parco pubblico! Ora cucina e soggiorno sono divise ma vorrei creare un unico ambiente di 35mq dove poter far coesistere una cucina con isola snak bar e una classica zona “serale” con divano chaise longue e parete attrezzata! Il mio unico dubbio è che all occorrenza necessiterei un tavolo per ospitare amici e parenti! Ora la cucina è sulla parete sinistra da 3.5 metri per cui gli attacchi sono su quel lato!
Chiedo a voi come organizzereste questo spazio, accetti tutti i pareri d’altro canto devo ancora iniziare i lavori e i mobili sarabbero tutti da acquistare

Immagine

Re: Consigli nuovo progetto openspace 35mq

#2
Esattamente uguale situazione alla mia, progetto simile e stesse esigenze..guarda il mio post qui di seguito.
Io ci sto studiando da un paio di mesi, tanto la parete l ho abbattuta,la cucina l ho definita, il divano, come anche nel tuo caso, lo vedrei bene a centro stanza, che guarda verso una parete con la tv, il problema più grosso è piazzare il tavolo.
Un amico architetto mi ha suggerito un tavolo a consolle apribile, come idea ci starebbe anche, tanto tutti giorni mangeremo nel piano snack, il tavolo sarebbe solo per la volta che ci sono amici, ma a me un bel tavolo di design piacerebbe averlo, anche solo per estetica, e continuo a pensare possibile che in 50 m2 non ci stiano divano e tavolo! :-)
Il tuo locale rispetto al mio è più piccolo, ma è più facile perché ha più pareti ed una pianta piu regolare, questa sera ti faccio un progettino.... tanto per curiosità dai un occhiata al mio :-)

Re: Consigli nuovo progetto openspace 35mq

#5
gina ha scritto:è bruttissimo il divano rivolto verso il muro in alto...
Lei come disporrebbe l ambiente? Diciamo che i lavori gli inizierei a settembre per cui ho ancora tempo per decidermi bene, ad oggi non ho amcora trovato una soluzione che mi convince al 100% ma sto iniziando a capire che devo rinunciare al tavolo o all isola della cucina :(
Ultima modifica di Matia il 25/03/19 19:27, modificato 1 volta in totale.

Re: Consigli nuovo progetto openspace 35mq

#6
Io ancora qs mattina ho fatto in giro per mobilifici e mi sto sempre più convincendo di rinunciare al tavolo a favore di un trasformabile tipo ozzio.
Considerato che l isola la uso titti i giorni ed il tavolo 2 o 3 volte al mese... a meno che tu abbia 10 amici a cena 4 volte la settimana, la rinuncia ci può stare!

Re: Consigli nuovo progetto openspace 35mq

#7
VecchioSetter ha scritto:Io ancora qs mattina ho fatto in giro per mobilifici e mi sto sempre più convincendo di rinunciare al tavolo a favore di un trasformabile tipo ozzio.
Considerato che l isola la uso titti i giorni ed il tavolo 2 o 3 volte al mese... a meno che tu abbia 10 amici a cena 4 volte la settimana, la rinuncia ci può stare!
:roll: no dai :roll:

Re: Consigli nuovo progetto openspace 35mq

#8
gina ha scritto:
VecchioSetter ha scritto:Io ancora qs mattina ho fatto in giro per mobilifici e mi sto sempre più convincendo di rinunciare al tavolo a favore di un trasformabile tipo ozzio.
Considerato che l isola la uso titti i giorni ed il tavolo 2 o 3 volte al mese... a meno che tu abbia 10 amici a cena 4 volte la settimana, la rinuncia ci può stare!
:roll: no dai :roll:
No dai perché?
Anch io lo vorrei, e penso ad un tavolo importante perché ho scelto il metallico di porro.
Ma se non ci sta... considerato che la cucina col piano snack la uso tutti i giorni, il divano anche, r giustamente hanno priorità, il tavolo tra i tre,-avendo il piano snack, è il meno di indispensabile.
Ragionandoci arrivo a capire che se spendo cifre importanti per arredare casa dev esser tutto al top,se per inserire un elemento superfluo solo perché mi piace lo devo piazzare dentro a tutti i costi... ci rinuncio e ripiego su un tavolino di ozzio.. che è tutt altro che brutto ed all occorrenza diventa lunga 3 metri

Re: Consigli nuovo progetto openspace 35mq

#9
VecchioSetter ha scritto:
gina ha scritto:
VecchioSetter ha scritto:Io ancora qs mattina ho fatto in giro per mobilifici e mi sto sempre più convincendo di rinunciare al tavolo a favore di un trasformabile tipo ozzio.
Considerato che l isola la uso titti i giorni ed il tavolo 2 o 3 volte al mese... a meno che tu abbia 10 amici a cena 4 volte la settimana, la rinuncia ci può stare!
:roll: no dai :roll:
No dai perché?
Anch io lo vorrei, e penso ad un tavolo importante perché ho scelto il metallico di porro.
Ma se non ci sta... considerato che la cucina col piano snack la uso tutti i giorni, il divano anche, r giustamente hanno priorità, il tavolo tra i tre,-avendo il piano snack, è il meno di indispensabile.
Ragionandoci arrivo a capire che se spendo cifre importanti per arredare casa dev esser tutto al top,se per inserire un elemento superfluo solo perché mi piace lo devo piazzare dentro a tutti i costi... ci rinuncio e ripiego su un tavolino di ozzio.. che è tutt altro che brutto ed all occorrenza diventa lunga 3 metri
ti ho risposto qua

viewtopic.php?f=3&t=153968

Re: Consigli nuovo progetto openspace 35mq.

#11
Io metterei tv sulla parete del bagno e divano di fronte, però immagino tu la cucina la pensi ella parete a ds dell ingresso e l isola di fronte, quindi sarebbero tutti blocchi paralleli (cucina isola divano tv, e non mi piace. Quindi o troverei un divano molto irregolare nella forma, o penserei ad una penisola invece dell isola (che forma una elle o una u) per dare un po’ di “movimento”

Re: Consigli nuovo progetto openspace 35mq

#14
l'unica cosa che mi viene in mente è di mettere zona divani-tv rivolta verso la parete di dx, non fare la parete tra soggiorno e cucina, e al suo posto fare un isola con attaccato il tavolo tipo così (per es lunghezza totale 350, spazio per passare 80, isola 150 tavolo 120 allungabile ?)
forse il tavolo anzichè fisso attaccato all'isola lo metterei solo accostato ma indipendente
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Re: Consigli nuovo progetto openspace 35mq

#15
gina ha scritto:l'unica cosa che mi viene in mente è di mettere zona divani-tv rivolta verso la parete di dx, non fare la parete tra soggiorno e cucina, e al suo posto fare un isola con attaccato il tavolo tipo così (per es lunghezza totale 350, spazio per passare 80, isola 150 tavolo 120 allungabile ?)
forse il tavolo anzichè fisso attaccato all'isola lo metterei solo accostato ma indipendente
La stavo valutando anche io! unici due nei sono la distanza divano tv e quella parete di pssaggio di 7 metri che non saprei come sfruttarla :(