La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Aiuto progettazione zona giorno

#62
Izzy ha scritto:
rossodicina ha scritto:Capisco la predilezione per l'isola, del resto nei cataloghi e showroom non si vede altro... ma visto così si trasforma tutto in una grande cucina con un divano in castigo a puro servizio della tv e un tavolo messo dove rimane lo spazio libero.
Manca la convivialità, la praticità.. Scusa se sono stata sincera ma a mio avviso se vi allontanate un attimo dal miraggio dell'isola a tutti i costi tutto l'insieme ne guadagna
Quoto in pieno. L'arredamento si dovrebbe adattare agli spazi che si hanno, non il contrario.
Una cosa così? Parete attrezzata vedo-non vedo con la cucina. Ci vorrebbero gli architetti (Olaaaaaa!) per tradurre l'idea in progetto...


La penso esattamente come Izzy e Rossodicina.
Se si hanno delle priorità assolute per l' arredamento, va cercata una casa che consenta di farlo.
Altrimenti l'arredamento si deve adattare alla casa e non viceversa, anche perché spesso volendo mettere per forza in un ambiente qualcosa che non è adatto, il risultato che si ottiene è discutibile e di sicuro deludente anche per chi lo ha voluto a tutti i costi.

Fra le varie soluzioni proposte, forse più di tutte preferisco questa con il divano bifacciale:
rossodicina ha scritto:
Partendo dalla tua idea, cucina angolare, tavolo in posizione comoda e verso la luce, divano bifacciale. Sulla parete lunga una libreria poco profonda, con vani chiusi e aperti, mentre sulla parete a destra dell'ingresso, di fronte al divano, un mobile attrezzato per tv, hi-fi, quello che serve.
La zona relax in piena luce, rivolta verso il tavolo, basta aggiungere una poltroncina, un tappeto.

Immagine

Re: Aiuto progettazione zona giorno

#63
rossodicina ha scritto:Capisco la predilezione per l'isola, del resto nei cataloghi e showroom non si vede altro... ma visto così si trasforma tutto in una grande cucina con un divano in castigo a puro servizio della tv e un tavolo messo dove rimane lo spazio libero.
evvai! stavolta non è toccato a me fare il brutto cattivo antipatico che lo fa notare! :mrgreen:

Re: Aiuto progettazione zona giorno

#64
D4rio ha scritto:
dave4mame ha scritto:la butto li.
via parte della paretina che che separa la cucina dall'ingresso; se c'è l'isola tanto vale farla vedere.

il tavolo al posto del divano.
sul muro in basso, a destra dell'ingresso parete attrezzata con la tv.
divano a L appoggiato alla parete di destra.

Intendi una cosa del genere?
In questo caso ho previsto l'entrata laterale e la vetrata che da sulla cucina

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
Leggo adesso questo post e se posso, questa è la soluzione che a primo impatto ho trovato più funzionale. Unica cosa eviterei di spostare l'accesso nella zona cucina per le ragioni espresse da gina, che condivido a pieno.
In più non è proprio il massimo quando arriva qualcuno alla porta e tu per varie ragioni ai la cucina "un disastro".
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Aiuto progettazione zona giorno

#65
dave4mame ha scritto:
rossodicina ha scritto:Capisco la predilezione per l'isola, del resto nei cataloghi e showroom non si vede altro... ma visto così si trasforma tutto in una grande cucina con un divano in castigo a puro servizio della tv e un tavolo messo dove rimane lo spazio libero.
evvai! stavolta non è toccato a me fare il brutto cattivo antipatico che lo fa notare! :mrgreen:
boh io onestamente faccio fatica a darvi ragione...
non ditemi che togliendo l'isola e mettendo il tavolo al centro NON si trasforma tutto in una grande cucina
Immagine
tralasciando poi che la parte tv resta isolata totalmente

Re: Aiuto progettazione zona giorno

#66
gina ha scritto:
dave4mame ha scritto:
rossodicina ha scritto:Capisco la predilezione per l'isola, del resto nei cataloghi e showroom non si vede altro... ma visto così si trasforma tutto in una grande cucina con un divano in castigo a puro servizio della tv e un tavolo messo dove rimane lo spazio libero.
evvai! stavolta non è toccato a me fare il brutto cattivo antipatico che lo fa notare! :mrgreen:
boh io onestamente faccio fatica a darvi ragione...
non ditemi che togliendo l'isola e mettendo il tavolo al centro NON si trasforma tutto in una grande cucina
Immagine
tralasciando poi che la parte tv resta isolata totalmente

Ancor di più :mrgreen:
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Aiuto progettazione zona giorno

#67
Non so.. credo sia questione di abitudini e preferenze, ma io non vedo invece tutto questo problema ad avere la cucina parzialmente in vista dall'ingresso, considerato anche che la maggior parte degli open non ha neppure un'area ingresso. :? Che poi volendo in questo caso basta mettere una porta, anche in vetro satinato.
Non chiuderei di sicuro con una vetrata fissa nessun accesso, lato living o lato cucina, come aveva ipotizzato l'utente in precedenza, perché non avrebbe senso.

