La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consiglio arredamento soggiorno-cucina a vista

#48
Veramente un bel appartamento, con grande personalità :D .
Guardando le foto, (save insegna male :lol: ), ho notato che il parquet della zona giorno risulta essere un po' usurato, una mia impressione?
Certo è che non accosterei due parquet diversi.
Potresti pensare ad una resina o come ho già letto ad un microcemento.
Con un gres in grande formato otterresti comunque un bel risultato anche se effettivamente freddino, ma i figli crescono e santi i calzini antiscivolo super caldi.

Altra cosa, divano angolare?
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Consiglio arredamento soggiorno-cucina a vista

#49
Si hai ragione il parquet è usurato, soprattutto dietro alle isole della cucina, credo sia da rilamare..
Divano angolare giammai... se lo portano via. Ne avevo uno nella vecchia casa, è uno spreco incredibile di spazio xè alla fine ci si siede in 3. Ne metterò due biposto lungo le due pareti, è l unica cosa su cui non ho dubbi :)

Avrei tenuto volentieri il tavolo ma non hanno voluto, era un regalo di parenti. Però appunto credo che mi piacerebbe metterne uno simile, nella stessa posizione..

Re: Consiglio arredamento soggiorno-cucina a vista

#50
arisxz ha scritto:Ne avevo uno nella vecchia casa, è uno spreco incredibile di spazio xè alla fine ci si SVACCA BOVINAMENTE in 3.

Fixed :mrgreen:
Avrei tenuto volentieri il tavolo ma non hanno voluto, era un regalo di parenti. Però appunto credo che mi piacerebbe metterne uno simile, nella stessa posizione..
quello, volendo te lo puoi far fare anche su misura,
scegli le gambe, vai da un falegname, scegli l'essenza.
se decidi per un taglio moderno dell'appartamento puoi anche farlo con un inserto in resina.
a me sarebbe piaciuto tanto,ma "qualcuno" me l'ha cassato.

Re: Consiglio arredamento soggiorno-cucina a vista

#51
Ciao a tutti, ieri è venuta l'impresa e anche la tipa che mi darà una mano con la scelta dei lavori e dell'arredamento.
Il dubbio cruciale per ora riguarda il pavimento: l'ingresso + corridoio si potrebbe fare in parquet riprendendo quello già esistente, ma il problema è che non verrebbe proprio uguale. Quello esistente è "vecchio" (ed è bello cosi), ed era stato posato pezzo a pezzo...ha quindi le fughe un po nere, che rimangono cosi anche con la lamatura.
Quello che metterebbero nuovo invece viene incastonato gia a pezzi piu grandi, quindi quelle fughe non ci saranno...insomma, verrà un po diverso.
L'impresa mi farà due preventivi: uno con questa soluzione e l'altro addirittura cambiando tutto il parquet, e mettendone uno nuovo dappertutto...
Vedrò i prezzi: è un peccato buttare via quello già esistente , però ho anche paura che il risultato acconstandone uno non perfettamente identico, poi non mi piaccia ...BOH :(

Re: Consiglio arredamento soggiorno-cucina a vista

#52
ho troppi ricordi di infanzia legati a quel tipo di parquet, non sarei in grado di dare un parere obiettivo; cercherei di salvarlo ad ogni costo.
fatti i conti con la parte emotiva, ti direi però che cercare di accostarlo con uno simile non mi sembra una grande idea; l'effetto "una scarpa e una ciabatta" sarebbe palese.
io andrei sulla falsariga di chi ti ha preceduto, usando un materiale che stacchi nettamente.

Re: Consiglio arredamento soggiorno-cucina a vista

#54
non so proprio come abbiano anche solo potuto proporti di cambiarlo tutto... :? :?
come dice dave, e come già si era scritto nei post precedenti, sarebbe meglio cercare una soluzione solo per la parte nuova, che tenga conto di tutto l'ambiente...
considerare il soffitto, il ribassamento, le pareti e il parquet insieme, per capire in che direzione andare...
se invece vuoi semplicemente sostituire ciò che già c'è potresti mettere un pavimento dall'aspetto simile da di un materiale resistente (gres? kerlite?)
Immagine
oppure accostare un decoro
Immagine
Immagine

oppure fare un decoro in parquet, ma credo che sia particolarmente costoso, e soprattutto ci vuole gusto nelll'accostarlo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
oppure un formato simile, ma in legno colorato

Immagine

Re: Consiglio arredamento soggiorno-cucina a vista

#55
dave4mame ha scritto: senza volere togliere niente a nessuno, forse varrebbe la pena di chiedere la consulenza di un architetto a cui affidare una personalizzazione del tutto.
case come questa se lo meritano...
quoto, aggiungo che se la "tipa che ti darà una mano" si limita a suggerire o cambi tutto o lo fai uguale non credo che sia la persona giusta.
ci vuole qualcuno (professionista) che sappia 'interpretare' quello spazio come ha fatto il precedente architetto

