La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione appartamento mansardato

#1
Buonasera a tutti!

dopo più di un anno che vi leggo e l'acquisto sfumato di un appartamento la scorsa primavera finalmente dovrebbe essere arrivato il mio momento!

io e il mio compagno stiamo finalizzando l'acquisto di un appartamento nel paesino in Svizzera in cui viviamo ormai da qualche anno.
L'appartamento è mansardato, 75mq dichiarati a catasto e balcone orientato a sud. Ha le travi a vista e questo ci piace assai però...è tutto da rifare! intendiamoci, funziona tutto ma diciamo che non è propriamente nuovissimo ecco.

vi allege foto della pianta del catasto che non è in proporzione, e di quella che ho ricreato io in Sweethome3d dopo aver misurato l'appartamento. la struttura dovrebbe constare di pilastri portanti in legno (che vedete nella pianta del catasto) e non muri portanti diciamo.gli ambienti sono "alti" 225cm che vanno a scendere dopo le travi come ho segnato in pianta. vi allego anche un paio di foto dello stato attuale delle cose così magari è più semplice capire la struttura...
https://drive.google.com/file/d/1GxCa6k ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1nB3DLK ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/15-izkT ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1Wlzmdf ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1AWixtQ ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1oydh5W ... sp=sharing

i pavimenti sono da rifare e vorremmo sfruttare questa occasione per fare il riscaldamento a pavimento, ci siamo orientati su un sistema a secco su cui poggeremo un pavimento flottante così da risparmiare peso e altezza rispetto ad un riscaldamento a pavimento tradizionale e rispettare l'elasticità della struttura in legno.

fatta questa premessa quello che noi vorremmo ottenere sarebbe creare un secondo bagno di servizio con wc, lavabo e lavatrice (ancor meglio colonna lavatrice e asciugatrice), e rendere più ampia e vivibile la seconda camera che in prospettiva famiglia e figli ci pare un po' risicata.
il soppalco, per quanto basso ci piacerebbe potesse essere sfruttato per mettere un paio di scrivanie e quindi vorremmo aprirlo ulteriormente sul soggiorno fino ad arrivare alla parete del bagno e magari avere una scala fissa per salirci.
il bagno principale non avrà bidet ma un wc con bidet integrato e la vasca, pensavamo ad un modello con ingresso da una "porta" diciamo, una vasca-doccia. riteniamo che la colonna di scarico sia dove si trova adesso il wc anche se ne avremo la certezza solo una volta aperti i muri.
la camera matrimoniale poi ci sembra davvero grande e non sarebbe un problema ridurne la dimensione.

detto ciò un paio di idee ci sono venute....anche più di due soprattutto per i bagni! sono tentata di postarle ma non vorrei influenzare le vostre proposte, magari arrivate ad una soluzione completamente diversa a cui noi non avevamo pensato!

sono curiosissima di vedere le vostre idee, ne avete sempre di bellissime!!!

Re: Ristrutturazione appartamento mansardato

#2
Mentre aspetto i vostri consigli vi posto l'idea che a noi piace di più.

così riusciremmo a far uscire due bagni senza togliere troppo spazio alla sala e la cameretta si è notevolmente allargata anche se ha una pianta decisamente inusuale!

https://drive.google.com/file/d/1wX3Yqe ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1mntQml ... sp=sharing

in pianta ho segnato i pilastri portanti, i muri interni sono in cartongesso quindi a parte i pilastri dovrebbe essere possible spostare tutto.
in sala vedete anche due "triangoli" che segnano dove arrivano le travi diagonali (se aprite la pianta catastale e le foto nel primo post questa frase avrà più senso!)

sabato faremo il sopralluogo con l'architetto e tra un paio di settimane vorremmo avere la pianta più o meno definitiva perché dovremo depositare dei documenti in comune per poter iniziare la demolizione (non so come si chiamano in italiano....ops)