La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuova costruzione - Consigli

#1
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto ma leggo il forum da diverso tempo.
Stiamo valutando l'acquisto di un appartamento di nuova costruzione a Milano. Premetto che non abbiamo ancora le misure al centimetro perché il progetto è ancora in fase di completamento e per adesso l'agenzia ci ha fornito una sorta di bozza avanzata. Come vi pare?
In questa fase è ancora possibile toccare le aperture che danno sul terrazzo grande in alto e piccolo a destra. NON è invece possibile toccare le aperture in basso in quanto sulla facciata principale della palazzina che deve restare omogenea.

Per fare la pianta ho usato Room Arranger che vedo andare di moda sul forum. Di seguito vi posto un paio di soluzioni proposte

Versione 1

Immagine


Versione 2

Immagine


Nel complesso entrambe le soluzioni ci piacciono. L'unica cosa che vorremmo fare con il vostro aiuto (se possibile) è ridurre quel lungo corridoio. Lo scopo è scoprire le potenzialità della casa ed eventualmente proporre la soluzione al costruttore.
Unico vincolo, non toccare le aperture sotto. Il resto è tutto modificabile nel limite della ragionevolezza :lol: .

Di seguito le nostre necessità:
1) Cabina armadio e Bagno in camera sono un nostro desiderata.
2) Le camerette devono restare 2 come ovviamente i bagni.
3) Vorremmo un ripostiglio che nella casa attuale ci manca.

Per il resto non abbiamo particolari esigenze.

Potete aiutarci?

Grazie a tutti
Federico.

Re: Nuova costruzione - Consigli

#2
Io non sono esperta , ma a me personalmente piace la seconda opzione , perché un ripostiglio/ lavanderia é indispensabile secondo me . Io mi metto a scontro con il mio architetto che inficco nel progetto armadi/ ripostigli anche nei posti impensabili :lol: Ma da quello che scrivi avete capito anche voi che la vita senza ripostiglio è dura :lol: . Perciò lascerei la seconda opzione anche se una cameretta diventerà un po’ più piccola . Non so quanti anni hanno i vostri figli, ma da mamma di 2 (19 e15 anni) ti assicuro che il tempo vola così velocemente che in un attimo troviamo i bambini cresciuti , che usano le camerette solo per dormire. Sto facendo anche io le camerette , ma la grande avrà 20 anni a gennaio e anno prossimo andrà al Università.. Chi lo sa se starà ancora con noi a lungo o verrà solo per i giorni di festa . :roll: :cry: . Ma in ogni caso è la nostra prima ( e ultima) casa e anche se a 19 -20 anni già grande ma la capisco che vuole anche lei avere finalmente suo spazio anche se per poco . Quello che ti voglio dire , che la casa vivrete in famiglia indipendente dal eta dei componenti ( sopratutto la casa vivrete in coppia )e bisogna dare priorità ai spazi come cucina , salone , bagni, armadi e ripostigli. Per le camerette minimo e indispensabile :letto, armadio e scrivania ( che poi molti bambini / ragazzi preferiscono fare i compiti nel salone o cucina )

Re: Nuova costruzione - Consigli

#3
Ciao,

in realtà un piccolo ripostiglio per lavatrice/asciugatrice è presente anche nella seconda soluzione.
Stiamo però cercando di capire se, in qualche maniera, è possibile ridurre quel corridoio (e quindi guadagnare spazio) ripensando alla progettazione della zona notte tenendo conto delle seguenti necessità:
1) devono restare due camerette e due bagni (ovviamente)
2) cabina armadio e bagno in camera nella matrimoniale
3) un rispostiglio

e dei seguenti vincoli:
1) NON possono essere modificate le finestre/porte finestre della parte sotto della piantina.
2) possono essere modificate (nel limite della ragionevolezza) le finestre/porte finestre della parte sopra, cioè quelle che danno sul terrazzo grande (Soggiorno in alto, Cucina e Camera Matrimoniale).
3) possono essere modificate (nel limite della ragionevolezza) le finestre della parte destra (Bagno 1 + Camera Singola

Non abbiamo altre particolari pretese o necessità.

Grazie

Re: Nuova costruzione - Consigli

#4
a mio parere questa è la soluzione migliore
Immagine
nell'altra la testata del letto accanto alla cucina vi espone a rumori fastidiosi, in questa la camera da letto matrimoniale ha la giusta privacy
il corridoio è lungo, ma in una casa con una metratura del genere alla fine può essere più un vantaggio, dal momento che separa e isola la zona giorno dalla zona notte
l armadio a muro così grande è utilissimo
se proprio devo trovare un difetto a questa soluzione è la lavanderia senza finestra.

