La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO PER RIDISTRIBUZIONE INTERNA SPAZI

#1
Ciao a tutti,
sono qui per chiedervi dei consigli per la ridistribuzione interna della mia casa: siamo una famiglia composta da 4 persone, con due figli di 8 anni (maschio) e 12 anni (femmina) ed è arrivato il momento di ripensare i nostri spazi o di cambiare casa. Poiché le cose accumulate in quasi 20 anni di convivenza sono davvero tante e io qui ci sto bene, vorrei davvero dare un'altra chance a questa casa. E poi è davvero luminosa con le grandi vetrate che occupano tutte le pareti che affacciano sui terrazzi.

Immagine


La principale esigenza sarebbe quella di creare un'altra stanza per dare uno spazio a mio figlio che non sia il soggiorno. Ora avrebbe un posto nel letto a castello in camera con la sorella, ma campeggia stabilmente nel divano in soggiorno (che non è nemmeno un divano letto) rendendolo sempre più simile a una stalla. Insomma, passo il tempo a spostare vestiti, pupazzini, figurine, libri per guadagnarmi un piccolo spazio dove sedermi e allungare le gambe.

Mi piacerebbe poter creare una stanza separata per lui (e per noi).

Lo spazio giorno è grande ma un po' dispersivo. La cucina è abbastanza abitabile ma la usiamo solo per cucinare perché ci piace mangiare in soggiorno, dove c'è un tavolo grande, la tv e ci si muove comodamente senza fare alzare nessuno. Mi piacerebbe avere la cucina a vista come si usa ora, ma non so se ciò sia possibile per gli attacchi ecc. ecc.

Anche i bagni sarebbero da ripensare, perché in uno c'è sia la doccia che la vasca, mentre l'altro non ha nessuna delle due, ma la lavatrice.

Grazie per i vostri consigli!!!!

Re: AIUTO PER RIDISTRIBUZIONE INTERNA SPAZI

#2
Ciao.. ho un appartamento simile come metratura e due figli di sesso differente quindi comprendo la situazione.
Per come la vedo io, sistemare gli spazi come vorresti implica una ristrutturazione abbastanza importante.. devi valutare se ne vale la pena e in caso pianificarla bene.

Per ricavare la terza camera e sistemare i bagni vai a ridurre sicuramente la zona giorno, quindi da mettere in conto che probabilmente alcuni arredi dovranno essere sostituiti, poi sicuramente la ristrutturazione va seguita da una persona competente, va valutata la fattibilità di spostare impianti, etc.

Sinceramente sono dubbiosa sul fatto di mettere mano e stravolgere un appartamento che tutto sommato mi sembra ben distribuito (cucina distante dalle camere, area ingresso ben definita, due bagni, stanze ampie) per ottenere dei vani in più ma striminziti.

In quale camera dormono i ragazzi? Io ho ceduto la matrimoniale a loro per consentire loro di avere ognuno il proprio spazio.

ps: la piantina che hai disegnato è incompleta, mancano le vetrate che danno sui balconi e diverse misure

Re: AIUTO PER RIDISTRIBUZIONE INTERNA SPAZI

#3
Se non volete rinunciare ad un bagno ( cosa che vi sconsiglio assolutamente ), l’unica cosa che mi viene in mente è di spostare verso l’alto il bagno da 120 per allargare la cucina e portarla a circa 250, per fare lì la seconda camera
La cucina però in questo caso dovrebbe venire nel salone, non sarebbe un lavoro da poco…

Re: AIUTO PER RIDISTRIBUZIONE INTERNA SPAZI

#4
Ciao,
premettiamo che non so di quanto spazio abbia bisogno il tuo bambino, quindi l'idea che mi è venuta può essere modificata anche in base a quello.. prova a vedere se ti piace l'idea.
No mi fanno impazzire i corridoi (la fanno sembrare una casa di stampo vecchio) e comunque dovrebbero essere spostati gli attacchi. Inoltre non ho capito dove sono esattamente le vetrate...

Immagine

Re: AIUTO PER RIDISTRIBUZIONE INTERNA SPAZI

#5
[quote="martina.segato"]Ciao,
premettiamo che non so di quanto spazio abbia bisogno il tuo bambino, quindi l'idea che mi è venuta può essere modificata anche in base a quello.. prova a vedere se ti piace l'idea.
No mi fanno impazzire i corridoi (la fanno sembrare una casa di stampo vecchio) e comunque dovrebbero essere spostati gli attacchi. Inoltre non ho capito dove sono esattamente le vetrate...



Ho cercato di rendere più chiara la piantina di casa

Immagine


In pratica tutto il lato che affaccia sui terrazzi è a vetro, da terra a 2,20 metri di altezza. Solo il bagno ha una normale finestra e la cucina una portafinestra.

Purtroppo la casa è degli anni '70 e i corridoi, che mi piacerebbe utilizzare meglio, sono tipici.

La cucina non si può ingrandire più di tanto per covertirla in camera perché la finestra del bagno la blocca (si potrebbero forse guadagnare 20 cm) e non rinuncerei mai a un bagno, tanto meno a quello con la finestra. Anzi, proprio in quel bagno vorrei mettere la doccia che manca.

Mi preoccupa molto spostare gli impianti, oltre alla spesa mi chiedo se poi resterebbero altrettanto funzionanti.