Re: Consiglio arredamento soggiorno-cucina a vista

#57
Ciao Arisxz :) , anch'io adoro i parquet antichi (come i marmi e le cementine). Considera che gran parte del valore dell'appartamento che hai acquistato deriva dagli elementi architettonici d'epoca (e non) presenti all'interno.
Anche per me eliminare quel parquet è un'idea folle.. anche dal punto di vista economico nel caso tu un giorno volessi rivendere la casa..
Dato che quando si tratta di restauro di ambienti di un certo tipo un architetto non vale l'altro (ma è necessario rivolgersi a qualcuno che si occupi nello specifico di "restyling" - passami il termine - di questo genere), eviterei pareri di amici o di commessi dei "posti dove vendono rivestimenti" e mi rivolgerei ad un professionista di sicura competenza (visto il valore della casa!).
Solo DOPO (cioè dopo che insieme all'architetto avrete deciso su cosa e come intervenire, in base ai vostri gusti ed esigenze, per personalizzare gli ambienti senza snaturare le intenzioni di chi li ha originariamente pensati.. e avrete quindi in mano un PROGETTO coerente) potrete scegliere le finiture (ovvero il colore, la tipologia e cose simili) dei materiali.. e visitare show room a questo dedicati.
Se possi permettermi (i nostri consigli nascono dal tentativo di aiutarti ad evitare errori che in tanti abbiamo commesso :oops:, magari per la fretta di entrare in casa o magati perché semplicemente non abbiamo avuto a fianco un professionista che sapesse consigliarci..), mi pare che stiate partendo da ciò che normalmente si decide come ultimo aspetto.
Non scoraggiarti e inizia prima di tutto a cercare chi possa esserti realmente d'aiuto nel districarti in questa palude di dubbi ! :)

Re: Consiglio arredamento soggiorno-cucina a vista

#58
bubamara98 ha scritto: mi pare che stiate partendo da ciò che normalmente si decide come ultimo aspetto.
quoto al 100%.
questa casa nasce con una "personalità" ben definita che, per altro, almeno in parte riflette il suo utilizzo anche come studio.
nel momento in cui non volete semplicemente "ripristinarla" (scelta assolutamente lecita visto quanto è bella... io però non riuscirei mai a sentirla completamente mia), dove ripensarla nella sua totalità o, al massimo, dividendo zona giorno e zona notte.
solo a quel punto, una volta definite le linee guida, puoi pensare alle finiture.

solo un esempio, buttato li a caso.
il pavimento ora è così perchè, sicuramente, la zona a parquet erano due camere separate e la zona con pavimento più scuro un ingresso.
ora ti stai arrovellando cercando di capire come sostituire/integrare i due pavimenti.
magari, pensando l'ambiente, salta fuori che vorrete inserire un muretto a mezza altezza che divida i due ambienti senza separarli; il problema dei pavimenti non c'è più.
Ultima modifica di dave4mame il 14/11/19 13:53, modificato 1 volta in totale.

Re: Consiglio arredamento soggiorno-cucina a vista

#60
Ciao a tutti,
per chi ha seguito i miei messaggi iniziali vi aggiorno sul fatto che sono nel panico...
Sono state vagliate tante opzioni e ancora in sintesi non si è deciso niente.
Ero partita con il microcemento, ma dopo l'ho escluso xè in tanti mi hanno detto che si rovina. Costa un botto e dopo 2 anni magari è pieno di segni, essendo in zona ingresso ed avendo io poi 2 bambini piccoli.
Poi allora ho iniziato a guardare i gres, ce ne sono di belli, ma il tipo dell impresa (che ancora non mi ha dato il preventivo definitivo) che inizialmente me l aveva caldeggiato, poi quando ha visto il "gradino" tra parquet e gres, ha cambiato idea. Nel frattempo ero andata a vedere anche dei linoleum (x via del poco spessore) ma non ho trovato nulla.
L'impresa mi ha poi caldeggiato di fare TUTTO parquet cercando di livellare grattando la congiuntura tra parquet e le piastrelle attuali....Invece del gradino ci sarebbe un dislivello in discesa....
Ieri è venuto il parquettista e ha confermato che appunto si il dislivello ci sarebbe cme (anche se non un gradino)...Poi, dulcis in fundo ha confermato che il parquet nuovo non sarebbe mai uguale a quello vecchio (anche se rilamato)...anche se quello vecchio sarebbe in soggiorno (attiguo all'ingresso cmq)...
In sintesi ancora non ho deciso che fare, oggi vado a vedere un altro negozio di linoleum piu fornito e piu per privati, e vediamo....ma non mi attira molto...
FOsse per me credo che farei il parquet anche se appunto passando dall ingresso al soggiorno si andrebbe leggermente "in giù" e anche se i parquet non sarebbero identici. Ci metterò dei tappeti magari...e in soggiorno ci sono anche i mobili...
Voi che dite?