Re: Nuova costruzione - Consigli

#5
gina ha scritto:a mio parere questa è la soluzione migliore
Immagine
nell'altra la testata del letto accanto alla cucina vi espone a rumori fastidiosi, in questa la camera da letto matrimoniale ha la giusta privacy
il corridoio è lungo, ma in una casa con una metratura del genere alla fine può essere più un vantaggio, dal momento che separa e isola la zona giorno dalla zona notte
l armadio a muro così grande è utilissimo
se proprio devo trovare un difetto a questa soluzione è la lavanderia senza finestra.
Ciao Gina,

grazie. La casa infatti ci piace molto. Considera che si tratta di un ultimo piano dove a sinistra c'è un appartamento speculare a questo ma non confinano tra loro perché separati dal pianerottolo. Praticamente non ho vicini di casa, un sogno :lol: :lol: :lol:. La pecca che invece trovo io è l'esposizione del terrazzo (trovi la bussola in pianta) che purtroppo è molto a nord (anche se i lati sono ad est e ovest). Sentendo il costruttore, sfortunatamente, non si poteva girare verso sud per dei vincoli tecnici e comunali che non ho ben capito.

A parte quanto sopra, se dovesse venirti qualche idea per ridurre quel corridoio sottoponimela pure, tanto siamo su carta, se non "ci piace" non è un problema scartarla ;)

Ciao e grazie

Re: Nuova costruzione - Consigli

#6
Dai, siamo già in 2 che votiamo la 2 opzione . Anche secondo me è migliore! E ti dico sinceramente che a me non dispiace per nulla quel lungo disimpegno che poi sulla carta ti sembra lungo , ma poi in realtà non farai più caso . Armadio a muro così grande sarà molto utile in quanto al ingresso non avrete bisogno di trovare lo spazio per giubbotti da appendere in inverno e scarpe in giro . Sistemerete la roba di tutta la famiglia attrezzando quel armadio per le vostre esigenze e vi rimarrà anche lo spazio per altro . :wink:

Re: Nuova costruzione - Consigli

#9
In più ora dormirete con la testa verso nord-est( sarebbe ideale a nord , ma va decisamente meglio questa soluzione) . Io non ci credevo molto in queste cose, ma ho dovuto ricredermi perché noto una differenza nel benessere durante il riposo nella casa in affitto dove il letto è posizionare precisamente a nord. Nella casa nuova ho stravolto la disposizione per dormire con la testa a nord . Non mi prendete per pazza :lol: :mrgreen: .

Re: Nuova costruzione - Consigli

#10
Guarda, avevo letto anche io di tutte queste paturnie di dove posizionare la testata del letto... io ho dormito 25 anni con la testa a sud e non ho accusato danni permanenti :D :D :D . Sinceramente sono cose di cui mi interessa meno di nulla ehehe. Mi spiace avere il terrazzo principalmente a Nord, quello si ma purtroppo non ci posso fare nulla :twisted:

Re: Nuova costruzione - Consigli

#12
Ciao a tutti,

appreso che preferite la seconda soluzione, avete qualche idea per ridurre il corridoio? Tenendo conto dei vincoli espressi sopra che riporto qua:

1) E' possibile modificare (nel limite della ragionevolezza) le finestre sul terrazzo grande in alto.
2) E' possibile modificare (nel limite della ragionevolezza) le finestre del balcone di destra.
3) NON è possibile modificare le finestre in basso
4) Cabina armadio e Bagno in camera sono un nostro desiderata.
5) Le camerette devono restare 2 come ovviamente i bagni.
6) Vorremmo un ripostiglio che nella casa attuale ci manca.

Grazie
Fede

Re: Nuova costruzione - Consigli

#13
Ciao a tutti,

a seguito di alcuni incontri con l'architetto di cantiere, di seguito la soluzione proposta. Non è ancora definitiva al 100%, nel senso che deve effettuare qualche approfondimento tecnico con il costruttore ma ormai dovremmo esserci, finalmente.

Immagine


Ci sono tutte le misure esatte al centimetro. L'arredamento è ancora buttato li, ma è giusto per avere una idea delle collocazioni massimali.
Come vi pare? Avete qualche idea/suggerimento per migliorarlo?

Grazie mille,
Fede

Re: Nuova costruzione - Consigli

#15
La disposizione mi sembra ottima anche se per far andare gli ospiti in bagno dovrete farli andare nel "reparto notte" ma è un problema trascurabile.
Quello che per me non sarebbe trascurabile è la posizione. Ho scartato diverse case perche non avevano l'esposizione giusta. Se per voi questo non è un grosso problema... mi sembra bene!
Solo alcune annotazioni:
- nel bagno nel corridoio secondo me lo spazio tra lavandino e doccia è troppo poco.. mi sembra di leggere 67,5
- ok bellissime le porte sorrevoli ma a mi hanno detto che hanno molto meno tenuta acustica
- farei il possibile per aumentare lo spazio "ripostiglio" rubando un po' dalla camera matrimoniale che è abbondante.