Re: AIUTO PER RIDISTRIBUZIONE INTERNA SPAZI

#6
Ci sono muro portanti? Se vuoi tenere il bagno dove sta spostare la cucina è necessario. Non lo vedo troppo complicato vista anche la presenza del secondo bagno, però richiede lavori. Non la metterei in fondo al salotto di fronte ai vetri però:D Tutti gli spostamenti di muri richiederanno di toccare i pavimenti. La posizione delle finestre a destra è decisamente vincolante, nello spazio attuale della cucina manca la metratura di una singola, forse ci viene uno studio... Posso provare a pensare qualcosa ma è un lavoro da affidare a un architetto, tenendo presente che potrebbero esserci soluzioni più soft magari di arredo anche su misura per convincere i pargoli a restare insieme.... (Perché il piccolo dorme sul divano?? La sorella lo caccia? Litigano?)

Re: AIUTO PER RIDISTRIBUZIONE INTERNA SPAZI

#7
Sinceramente interventi importanti che vadano a stravolgere la struttura dell'appartamento non li farei (per grossi intendo spostare cucina, colonne di scarico, abbattimento di più pareti) per i seguenti motivi.. sarebbe una spesa importante e un grosso disagio, per ottenere forse qualcosa di non del tutto soddisfacente.
Tieni conto che le case un po' datate riservano sempre sorprese in fase di ristrutturazione.

Qualche intervento più contenuto secondo me invece si può fare, tipo ristrutturazione bagno mettendo doccia (magari in finestra?). Se fattibile rubare un po' di spazio in soggiorno, eliminare il tramezzo per inglobare l'ingresso, puoi pensare di allargare la camera attuale dei ragazzi e arredarla per dividere in maniera opportuna gli spazi.

Certo se invece siete decisi ad affrontare un grosso lavoro, vi conviene rivolgervi il prima possibile ad un professionista che valuti la situazione e vi faccia proposte realistiche, tenendo conto di tutti i vincoli.

Re: AIUTO PER RIDISTRIBUZIONE INTERNA SPAZI

#8
tipo così, al volo qualche idea

Immagine


Ho ipotizzato di eliminare la vasca nel bagno grande e mettere al suo posto doccia + colonna lavatrice/asciugatrice, anche chiusa da un'anta.
Il lavabo va al posto della doccia attuale e sanitari invariati.
Immagine
Nel bagno piccolo doccia in fondo, oppure se non la vuoi davanti alla finestra, in mezzo al bagno passante.
Immagine
Immagine
se vai a restringere un po' il living (però va fatta una prova con gli arredi, nel disimpegno ricavi uno spazio per armadio a tutta altezza, allarghi un po' la camera e puoi pensare di arredarla con soluzioni che dividano l'ambiente in due zone separate.
Immagine
Immagine

Re: AIUTO PER RIDISTRIBUZIONE INTERNA SPAZI

#9
Grazie a tutti per le belle proposte. Non credo ci siano muri portanti all'interno della casa, mi sembra che siano tutti sul perimetro.
Il piccolo dorme sul divano perché litiga sempre con la sorella, la scimmiotta, fa la spia.... e la sorella è in piena adolescenza, lo incolpa perché non riesce a studiare, ma intanto sta tutto il tempo a chattare con le amiche...

Mi sa che per il momento opteremo per sistemare i bagni, prendendo tempo e sperando che le cose si sistemino un po' da sole, ma temo possano anche peggiorare. Dividere la stanza con i mobili temo che non sia risolutivo (spegni la luce, basta con questa musica, lo dico alla mamma, fatti i fatti tuoi...)

Per il bagno con la finestra darebbe problemi mettere la doccia sul fondo? Per la tapparella come si farebbe? Bisognerebbe togliere la cinghia e mettere una tapparella elettrica?

Per l'altro bagno mi piacerebbe di più mettere la lavatrice dove ora c'è la doccia e sfruttare tutto il lato vasca per una grande doccia nuova e cambierei l'attuale calorifero con uno scaldasalviette. Cambiare il lato di apertura della porta per non trovarsi il water di fronte aprendo la porta?

Re: AIUTO PER RIDISTRIBUZIONE INTERNA SPAZI

#10
Ciao, ti capisco benissimo in quanto anche io ho un maschio ed una femmina, e sebbene siano un po' più piccolini rispetto ai tuoi, il maschietto mi ha già chiesto di avere la cameretta per conto suo...!
Io avrei pensato una soluzione e ti ho fatto uno schizzo a mano, ma non so se sia fattibile.
La domanda principale è: si può lavorare sulle porte finestre, in modo da dividerne una in due portefinestre ad un'anta?? Ti mando lo schizzo con la mia idea.
https://imagizer.imageshack.com/img921/2599/eeiMGA.jpg

Re: AIUTO PER RIDISTRIBUZIONE INTERNA SPAZI

#12
La sala è grande dove io sposterei la cucina a vista
La camera adiacente è sufficientemente grande per una camera matrimoniale ed un secondo bagno (si sfruttano gli attacchi vicini del bagno già esistente spostando la doccia nel nuovo bagno in camera). L'attuale cucina e la lavanderia potrebbero diventare una stanza unica per uno dei figli.

Re: AIUTO PER RIDISTRIBUZIONE INTERNA SPAZI

#14
no direi che intervenire sul serramento è impossibile
forse l'unica senza interventi murari che può dare un po' di privacy temporanea è dividere in due la stanza con porte scorrevoli da cabina armadio a tutta altezza, lasciando la parte verso la finestra alla figlia che si può isolare e la parte della porta la bimbo che così puo entrare e uscire per giocare a suo piacimento

https://www.facileristrutturare.it/news ... camerette/

Immagine
Immagine