La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Difficoltà arredamento soggiorno

#1
Salve a tutti, scrivo perché spesso ho letto il forum e spero che possiate aiutare anche me.
Ho qualche difficoltà con l'arredamento del soggiorno della nuova casa, perché porta finestra e finestrone mi occupano mezza parete.
Premetto che sarà solo soggiorno, perché la cucina è in una stanza attigua.
Vorrei mettere fondamentalmente divano, tv e tavolo da pranzo (il tavolo della cucina è piccolo e con eventuali ospiti non ci staremmo).
Provo a postare la piantina della stanza anche se non sono sicura di riuscirci :roll:
P.F= porta finestra
F= finestra
https://i.postimg.cc/j2RSXtqS/20190429-215223.jpg

Immagine


Immagine


Grazie in anticipo :)

Re: Difficoltà arredamento soggiorno

#3
A parte esserdavanti alla porta, nel tuo disegno il divano è a circa 2.50 dalla parete, considerato che in media un divano è profondo 100/110 sta ad un metro scarso dal mobile... un po’ vicino alla tv non trovi?
Il divano in centro stanza è di moda, fa cool... ma devi anche aver lo spazio per starci, se non hai un soggiorno di almeno 30 o 40 m2 è un ingombro inutile, secondo me in casa tua viste le dimensioni avrebbe più senso posizionare il divano su una parete ed il mobile tv sull altra, hai più spazio e vedi la tv da una distanza migliore.
Che ne dici del divano a lato della portafinestra staccato di 50-60 dalla parete, tv accanto porta ingresso, e tavolo dal lato opposto?

Re: Difficoltà arredamento soggiorno

#5
io questo perseverare a copiar le mode e le immagini da copertina in ambienti che di simensioni sono un quarto non le capisco, poi se uno è soddisfatto può fare pure un monolocale con cucina ad isola e divano centrostanza... con un isola obbrobriosa da 90 cm ed un divano della Barbie perché più grande non ci sta... poi se ha 4 ospiti a casa non sanno come muoversi però lui è fiero di mostrare casa sua! :-)

Re: Difficoltà arredamento soggiorno

#6
poi se ha 4 ospiti a casa non sanno come muoversi però lui è fiero di mostrare casa sua! :-)
beh si credo che sia normale voler essere orgogliosi della propria casa anche se è piccola e non si ha un salone da 30-40 mq, dopotutto bisogna viverla ogni giorno e si cerca di farla adatta alle proprie esigenze
è sicuramente più difficile arredare spazi piccoli, bisogna fare con lo spazio che si ha...

questa può essere un'alternativa, ma oltre ad avere un divano max da 3 posti la tv è troppo distante;
tutta la parete di sx inoltre resta troppo vuota
Immagine


questa potrebbe essere la soluzione migliore, ma anche così il problema è la televisione eccessivamente distante

Immagine

Re: Difficoltà arredamento soggiorno

#8
Grazie a tutti per le risposte.
Alla fine penso che opteremo per questa soluzione:
Immagine


Immagine


Anche se la tv risulta un po' lontana dal divano per i miei gusti; potremmo, come aveva suggerito Vecchio setter, non attaccare il divano al muro ma portarlo un po'avanti.
Si potrebbe riempire lo spazio vuoto tra il divano e il muro magari con una mensola...

Re: Difficoltà arredamento soggiorno

#10
VecchioSetter ha scritto:No! Io intendevo il contrario... divano al posto della tv e tv al posto del divano.
Quel divano è piccolo, dicevo di staccarlo dalla parete per metterlo un po’ più grande, davanti alla finestra/portafinestra.
Allora non ho capito io cosa intendevi... Non è che hai un disegnino da postare? :lol: