La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PROGETTO ZONA GIORNO PRIMA DI ACQUISTARE CASA

#1
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum.
Io e mia moglie siamo in procinto di cambiare casa. Ne abbiamo vista che sembra essere interessante ma l'attuale distribuzione non ci aiuta a capire come potrebbe essere una volta ristrutturata. Vorremmo chiedere il vostro aiuto per capire come poter sfruttare al meglio gli spazi, trasferendo tutta la zona giorno sul lato della balconata lunga e sull'altro lato la zona notte che dovrà avere tre camere ( matrimoniale, singola e ospiti che in futuro potrebbe diventare un'altra singola per un futuro secondo figlio ). La zona giorno ci piacerebbe ariosa e conviviale. Vi allego progetto avuto da un professionista, che non ci dispiace ma che non ci lascia soddisfatti nella suddivisione della zona giorno in quanto ci sembra un po' compresso poco fruibile. Potete aiutarci a trovare una soluzione interessante?
Grazie in anticipo.

Davide

https://i.postimg.cc/2jhR8TBR/casa1.jpg

Re: PROGETTO ZONA GIORNO PRIMA DI ACQUISTARE CASA

#2
La distribuzione che ti ha presentato il tuo professionista mi sembra presenti delle criticità nella distribuzione zona notte, il corridoio è tortuoso e con dei passaggi stretti. Per il resto la zona giorno ti può sembrare compressa rispetto alla notte ma in effetti le stanze hanno dimensioni corrette, devono rispettare dei minimi funzionali e mi pare che lo facciano bene.
Qual'e' la distribuzione attuale dell'appartamento? Giusto per farsi un'idea; e il suo orientamento? Io, così ad occhio, valuterei l'ipotesi di mettere la zona giorno in "alto", ossia entrando sala-pranzo dal lato terrazza e cucina dall'altro, e notte in "basso". Forse così si risolvono i problemi di distribuzione e avere la zona giorno con doppio affaccio non è male.

Re: PROGETTO ZONA GIORNO PRIMA DI ACQUISTARE CASA

#3
Buonasera,
in realtà avevamo chiesto noi di poter valutare una soluzione de genere dopo aver provato e scartato quanto da te suggerito, e cioè lasciare la cucina dov'è e dividere la casa in parte alta e bassa. ideale sarebbe stato poter rimpicciolire la cucina, accorciandola, m cos facendo andrebbe a cadere proprio dove c'è la finestra. In questo modo si otterrebbe uno spazio salone più vivibile. Salone che tra laltro non è piccolo ma è penalizzato dall'essere quadrato.
Purtroppo ci sono alcuni vincoli che sembrano non aiutarci in tal senso, e al momento non intravediamo soluzioni convincenti.
Ti allego la piantina catastale con l'esposizione, che nella parte del balcone lungo è sud - ovest.
Grazie.

https://i.postimg.cc/B6KMtthZ/guidi-rasterizzata-01.jpg

Re: PROGETTO ZONA GIORNO PRIMA DI ACQUISTARE CASA

#4
Andrea! ha scritto:La distribuzione che ti ha presentato il tuo professionista mi sembra presenti delle criticità nella distribuzione zona notte, il corridoio è tortuoso e con dei passaggi stretti. Per il resto la zona giorno ti può sembrare compressa rispetto alla notte ma in effetti le stanze hanno dimensioni corrette, devono rispettare dei minimi funzionali e mi pare che lo facciano bene.
Qual'e' la distribuzione attuale dell'appartamento? Giusto per farsi un'idea; e il suo orientamento? Io, così ad occhio, valuterei l'ipotesi di mettere la zona giorno in "alto", ossia entrando sala-pranzo dal lato terrazza e cucina dall'altro, e notte in "basso". Forse così si risolvono i problemi di distribuzione e avere la zona giorno con doppio affaccio non è male.
Avevamo penato anche ad una soluzione del genere ma sembra non ci sia lo spazio per ricavare liì la zona riservata al pranzo

https://i.postimg.cc/d0gNvg2y/guidi-sal ... anzo01.jpg

Re: PROGETTO ZONA GIORNO PRIMA DI ACQUISTARE CASA

#5
non so se è una vostra esplicita richiesta, ma il divano disegnato in piantina dal progettista misura 345*235, penso che la zona giorno sembri così compressa anche per questo divano decisamente enorme.

che misura ha la zona pranzo in questa soluzione?
con qualche piccola modifica non mi sembra male

Immagine

Re: PROGETTO ZONA GIORNO PRIMA DI ACQUISTARE CASA

#7
gina ha scritto:non so se è una vostra esplicita richiesta, ma il divano disegnato in piantina dal progettista misura 345*235, penso che la zona giorno sembri così compressa anche per questo divano decisamente enorme.

che misura ha la zona pranzo in questa soluzione?
con qualche piccola modifica non mi sembra male

Immagine
L'idea del divano di la è.interessante, grazie. Secondi te va appoggiato per forza a parete o riusciamo a d avanzarlo per recuperare una parete da utilizzare per la libreria?