Chiuderei l'accesso in cucina se servisse per creare appoggio ad una composizione angolare, che a me pare la soluzione migliore.
La presenza dell'isola continua a sembrarmi qualcosa in più, che riempie e vincola eccessivamente un ambiente non enorme, ma abbastanza grande e arioso per ospitare tutte le funzioni (cucina/pranzo/living) comodamente.

Re: Aiuto progettazione zona giorno

#68
Ho buttato giù un pio di idee al volo non con la pretesa di fare un progetto, ma solo per proporre alternative all'isola, che a mio parere diventa più uno "scoglio" intorno al quale deve ruotare tutto il resto :wink:

Che poi gli spazi consentano di farcela cmq stare son d'accordo.. del resto devono viverla Dario (e morosa), io esprimo il mio parere ma la casa sarà loro e devono viverla come più gli piace :)

Re: Aiuto progettazione zona giorno

#69
BirBa23 ha scritto: boh io onestamente faccio fatica a darvi ragione...
non ditemi che togliendo l'isola e mettendo il tavolo al centro NON si trasforma tutto in una grande cucina

tralasciando poi che la parte tv resta isolata totalmente



Ancor di più :mrgreen:[/quote]


Mi spiace ma... in questo caso no, non sono d'accordo, penso che togliendo l'isola la vivibilità e l'insieme ne guadagni :wink:

Re: Aiuto progettazione zona giorno

#70
Rosso, la "protagonista" in tal caso sarebbe la cucina, non emergerebbe nient'altro.

Creando 3 zone differenziate, cucina con isola, zona pranzo e zona relax, suddividendo lo spazio, per quanto possibile, equamente tra le 3 zona, non ci sarebbero mancanze.

Magari potrebbero valutare un cucina con penisola anziché con isola,per lasciare più spazio lato finestra, ma il risultato, secondo il mio punto di vista, sarebbe più funzionale.

Eviterei l'apertura verso la cucina e ti dirò, prevederei anche una porta magari in vetro, che vada a separare l'open dal resto della casa...lo dico per esperienza personale :oops:
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Aiuto progettazione zona giorno

#71
Ma io non credo onestamente che togliendo l'isola la protagonista sarebbe la cucina. Non guardare gli schizzi che ho buttato giù al volo con paint che non tengono conto di misure, ma volevano solo dare una alternativa, tutta da pensare.

Altra osservazione, al di là di come viene disposta la cucina, lasciando l'accesso di fronte alla porta di ingresso e chiudendo la porzione laterale (a destra entrando) che ora affaccia sull'area living/divano, si potrebbe ricavare un armadio/ripostiglio i cappotti senza rubare troppo spazio all'area living.
Si potrebbe fare anche di fronte, lasciando l'accesso aperto a destra, ma in questo caso bisogna "rubare" 30-40 cm alla zona cucina.

Re: Aiuto progettazione zona giorno

#72
rossodicina ha scritto:Ho buttato giù un pio di idee al volo non con la pretesa di fare un progetto, ma solo per proporre alternative all'isola, che a mio parere diventa più uno "scoglio" intorno al quale deve ruotare tutto il resto :wink:

Che poi gli spazi consentano di farcela cmq stare son d'accordo.. del resto devono viverla Dario (e morosa), io esprimo il mio parere ma la casa sarà loro e devono viverla come più gli piace :)
Scusa rosso non volevo essere aggressiva
Avevo capito che era solo un indicazione per ragionarci un po sopra :wink:

Re: Aiuto progettazione zona giorno

#74
Eccomi, sono appena rientrato dalla trasferta e sto leggendo il tutto.
Vi ringrazio nuovamente per gli spunti, nei prossimi giorni Vi renderò partecipe della nostra scelta.

P.s. come qualcuno ha già fatto notare ho paura che la mia quota nella scelta non sarà il 50%, le donne... :D