La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Progettazione zona giorno

#16
Che dire, complimenti! Senza averti dato particolari input hai fatto un gran lavoro.
Effettivamente mi devo sedere e concentrarmi per analizzare bene tutte le modifiche.
Diciamo che al primo impatto non mi convincono alcune cose, ma del resto avendoti dato così pochi informazioni su di me, mi rendo conto che non era facile.

Ingresso: ho dei dubbi che mi faccia spostare la porta di ingresso, nel caso la farebbe spostare anche a quello a fianco. Ma devo sentire il costruttore
Zona tv: Io sono un amante dell'home theater, in questo caso la mia passione sarebbe molto sacrificata.
Zona pranzo: Nella mia cerchia di amici quasi nessuno ha casa grandi, quindi si tende a fare le cene al ristorante, quindi l'uso di un tavolo così grande verrebbe relegato a 2/3 volte l'anno.
Cucina: Sono abituato da sempre ad avere un tavolo in cucina, potrei adattarmi ad una zona snack, ma senza niente sarebbe veramente difficile. Per farti un esempio, a pranzo sarei spesso da solo, perché la mia ragazza mangia sul luogo di lavoro. Quindi mi sarebbe più comodo un posto dove consumare un pranzo velocemente senza "sporcare" in sala.
Bagni: mi piace l'idea del bagno dedicato alla zona giorno. Ma non mi convince il fatto che di avere l'unico bagno della zona notte sia nella mia camera. In caso di ipotetico figlio dovrebbe venire ad usare quello ubicato dentro la nostra stanza.
Camera piccola: L'idea della parete da abbattere in caso di figlio non è male. La valuterò attentamente.
Camera grande: Non vedo i comodini, dici che sarebbero superflui?

Insomma di carne al fuoco ne abbiamo molta: Però mi hai fatto capire che non bisogna accontentarsi ad un qualcosa di preconfezionato, ma che bisogna cercare di renderlo il più aderente possibile ai propri desideri.
Ti ringrazio ancora per i tuoi preziosi consigli di cui cercherò di fare tesoro anche in futuro.

Re: Progettazione zona giorno

#17
Il tavolo grande: avrei potuto inserire solamente 4 sedie e sarebbe passato come tavolo"normale", un po' più lungo ma nulla di chè. Invece ho sistemato le sedie per tutti i posti possibili che diventano 8 nelle grandi occasioni delle feste o delle cene.
perchè non devi pensare ad un tavolo che viene utilizzato solamente per le cene, ma per convivialità, potrebbe essere una riunione con amici o un posto dove poter spargere le carte....

Quanto al tavolo in cucina hai un'isola intera per appollaiarti e mangiare (cosa per me inaccettabile), e quindi potresti tranquillamente mangiare: spazio ne hai quanto ne vuoi!

Un ipotetico figlio perchè mai dovrebbe usare il tuo bagno?
Solamente nel caso lui fosse ancora a letto e tu avessi ospiti!
In ogni caso c'è la variante appena postata: dacci un'occhiata.

I comodini non servono: proprio per eliminarli è stata pensata quella testiera con le nicchie.

Home theater: è da valutare perchè non so esattamente cosa tu abbia......

In ogni caso, come vedi, questa proposta è davvero qualcosa di extra, va fuori da tutto quello che si poteva immaginare ed ha bisogno di tempo per poter essere compresa a pieno.

Un'ultima questione che però è fondamentale SEMPRE e PER CHIUNQUE si affidi ad un professionista:
dichiarate, esplicitate bene ciò di cui avete necessità e, separatamente, i vostri desideri ( spesso non coincidono), piuttosto dilungatevi nella descrizione perchè se saltaste qualcosa (p.es. in questo caso la passione per Home Theater) il progettista, non sapendo la vostra necessità, non si porrebbe nemmeno il problema di come risolvere.....
Quindi è fondamentale che sia tutto chiaro fin dall'inizio perchè diversamente il progetto andrebbe rivisto! :wink:
Ultima modifica di Olabarch il 14/12/20 19:06, modificato 1 volta in totale.

