La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione Living

#1
Ciao a tutti,
vi seguo con interesse fin dall'acquisto della mia prima casa 15 anni fa.
Anche se in questi anni non sono mai intervenuto apprezzo molto la maggior parte dei vostri contributi ed invidio molte delle soluzioni proposte.
Sono in procinto di cambiare casa e stavolta mi sono deciso a rompere il ghiaccio e chiedere il vostro aiuto (ditemi se mi devo presentare in un'apposita sezione :D ).
Ho passato un paio di orette a cercare di disporre la zona living che vedete nell'immagine allegata ma il risultato è stato talmente deludente da non essere mostrato. Io e mia moglie vorremmo avere in questo living un bel divano, TV 55 pollici un tavolo da pranzo allungabile per poter invitare amici fino ad un massimo di 8/10 persone.
Ho messo nell'immagine anche la cucina perchè forse la soluzione potrebbe essere eliminare il tramezzo che separa il living dalla cucina stessa ma spero di riuscire nel nostro intento senza abbatterlo.

Saluti
Golzio

Immagine

Re: Disposizione Living

#4
Grazie davvero Gina,
avevo provato anche io una disposizione simile a quella che mi hai proposto, ma il mio risultato non era stato gradevole come il tuo.
Provo a lavorarci un po' sopra per valutarlo bene e aggiornerò la discussione con i miei risultati.
Io per ora uso solo sketchup, tu cosa hai usato per quel render?

Saluti
Golzio

Re: Disposizione Living

#6
Ho provato a riprodurre la tua proposta (di Gina) con roomstyler ma proprio non mi trovo.
Credo sia veramente difficile, se non impossibile, ottenere quello che vorrei.
Mi piacerebbe avere una console all'ingresso a sinistra ed uno spazio contenitivo a destra appena si entra (120x60 a tutta altezza). Vorrei il tavolo vicino alla finestra grande che affaccia sul giardino e poi divano e mobile TV di fronte.
L'appartamento è ancora grezzo e la tentazione di eliminare quel dente è forte (anche aprendo tutta la cucina verso il living). Fra l'altro a quel punto ci sarebbe più spazio per un unico tavolo.

Saluti
Golzio

P.s. (OT)
Ma con roomstyler gli oggetti non si possono ridimensionare? La libreria per gli arredi non è molto ricca o mi sbaglio?

Re: Disposizione Living

#7
aprire o meno la cucina dipende da come la vivete voi, non lo farei dipendere solo dallo spazio per il tavolo.
mettere il tavolo accanto alla finestra è bellissimo, ma diventa un problema posizionare il divano in modo piacevole.
se lo metti contro la parete di dx arriva troppo vicino alla porta d ingresso.
contro la parete di sinistra stringe il passaggio verso la cucina, contro la parete in basso c'è troppo poco posto.
a centro stanza rivolto verso la parete in basso o verso la parete di dx crea un brutto corridoio.

Immagine

Re: Disposizione Living

#8
Hai proprio ragione sull'effetto corridoio, ma proprio per questo forse vale la pena non solo togliere il dente ma aprire proprio verso la cucina.
Nel frattempo con il roomstyler sono riuscito giusto a rendere l'idea della disposizione (la parte dx potrebbe essere una unica soluzione attrezzata). Poi magari con sketchup provo a farlo meglio.

Saluti
Golzio

Immagine


Immagine

Re: Disposizione Living

#10
abbastanza terribile
hai una stanza di 6x4.2 (4.5 se togli il dente)
con una disposizione del genere crei un corridoio lungo e stretto, e lo spazio effettivo che usi della stanza è un 4.5*3-3.5.
per sederti sul divano devi far spostare chi è seduto, non puoi usare le pareti a sx e in basso perchè devi lasciare libero il passaggio


al limite gira il divano

Immagine


Immagine


Immagine

Re: Disposizione Living

#11
Eviterei come la peste il divano in mezzo alla stanza nel tuo living.
Bene una delle due opzioni proposte da gina, con il divano accanto alla parete di destra rispetto all'ingresso.
Per tv la vedo bene appesa a muro oppure su uno di quei supporti poco profondi tipo
Immagine
Immagine
Immagine
così da occupare meno il passaggio.

Per il contenimento puoi sfruttare le parete accanto all'ingresso, oltre che quella dietro al tavolo di fronte alla porta della cucina.

Re: Disposizione Living

#12
La soluzione di Gina ha senz'altro il suo fascino ma la TV appesa al muro proprio non mi è mai piaciuta.
La TV mi piace appoggiata su un mobile basso (sono ancora lento ad usare roomstyler :( ).
Aggiungo inoltre che l'abbiamo presa da poco ed è un 55 pollici (troppo distante dal divano secondo me).
Sono un po' scoraggiato e la soluzione aperta fa sempre più presa nella mia testa.
Di nuovo vi ringrazio per le vostre idee.

Saluti
Golzio

Immagine

Re: Disposizione Living

#13
In ogni caso mi sembra che anche basandomi sui vostri suggerimenti il dente sia da togliere.
Poi vedrò di capire se vale la pena di passare proprio ad una soluzione open (che comunque mi da l'impressione di amificare lo spazio.

Golzio

Re: Disposizione Living

#14
Scusa ma non mi semta guadagni granché aprendo la cucina, o almeno non con questa disposizione.
Perdi una parete di appoggio per la cucina e
ti ritrovi mezzo soggiorno inutilizzato e tutto ammassato nell'altra metà.

Re: Disposizione Living

#15
rossodicina ha scritto:
04/03/21 14:31
Scusa ma non mi semta guadagni granché aprendo la cucina, o almeno non con questa disposizione.
Perdi una parete di appoggio per la cucina e
ti ritrovi mezzo soggiorno inutilizzato e tutto ammassato nell'altra metà.
Forse ho lavorato troppo in questi giorni, proverò a far tesoro del tuo suggerimento e ci penserò con maggior calma.

Golzio