La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettazione zona giorno

#1
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare la mia prima casa. L'immobile deve ancora essere edificato e posso spostare le pareti a piacimento (fatto salvo le colonne portanti, che non sono spostabili). La famiglia è composta da 2 persone e per il momento non sono previsti figli. Tutti i mobili saranno nuovi.
La cosa che ci convince di meno del progetto proposto dall'architetto è la disposizione della zona giorno, nello specifico la posizione del divano e della parete attrezzata. Subito pensavamo di fare un open space, ma tanti amici che l'hanno fatto, se potessero tornare indietro, non lo farebbero più. Ci piacerebbe avere qualche consiglio anche da parte di questa community.

Ringrazio in anticipo a chi si sentirà di dare un contributo/suggerimento.


Immagine
Ultima modifica di -^- Marco -^- il 04/12/20 12:07, modificato 3 volte in totale.

Re: Progettazione zona giorno

#2
Le scelte sono tante, milioni di milioni... Io per esempio rinuncerei alla terza camera, rinuncerei alla cabina armadio, insomma rivoluzionerei la zona notte per avere un soggiorno e una cucina più grandi...
Ma io sono io, e voi siete voi ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Progettazione zona giorno

#3
In realtà non sappiamo ancora bene cosa ci serve. Ed essendo una casa “per la vita”, le tre camere ci sono sembrate una scelta obbligata. In una ci vorremo fare uno studio fin da subito. L’altra rimarrà vuota in attesa di un utilizzo futuro (eventuale figlio).
Però effettivamente la zona giorno non ci convince appieno. Nonostante le dimensioni siano abbastanza generose la grandi finestre scorrevole ci toglie totalmente una parete. Vorremmo qualche consiglio da chi ha più esperienza di case "vissute".

Re: Progettazione zona giorno

#7
@Olabarch
Grazie per il contributo.
In effetti siamo convinti che ci siano molti punti migliorabili. Ma essendo la nostra prima casa non siamo nemmeno certi delle nostre esigenze reali.
Se hai visto qualcosa che ha poco senso, siamo aperti ad ogni tipo di consiglio.

Le le poche certezze attuali ci sono:
- camera per eventuale figlio
- stanza da usare come studio/zona relax
- zona lavanderia (anche mini)
- molti armadi o spazi contenitivi
- niente vasca

I principali dubbi sono:
- se fare una doppia doccia, oppure angolo lavanderia nel bagno di servizio
- ripostiglio, usarlo solo come dispensa oppure metterci anche la colonna lavatrice/asciugatrice
- ha senso avere 2 tavoli oppure meglio una zona snack in cucina e tavolo nella zona giorno

Re: Progettazione zona giorno

#8
Olabarch ha scritto:
09/12/20 12:03
però ci sono diversi punti di miglioramento in tutti i locali......
Dipende dalle vostre necessità e dai vostri desideri....
Sarei curioso di sapere quali sono a questo punto.
Il costruttore è anche architetto, ma bada molto di più all’estetica esteriore della palazzina che all’ottimizzazione degli spazi Interni. O per lo mendo li dispone secondo il suo stile.
Ultima modifica di -^- Marco -^- il 12/12/20 12:43, modificato 1 volta in totale.

Re: Progettazione zona giorno

#9
Olabarch ha scritto:
09/12/20 12:03
però ci sono diversi punti di miglioramento in tutti i locali......
Dipende dalle vostre necessità e dai vostri desideri....
Sarei curioso di sapere quali sono i diversi punti.
Il costruttore è anche architetto, ma bada molto di più all’estetica interiore che all’ottimizzazione degli spazi Interni. O per lo mendo li dispone secondo il suo stile.

Re: Progettazione zona giorno

#10
Marco... Marco....
Il costruttore è anche architetto, ma bada molto di più all’estetica interiore che all’ottimizzazione degli spazi Interni.
Comprendo la difesa ad oltranza di chi hai scelto, però......

Un architetto che bada all'estetica ma non all'ottimizzazione degli spazi? :shock:
Se ne deduce che sia solo fumo e niente arrosto!

Parafrasando...si potrebbe dire che quando porti l'auto a fare un controllo generale, gli "esperti" si soffermino sulla striscia che va dal parafango anteriore fino alla portiera, sull'ammaccatura del paraurti o sul graffio del copricerchione tralasciando il motore, olio, freni, frizione ecc.

Sarebbe davvero un po' originale, non credi? E, forse, in quell'officina/carrozzeria non riporresti più la fiducia cieca che avevi inizialmente.

Quindi dire che un architetto - non la massaia di Voghera nè il panettiere di Asolo- badi più all'estetica (che, come tutti sanno è una branca della filosofia) piuttosto che alla funzionalità, è un'aberrazione .
Però bisogna capire, arrendendosi all'evidenza, che il titolo non ti dà le competenze in ogni campo.

