La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Aiuto progettazione zona giorno

#46
dave4mame ha scritto:la butto li.
via parte della paretina che che separa la cucina dall'ingresso; se c'è l'isola tanto vale farla vedere.

il tavolo al posto del divano.
sul muro in basso, a destra dell'ingresso parete attrezzata con la tv.
divano a L appoggiato alla parete di destra.

Intendi una cosa del genere?
In questo caso ho previsto l'entrata laterale e la vetrata che da sulla cucina

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di D4rio il 19/02/20 12:18, modificato 2 volte in totale.

Re: Aiuto progettazione zona giorno

#48
A me piace la due, oppure la sua "variante" con divano blu ad L.
Come già detto io i passaggi li lascierei aperti, fruibili, non necessariamente a tutta altezza.
Ma lascerei passaggi ampi per far passare la luce e rendere fluidi i percorsi, non vincolati da un unico accesso.

Re: Aiuto progettazione zona giorno

#49
mi permetto un consiglio meramente pratico.
se decidi per la parete attrezzata in basso lasciando aperto l'accesso, come suggeriva rosso, (soluzione che, per quel che vale, piace parecchio anche a me...) stringi un pochettino l'ingresso, in modo che le mensole a muro non rimangono a vista.
altrimenti sta sereno che qualcuno prima o poi finirà col darci delle sonore capocciate

Re: Aiuto progettazione zona giorno

#50
dave4mame ha scritto:
D4rio ha scritto: Intendi una cosa del genere?
si, però con la il lato corto del divano un po' più corto.
Quale intendi per lato corto? mi sembrano uguali :oops:
Il lato poggiato contro la parete o l'altro?
rossodicina ha scritto:A me piace la due, oppure la sua "variante" con divano blu ad L.
Come già detto io i passaggi li lascierei aperti, fruibili, non necessariamente a tutta altezza.
Ma lascerei passaggi ampi per far passare la luce e rendere fluidi i percorsi, non vincolati da un unico accesso.
La mia compagna non ama troppo i pilastri isolati in mezzo la stanza e la soluzione della vetrata sarebbe la pillolina per farglielo digerire :-)

La soluzione del divano blu non mi dispiace affatto! Ingresso non direttamente in cucina , tavolo vicino alla cucina e sotto la luce naturale , divano frontale alla tv che delimita bene la zona living ma aperto verso la cucina ...

Re: Aiuto progettazione zona giorno

#51
D4rio ha scritto: Quale intendi per lato corto? mi sembrano uguali :oops:
Il lato poggiato contro la parete o l'altro?
quello appoggiato alla parete; così mi sarei avvicinato un po' di più alla parete, lasciando spazio al tavolo
La mia compagna non ama troppo i pilastri isolati in mezzo la stanza e la soluzione della vetrata sarebbe la pillolina per farglielo digerire :-)
non è difficile essere d'accordo con lei :)
però con la soluzione "a doppia entrata" che hai disegnato, praticamente scompare.

Re: Aiuto progettazione zona giorno

#52
dave4mame ha scritto:mi permetto un consiglio meramente pratico.
se decidi per la parete attrezzata in basso lasciando aperto l'accesso, come suggeriva rosso, (soluzione che, per quel che vale, piace parecchio anche a me...) stringi un pochettino l'ingresso, in modo che le mensole a muro non rimangono a vista.
altrimenti sta sereno che qualcuno prima o poi finirà col darci delle sonore capocciate
Sì hai perfettamente ragione , scommetto che vista la mia sbadataggine sarei anche il primo :lol:

Siamo orientati ad un soggiorno tipo questo https://www.outletarredamento.it/soggio ... utlet.html , in tal caso metteremo la colonna vicino la porta di ingresso e non verso l'angolo

Re: Aiuto progettazione zona giorno

#53
dave4mame ha scritto: non è difficile essere d'accordo con lei :)
però con la soluzione "a doppia entrata" che hai disegnato, praticamente scompare.
Purtroppo la doppia entrata non l'ho mai presa in considerazione perchè Lei me l'ha sempre bocciata, allora ho sempre optato per una sola entrata e l'altra "buco" chiuso da vetro o da delle mensole

Re: Aiuto progettazione zona giorno

#54
scusate se insisto non voglio sembrare polemica ma a me sembra assurdo spostare tutto per non avere l'ingresso accanto al tavolo e poi farlo accanto a dove si cucina...
a me l'idea proprio di entrare e passare a poca distanza da dove ci sono cibi in preparazione proprio non sembra sensata, avendo alternative valide.
la prima idea di dario era più funzionale perchè anche se la cucina è a vista sul soggiorno è ampia ma appartata dall'ingresso

Re: Aiuto progettazione zona giorno

#55
gina ha scritto:scusate se insisto non voglio sembrare polemica ma a me sembra assurdo spostare tutto per non avere l'ingresso accanto al tavolo e poi farlo accanto a dove si cucina...
a me l'idea proprio di entrare e passare a poca distanza da dove ci sono cibi in preparazione proprio non sembra sensata, avendo alternative valide.
la prima idea di dario era più funzionale perchè anche se la cucina è a vista sul soggiorno è ampia ma appartata dall'ingresso
Della soluzione con divano blu cosa ne pensi? L'ingresso sarebbe sempre laterale e non direttamente in cucina.

Re: Aiuto progettazione zona giorno

#56
gina ha scritto:scusate se insisto non voglio sembrare polemica ma a me sembra assurdo spostare tutto per non avere l'ingresso accanto al tavolo e poi farlo accanto a dove si cucina...
a me l'idea proprio di entrare e passare a poca distanza da dove ci sono cibi in preparazione proprio non sembra sensata, avendo alternative valide.
la prima idea di dario era più funzionale perchè anche se la cucina è a vista sul soggiorno è ampia ma appartata dall'ingresso
Gina figurati nessuna polemica, anzi mi fido del tuo parere e del tuo occhio molto più che del mio. :D

In questo caso mi baso sulla mia esperienza personale, a casa mia si entra praticamente in cucina, potrei volendo chiudere con una vetrata o una parete ottenendo un ambiente chiuso e appartato, ma la sensazione che si avrebbe entrando in casa sarebbe totalmente diversa, pur avendo un ingresso largo 150 cm che "sfocia" direttamente sul living con grande porta finestra.

Confrontando il mio appartamento con quello sopra il mio dove è rimasta la cucina chiusa, la sensazione entrando è completamente diversa, chi entra da me ha una sensazione di spazio e luce.
Unico neo nel mio caso il tavolo in vista subito entrando, se ordinato nesdun problema, ma come detto in precedenza fastidioso se arrivano ospiti all'ora di cena.

Nel caso di Dario invece non avrebbe questo problema perché tutto sommato cucina e tavolo sono parzialmente nascosti.
Che poi volendo si può ipotizzare di mettere due porte battente o apertura a libro per schermare la cucina quando necessario

Re: Aiuto progettazione zona giorno

#58
rossodicina ha scritto:
gina ha scritto:scusate se insisto non voglio sembrare polemica ma a me sembra assurdo spostare tutto per non avere l'ingresso accanto al tavolo e poi farlo accanto a dove si cucina...
a me l'idea proprio di entrare e passare a poca distanza da dove ci sono cibi in preparazione proprio non sembra sensata, avendo alternative valide.
la prima idea di dario era più funzionale perchè anche se la cucina è a vista sul soggiorno è ampia ma appartata dall'ingresso
Gina figurati nessuna polemica, anzi mi fido del tuo parere e del tuo occhio molto più che del mio. :D

In questo caso mi baso sulla mia esperienza personale, a casa mia si entra praticamente in cucina, potrei volendo chiudere con una vetrata o una parete ottenendo un ambiente chiuso e appartato, ma la sensazione che si avrebbe entrando in casa sarebbe totalmente diversa, pur avendo un ingresso largo 150 cm che "sfocia" direttamente sul living con grande porta finestra.

Confrontando il mio appartamento con quello sopra il mio dove è rimasta la cucina chiusa, la sensazione entrando è completamente diversa, chi entra da me ha una sensazione di spazio e luce.
Unico neo nel mio caso il tavolo in vista subito entrando, se ordinato nesdun problema, ma come detto in precedenza fastidioso se arrivano ospiti all'ora di cena.

Nel caso di Dario invece non avrebbe questo problema perché tutto sommato cucina e tavolo sono parzialmente nascosti.
Che poi volendo si può ipotizzare di mettere due porte battente o apertura a libro per schermare la cucina quando necessario
ma infatti rosso in linea generale io sono d'accordo con voi, ma in questo caso particolare mi sembra che giri tutto molto meglio con il tavolo nell'angolo

un'altra prova... :oops:

Immagine


Immagine

D4rio ha scritto:[

Della soluzione con divano blu cosa ne pensi? L'ingresso sarebbe sempre laterale e non direttamente in cucina.
:oops: onestamente mi piace acora meno...perchè se nella prima disposizione il divano è almeno un po in comunicazione con il tavolo, in questo modo è proprio di spalle a tutto il resto
poi il divano rivolto verso l'ingresso non mi piace...