La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettazione open space - era ora!!

#1
Buongiorno a tutti, dopo anni di attesa forse è venuto anche il nostro momento per ristrutturare casa.
L’immobile in oggetto è una palazzina degli anni 60 da tre piani con due ingressi, ciascuno dei quali serve: i due box al piano terra e gli appartamenti al primo e secondo piano. Io e mia moglie possediamo mezza palazzina (lato sud). Vorremmo fondere primo e secondo piano per ricavare una singola unità abitativa.
Le esigenze al piano primo sono: 3 camere (la matrimoniale con cabina armadio), 2 bagni, lavanderia.
Piano secondo: piccolo studio, bagno di servizio, loggia e open space per cucina e living.
Come si vede dalle planimetrie, vogliamo mantenere le scale preesistenti sul lato nord in modo da poter entrare nella futura casa passando dal primo piano oppure entrare direttamente dal secondo. Demolire le scale sarebbe un lavoro troppo impegnativo da ogni punto di vista.
L’altezza dei locali è di 300cm mentre i bagni attualmente presenti sono i soli due a est. Dovremo rifare tutto quindi anche le finestre dovranno essere alzate dato che il riscaldamento sarà a pavimento.
Mentre sul primo piano ci sembra di aver trovato la quadra, la zona giorno ci sta togliendo ore di sonno. A ovest abbiamo una strada abbastanza trafficata quindi pensavamo di metterci il bagno di servizio (immagine CASA-3) e spostare l’angolo TV a est però il tutto non ci convince. La disposizione che si vede nelle immagin1 CASA-2 è quella che ad oggi ci piace più delle altre ma vorremmo lavorarci ancora per vedere se si può sviluppare meglio l’intera superficie.
Questo è il link alle immagini:
https://postimg.cc/gallery/fRSLrcn

In questi anni ho potuto apprezzare la competenza e la gentilezza di moltissimi utenti del forum; spero che qualcuno di voi abbia tempo e voglia anche per aiutare noi.
Grazie mille comunque a tutte e tutti.
Ranica, Zona clim:E Gradi giorno:2486 Irradianza:258 Altitudine: 293
Latitutine: 45º43'
Longitudine: 9º42'

Re: Progettazione open space - era ora!!

#2
non ho ben capito qual'è la parte più silenziosa, però credo che sarebbe bello se il salotto affacciasse sul terrazzo.
ho provato così, con un muro di separazione tra salotto e cucina, è la disposizione per me più funzionale e con i bagni separati dalla zona giorno
la cucina con basi contro il muro di sx, colonne contro il muro di separazione del salotto e isola davanti alle basi.
una libreria sul muro divisorio della cucina alle spalle del divano

se preferite ingrandire il salotto la cucina si può ridurre e farla a c con le colonne contro il muro di sx, e una penisola anzichè isola(in blu)

Immagine

Re: Progettazione open space - era ora!!

#3
Ciao Gina, grazie mille per lo spunto ma provando a modificare la planimetria con la tua idea, ci sembra che la cucina diventi troppo chiusa e si perda un po' l'idea di "open".
La zona più rumorosa è il lato ovest.
Stiamo ancora cercando di rendere meno invasivo il pilastro contro il quale tu metteresti la TV ma non ci viene in mente nulla.
Ranica, Zona clim:E Gradi giorno:2486 Irradianza:258 Altitudine: 293
Latitutine: 45º43'
Longitudine: 9º42'

Re: Progettazione open space - era ora!!

#4
se la finestra sulla cucina si può spostare, allora potreste ribaltare la soluzione 2 che vi piace mettendo comunque la cucina in basso e il salotto in alto, adiacente il terrazzo.

certo è che se la parte in basso è rumorosa avere le colonne o un muro che schermano il rumore non è male;
specialmente se si considera che lavastoviglie e cappa in funzione sono rumorose, e godersi il salotto dopo cena con questi rumori in sottofondo non è il massimo.
secondo me comunque in un ambiente così grande e con le due aperture tra i pilastri, se si lascia il passaggio come ho disegnato, resta comunque l'effetto open space, specialmente se le colonne non arrivano al soffitto ma restano più basse, lasciando a vista tutto il soffitto.

ma, se proprio non vi piace avere un divisorio, ribadisco che per me la soluzione 2 ribaltata salotto-cucina è perfetta