P.es. ci sono architetti specializzati in restauri, altri in urbanistica, grandi progetti che coinvolgono ampi spazi nelle città o, addirittura, creano dal nulla villaggi interi.
Ci sono geometri che non hanno mai preso in mano una stazione totale per rilievi topografici (eppure geo..metra); altri che sono fortissimi negli accatastamenti ma non hanno la più pallida idea della progettazione.
Poi ci sono quei muratori che fanno anche gli elettricisti, gli idraulici, i piastrellisti, i montatori di mobili, il levigatore di pavimenti in legno, il pittore e, perfino!, il meccanico.
Questi sono da evitare!
Come la peste o il Covid.

Riassumendo:
il tuo costruttore sarà pure un architetto, ma che non abbia molta dimestichezza con gli interni è chiaro a tutti.
Prescindendo dal fatto che per capire se veramente sia più attento all'estetica bisognerebbe vedere i prospetti delle singole pareti che - ma sono io ad essere malizioso- dubito che li abbia fatti poichè questo è un progetto di massima.

Passo a spiegarti alcuni punti.
1. CUCINA
Non ha alcun senso un tavolo in cucina e ad un metro e 15 cm un altro tavolo in soggiorno.
Forse sarebbe stato meglio restringere un po' quel campo da calcio che è la cucina per dare maggior spazio alla zona pranzo.

2. SOGGIORNO
Terrificante quel divano che dà la schiena all'ingresso: gina ha colto nel segno rovesciando la soluzione e mettendo il divano nella parete che confina con l'ingresso.
Bellissima la posizione della tele che permette anche la vista dell'esterno grazie al riflesso della vetrata.

3. BAGNO
generalmente un bagno è nella zona giorno ma qui è già nella parte "privata" dell'appartamento sicchè gli ospiti devono "invadere" la tua zona per andare in bagno a lavarsi le mani prima della cena.
Lo/a sfortunato/a che si trovi ad usare il water o il bidet (non siamo francesi nè tedeschi) avrebbe il bordo della vasca a portata di ginocchio o di testa perchè 55 cm sono pochi per un uso agevole. Senza contare che sono a 17 cm dalla parete ed altrettanti fra l'uno e l'altro: decisamente pochi.
Resta da capire a cosa serva quella specie di antibagno.

4. CORRIDOIO
è largo 1 metro ma dipende dal regolamento edilizio : da noi, per esempio, dev'essere minimo 110.

5. BAGNO
Questo è da pubblicare negli annali dell'architettura: apri la porta scorrevole e TADAAAA!!!!!! water e bidet di fronte: Il più grande spettacolo dopo il Big Bang!!!!
Tra l'altro sotto la finestra.... Che di per sè non è impossibile ma è del tutto errato in questa situazione.
Tralasciando che 12 cm fra i vasi impediscano il corretto uso.

6. CAMERA
Non c'è cosa peggiore che aprire la porta e trovarsi di fronte il letto: c'è tanto di quello spazio che una soluzione più valida dal punto di vista "estetico", forse si sarebbe potuta trovare.

7. CAMERA IN FONDO
Una camera così ampia, con una terrazzina ed una cabina armadio ma senza bagno en suite?

8. CONSIDERAZIONI GENERALI
Come dicevo nella mia risposta precedente, non è progettato male ma ci sono ampi margini di miglioramento.
Non c'è la lavanderia, c'è una vasca che hai specificato non volere, c'è una cucina che è una piazza d'armi ed un soggiorno (con la soluzione dell'arch) compresso.
Per di più hai la porta d'ingresso che dà su un muro (ma lì non è colpa dell'arch!) e forse si sarebbe potuta mettere sull'altra parete dove c'è quella sorta di nicchia che forse è il quadro elettrico di piano.......Quando apri la porta non hai dove metterti perchè lo spazio non c'è per tenere aperta la porta e far entrare gli ospiti....... Ma, ripeto, qui non c'è alcuna responsabilità dell'arch.

ORA:
come vedi punti da ripensare ce ne sono parecchi e, stanne certo, la soluzione sarà certamente migliore di quella che ti è stata proposta.

Re: Progettazione zona giorno

#11
Innanzitutto ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato. Te ne sono veramente riconoscente.
Direi che tutte le criticità sono tante, io ne avevo già notato alcune (macroscopiche anche per un profano), altre invece non le avevo proprio notate. Ma effettivamente hanno tutti senso i tuoi appunti. Forse l'unica sui non sono pienamente d'accordo è quella sulla cucina, che non reputo poi così grande. Per il doppio tavolo cosi ravvicinato niente da dire, come dici tu, non ha senso.

Solo una precisazione, per errore ho scritto che "bada all'estetica interiore", in realtà volevo scrivere esteriore.
Un esempio lampante è la porta di l'ingresso, che è stata messa in quella posizione solo per mantenere lo stesso stile della palazzina adiacente. Ti allego la pianta completa del piano e un rendering, così si capisce meglio.

Immagine

Immagine


A questo punto devo capire se posso risolvere le criticità direttamente con il costruttore (e architetto), oppure se avvalermi di un professionista terzo.
Ultima modifica di -^- Marco -^- il 12/12/20 22:16, modificato 1 volta in totale.

Re: Progettazione zona giorno

#14
Un bell'appartamento, abbastanza ampio da poter vivere comodamente meritava senz'altro un'altra opportunità.
Ed ecco qua la mia proposta.
Ovviamente devi sederti e valutare con calma perchè non ha nulla a che vedere con il progetto precedente.
Dunque... dunque....

