La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consigli pittura muro zona giorno

#16
attenzione a non scegliere un colore che sia troppo uniforme con pavimento e mobile, altrimenti spegni tutto;
forse potrebbe stare bene un colore più scuro, per far risaltare il colore del mobile, oppure un colore luminoso e caldo più tendente all'avorio / sabbia

Immagine


Immagine


Immagine

Re: Consigli pittura muro zona giorno

#18
fra55 ha scritto:Sì è sempre grigio cemento, al buio sembra marroncino, con la luce diurna grigio chiaro :mrgreen:

Meglio richiamare la parete della cucina quindi? Ma il blu come starebbe con il mobile di sala?
Ciao, se posso, vorrei dirti che, con colori diversi del mobile living, ovvero marrone e bianco ad esempio, non avrei avuto dubbi, avrei richiamato lo stesso colore della cucina.
In questo caso però no. Direi anche, di scegliere un colore a contrasto o ad effetto più caldo, come suggerito da gina, perchè rischi di rendere il tutto molto piatto.

Delle microrighe?
Immagine
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Consigli pittura muro zona giorno

#21
Telstar ha scritto:
BirBa23 ha scritto: Delle microrighe?
Immagine
Questo è molto bello anche il colore luminoso, righe sia in orizzontale che verticale.
Vero, piace tantissimo anche a me pur essendo ormai totalmente per i colori freddi :mrgreen: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Consigli pittura muro zona giorno

#24
ti dico la mia ma tieni conto che la percezione dell'ambiente ce l'hai solo tu e dallo schermo è molto difficile capire i colori come rendono..
Sinceramente un avorio non ce lo vedo, come neppure un tortora o qualsiasi tinta uniforme che sia troppo simile i colori presenti, temo infatti che avresti un insieme di "neutri" che non valorizzerebbe il mobile ma appiattirebbe l'ambiente.

Altra storia se scegli una superficie materica, ma eviterei effetti finti ricreati con la pittura, tipo il primo che ti hanno proposto.

Con i colori del mobile sabbia e scuro (rovere termotrattato?) continuo a vederci bene i toni dell'azzurro e del blu (la parete della cucina la vedo troppo tendente al grigio, ma è difficile dirlo dalla foto con luce artificiale).
Immagine
Immagine
Sarebbe utile capire però come vuoi arredare il resto della sala, divano, poltrone, tappeti (se ce ne sono), la scelta di come fare la parete va vista nel contesto.

Per quanto riguarda il tipo di finitura per coprire i difetti, non so se valga la pena evitare di rasare la parete e "mascherare" con un effetto particolare, un domani se ti stufi ti tocca comunque rifare il lavoro con l'aggravante di avere magari la casa piena di roba da spostare.

Re: Consigli pittura muro zona giorno

#25
Ciao rossodicina,

Il mobile sala effettivamente è color eucalipto anche se richiama il rovere. Diciamo che è un colore simile a questo:
Immagine


Sopra il mobile abbiamo un led a tutta parete per l'illuminazione. Forse ci metteremo davanti una veletta in cartongesso, al momento però non c'è nulla.

La cucina invece è blu jeans, quindi può essere che tenda al grigio...così come il divano che ha un colore molto strano, un misto tra azzurro, grigio e viola. A colpo d'occhio sembra azzurro.
Abbiamo poi una poltroncina di plastica color bianco e per ora nient'altro, dato che tappeti non pensiamo di aggiungerne visto che abbiamo il riscaldamento a pavimento.

Di fianco alla parete abbiamo:

Lato dx: Porta finestra bianca che da sul giardino
Lato sx: Porta d'ingresso (si intuisce da una delle foto) e di lato una porta a filo muro bianca con un muro sempre bianco che porta in cucina

Tavolo di tipo Tulip con sedie bianche:
Immagine
Le sedie sono quelle, solo hanno le gambe color acciaio.

Re: Consigli pittura muro zona giorno

#27
gina ha scritto:
Immagine


ho guardato ora il sito di modulnova, le ante sono così, tipo spatolato? io eviterei di accostare lo stesso effetto al muro, mi sa che diventano uno una brutta copia dell'altro... :? :?
No le ante no, sono leggermente ruvide (forse effetto pietra, non ricordo).
Un effetto così sarebbe stato troppo per me che sono molto minimal :mrgreen:

Re: Consigli pittura muro zona giorno

#30
Perché no? Sabbia e blu è un abbinamento azzeccato per me.
Come pure si raccorda bene con i legno scuro, dando quel contrasto che li valorizza.

Minimale non significa assenza di colore, anzi..

Io però ti consiglio di non scegliere il colore a video ma di provare alcuni toni su una porzione di muro, oppure ti fai preparare dei "campioni" su legno e li lasci appoggiati a parete un paio di giorni per vedere l'effetto.