Re: Progettazione zona giorno

#19
Olabarch ha scritto:
14/12/20 15:32
Il tavolo grande: avrei potuto inserire solamente 4 sedie e sarebbe passato come tavolo"normale", un po' più lungo ma nulla di chè. Invece ho sistemato le sedie per tutti i posti possibili che diventano 8 nelle grandi occasioni delle feste o delle cene.
perchè non devi pensare ad un tavolo che viene utilizzato solamente per le cene, ma per convivialità, potrebbe essere una riunione con amici o un posto dove poter spargere le carte....

Quanto al tavolo in cucina hai un'isola intera per appollaiarti e mangiare (cosa per me inaccettabile), e quindi potresti tranquillamente mangiare: spazio ne hai quanto ne vuoi!

Un ipotetico figlio perchè mai dovrebbe usare il tuo bagno?
Solamente nel caso lui fosse ancora a letto e tu avessi ospiti!
In ogni caso c'è la variante appena postata: dacci un'occhiata.

I comodini non servono: proprio per eliminarli è stata pensata quella testiera con le nicchie.

Home theater: è da valutare perchè non so esattamente cosa tu abbia......

In ogni caso, come vedi, questa proposta è davvero qualcosa di extra, va fuori da tutto quello che si poteva immaginare ed ha bisogno di tempo per poter essere compresa a pieno.

Un'ultima questione che però è fondamentale SEMPRE e PER CHIUNQUE si affidi ad un professionista:
dichiarate, esplicitate bene ciò di cui avete necessità e, separatamente, i vostri desideri ( spesso non coincidono), piuttosto dilungatevi nella descrizione perchè se saltaste qualcosa (p.es. in questo caso la passione per Home Theater) il progettista, non sapendo la vostra necessità, non si porrebbe nemmeno il problema di come risolvere.....
Quindi è fondamentale che sia tutto chiaro fin dall'inizio perchè diversamente il progetto andrebbe rivisto! :wink:

Adesso ci ragiono su con la mia dolce metà e vediamo cosa ne pensa. Sicuramente mi piace di più la versione con tv sulla parete e il divano al posto del tavolo.
Per il resto, dispiace non essere stato chiarissimo fin da subito, ma mai avrei pensato che mi sarebbe stato proposto un progetto con questo livello di personalizzazione su un forum. Ti rinnovo ancora i miei ringraziamenti e i complimenti.

Re: Progettazione zona giorno

#20
mai avrei pensato che mi sarebbe stato proposto un progetto con questo livello di personalizzazione su un forum
Mai dare per scontato qualcosa..... :wink:

Questo forum è bello perchè qui rispondono anche tecnici (mi verrebbe da dire di vaglia ma vorrei escludermi...), liberi professionisti, così come persone appassionate di interni: da ciascuno di loro gli utenti possono ricavare pareri, soluzioni, consulenze, idee che - generalmente- si pagano quando ci si reca in studio.

Qui, invece, è tutto gratuito e, nonostante questo, ciascuno di noi dà ciò che può con l'entusiasmo, la passione, la competenza e le capacità che gli sono proprie.

Quindi grazie per le tue belle parole!

Ovviamente presentare un progetto su un forum lascia aperte mille possibilità di intervento e di modifica grazie proprio alla condivisione: purtroppo in questo periodo e segnatamente nei vari forum, non c'è il contatto diretto perchè diventerebbe tutto più chiaro e più semplice grazie all'interazione e alla possibilità di formulare domande ottenendo immediatamente la risposta. Per questo motivo, se vuoi, possiamo vederci via Skype o Zoom per parlare del progetto... :wink:

Re: Progettazione zona giorno

#21
Eccomi. Diciamo che questo ribaltamento ci mette in difficoltà. Abbiamo scartato un appartamento che forse si prestava meglio a tutte queste modifiche.
Di fatto questo lo abbiamo scelto per la possibilità di avere la cucina separata, un ingresso non diretto nella zona giorno e per il fatto che affaccia su 3 lati.
Però visto che siamo in attesa del via libera del comune, credo che si posso ancora cambiare e tornare su quello scartato in precedenza. Insomma adesso abbiamo molto più di dubbi di prima. :roll:

Ecco un pdf con i due progetti affiancati.

https://www.dropbox.com/s/pjatd1z91fwe5 ... a.pdf?dl=0