Cominciamo dalla porta d'ingresso che posizionata dove era stata prevista dava proprio l'impressione di una casa di Scampia o del Corviale, senza spazio attorno nè, tantomeno, di fronte: una parete ad 1 metro dalla porta: assurdo!
Soprattutto con una metratura così generosa!

Così è stata spostata sulla parete adiacente in modo da far respirare chi entra.
Naturalmente la prima cosa che si fa quando si entra in casa è quella di togliersi cappotti, borse ecc. e all'uopo è stato ricavato un guardaroba proprio in quello spazio soffocante dov'era la porta precedentemente: guardaroba estraibile, insieme ad un altro contenitore anch'esso estraibile ed una libreria scorrevole posta davanti con la tele.

Adesso, come vedi, hai una zona giorno ampia, luminosa, con una cucina scenografica e con la possibilità di essere separata con vetro in parte satinati.
Grande retro con colonna forni da una parte e, simmetricamente dall'altra, frigo e congelatore.
Fra le due colonne un piano di lavoro con al centro un lavello ampio.
Ad un metro di distanza da questo mobile, l'isola: un'isola sufficientemente grande per poter lavorare e cuocere senza dover continuamente spostare gli utensili o le pentole.
Se vuoi che gli ospiti partecipino durante la preparazione non devi fare altro che lasciare le due porte aperte; se, viceversa, volessi cucinare cavoli e baccalà, potresti chiuderle ambedue a far partire la cappa al massimo!!!!!

In questa proposta hai la zona conversazione davanti alla vetrata scorrevole mentre la zona pranzo è più protetta, verso l'interno. Lungo la parete che delimita la zona pranzo una lunga libreria in parte chiusa e in parte con vani a giorno.
Immagine

Confina con la cucina il bagno di servizio dotato, ovviamente, di antibagno.
Immagine


Zona notte o privata
Il corridoio è stato spostato all'estremità dell'appartamento e si accede attraverso una porta mimetizzata con la libreria.
Subito a dx la lavanderia con lavatrice, asciugatrice, vasca per lavare e mobili per biancheria sporca, pulita, detersivi.
Abbiamo poi le due camere: una singola per un ev figlio/a che verrà ed uno studio che all'occorrenza potrà diventare camera ospiti. Nell'eventualità che col tempo lo spazio si rivelasse troppo stretto per lo studio del/la giovanotto/a sarebbe sufficiente eliminare la tramezza che divide la camera dallo studio e fare un ambiente unico, decisamente più vivibile per un/a ragazzo/a
Immagine

Ovviamente la camera singola rispetta le norme sulla superficie minima.

In fondo al corridoio, c'è la tua zona, la camera con un'ampia cabina armadio ed un bagno en suite.
Si accede dalla porta che non dà direttamente in camera, ma in un disimpegno nel quale troviamo la porta scorrevole che permette l'accesso all'ampia cabina spogliatoio (i fighi la chiamerebbero budoire) corrispondente ad un armadio di oltre 5 metri
Immagine


E proprio dalla cabina armadio si accede al bagno en suite attraverso una porta in vetro satinato.
Entrando, a dx troviamo la doccia con due nicchie portasapone illuminate con led ed una panca rivestita con mosaico tipo quelle che ci sono nei bagni turchi, bagni vapore. Una seduta comoda per farsi piovere l'acqua da un grande soffione con led . Eventualmente c'è la possibilità di aggiungere una banalissima macchina per vapore ( 40x 20 x 20) ed il bagno turco è fatto!
Sulla sx entrando, i vasi sospesi ed un grande mobile con lavabo in appoggio
Immagine


Poi si accede alla camera da letto dove quest'ultimo è posizionato esattamente di fronte alla portafinestra .
E' separato dalla cabina armadio da una parete in legno con nicchie e led.

Qui si può vedere tutto l'appartamento in un colpo d'occhio
Immagine


Intanto pubblico quest'idea.
Appena torno in studio passo alle piccole varianti.
A più tardi.

********************************************************
Rieccomi.
Variante zona giorno
Qui la zona pranzo è verso la porta finestra mentre il divano è verso l'interno, in posizione più riservata.
Immagine


Anche la libreria ha cambiato posto ed ora è sulla parete della porta d'ingresso, quest'ultima perfettamente integrata.
Anche il guardaroba ha subito qualche piccola modifica pur continuando ad essere estraibile.
Immagine


Vi è poi una variante sul bagno della zona giorno e sulla lavanderia che abbiamo invertito
Immagine

Immagine


insomma, da quell'appartamento potresti ricavare davvero una splendida abitazione.... :wink:
Ultima modifica di Olabarch il 14/12/20 15:19, modificato 1 volta in totale.

Re: Progettazione zona giorno

#15
Fantastico Ola.. complimenti, per quel che vale detto da una profana come me, i tuoi progetti sono smepre pazzeschi, funzionali ma particolari.
Se mai dovesse servirmi un progetto per una costruzione o ristrutturazione... ti chiamerei all'istante!!