La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina zona living

#1
Buongiorno, mia moglie sta acquistando la cucina da inserire in una zona living di 40 mq. la cucina sarà lunga circa 6 mt e per conformazione della stanza andrà inserita tutta su un lato. Per "nascondere" quanti più accessori, vuole inserire il forno all'interno di una colonna. Noi siamo in due ed il forno non lo usiamo molto.
Voi cosa ne pensate.
Grazie

Re: Cucina zona living

#3
E' una soluzione molto in voga tra chi predilige cucine che dissimulino la loro presenza.
Le ante delle colonne però non possono essere a battente: devi usare ante rientranti o, al limite, scorrevoli complanari.
Io mi sento di consigliare le ante rientranti, che trovo comode e pratiche. Due controindicazioni: il costo alquanto elevato e la profondità maggiorata per via dei meccanismi, il che potrebbe creare dei problemi col resto della composizione se vengono usate basi di profondità standard.

Qualche esempio di colonne con ante rientrati:

Immagine
Immagine
Immagine

Re: Cucina zona living

#6
Nemmeno le fanno credo a battente per chiudere la cucina, come diceva dave sarebbero molto scomode.
L'unica possibilità sarebbe forse che la colonna forno si trovasse isolata a fine composizione, quindi apri l'anta e la lasci aperta verso il muro, dal quale però dovrebbe stare distanziata di alcuni cm per permettere l'apertura oltre i 90°, altrimenti al forno non accedi.

Altra opzione rispetto alle ante rientranti sono quelle a libro
Immagine
Oppure a saracinesca/vasistas, con una composizione simile (da valutare la praticità di utilizzo)
Immagine
ti metto il link di un articolo del "cose-di-casa", magari prendi spunto, ovviamente i prezzi che indicano sono sempre pieni da listino, senza alcuno sconto praticato da rivenditore

https://www.outletarredamento.it/cucina/cucin ... adio-82213

Re: Cucina zona living

#7
Ad ogni modo anche se la cucina è a vista, se prendi un forno esteticamente bello e ben integrato nella composizione secondo me non da fastidio.
Ce ne sono di molto belli e minimali, con comandi touch in vetro nero per esempio, costano sicuramente di più dei classici in inox con manopole e maniglioni, ma mai quanto le ante rientranti credo.

Posto qualche esempio di cucina minimale con forno a vista
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
poi tanto dipende dallo stile e finiture della cucina, in una stile "industriale" gli elementi a vista come forno e cappa caratterizzano l'insieme.
Qui forno scuro su colonna scura neanche si vede quasi, con la finitura in legno che "spicca" e cattura lo sguardo
Immagine
Immagine

Re: Cucina zona living

#8
sarà che ormai avere la cucina annessa alla zona giorno è la norma, sarà che proprio per questo le cucine diventano sempre più di arredo ma ormai anche quando è a vista la cucina non sta male: ne ho viste un paio dei miei vicini e sono davvero belle.
quello che davvero non riesco a capire è come facciano a tenerle sempre immaccolate.
a pensare male direi che campino di glovo :twisted:

Re: Cucina zona living

#9
mammo ha scritto:Perdona la mia ignoranza perchè no a battente'
Perché nessuno le produce.
Tecnicamente si potrebbero anche realizzare - basterebbe usare fusti e colonne di dimensioni maggiorate in larghezza e profondità - ma si tratterebbe di una soluzione che, a fronte di costi più elevati della norma, continuerebbe a presentare svantaggi sulle colonne rientranti.
Si è già accennato correttamente al problema dell'ingombro, ma forse bisogna aggiungere anche qualche riflessione in materia di sicurezza: infatti le ante si potrebbero involontariamente chiudere anche mentre il forno è in uso (penso all'urto di un bambino), mentre le ante rientranti devono essere azionate con una manovra precisa e deliberata.

Re: Cucina zona living

#10
se vuoi "chiudere" tutta la cucina (tenendo conto che 6 metri lineari sono davvero tanti ed i chilometri si sprecano!!!) puoi far fare al falegname delle ante rototraslanti in modo che, una volta aperte, scompaiano sui fianchi in modo da non dar fastidio