La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Soggiorno e Cucina

#16
diciamo che ci sono margini di miglioramento.....
Ampi.

C'è da rivedere il bagno di servizio poichè non è comodo da far usare agli ospiti: quando ti chiedono di andare a lavarsi le mani tu mandi la posizione sul loro cell e loro seguono le indicazioni!!!
Troppo interno l'accesso e, per di più, nella zona notte che, è notorio, sia una zona riservata.

ma poi, con 2 bagni (da 3 che erano), possibile che non ve ne sia uno bello, comodo, con una vasca?

Camera : hai una cabina armadio e, per di più, metti anche un armadio sprecando quasi 2 mq per un elemento che hai già.

Cucina: hai un'isola con gli sgabelli e metti anche un tavolo.....

Soggiorno: bruttarello quel divano attaccato alla porta d'ingresso.

Camere singole: se sono celle, tutto ok.
Se invece fossero per ragazzi, sono disposte pessimamente per la posizione delle scrivanie: quei poveretti sarebbero costretti a studiare SEMPRE con la luce accesa!!!!

E, per ultimo anche se dovrebbe essere la prima cosa: le dimensioni dei letti. O sono per giganti oppure vi piace star comodi.....

Re: Soggiorno e Cucina

#17
Olabarch ha scritto:
08/06/21 9:08
diciamo che ci sono margini di miglioramento.....
Ampi.

C'è da rivedere il bagno di servizio poichè non è comodo da far usare agli ospiti: quando ti chiedono di andare a lavarsi le mani tu mandi la posizione sul loro cell e loro seguono le indicazioni!!!
Troppo interno l'accesso e, per di più, nella zona notte che, è notorio, sia una zona riservata.

ma poi, con 2 bagni (da 3 che erano), possibile che non ve ne sia uno bello, comodo, con una vasca?

Camera : hai una cabina armadio e, per di più, metti anche un armadio sprecando quasi 2 mq per un elemento che hai già.

Cucina: hai un'isola con gli sgabelli e metti anche un tavolo.....

Soggiorno: bruttarello quel divano attaccato alla porta d'ingresso.

Camere singole: se sono celle, tutto ok.
Se invece fossero per ragazzi, sono disposte pessimamente per la posizione delle scrivanie: quei poveretti sarebbero costretti a studiare SEMPRE con la luce accesa!!!!

E, per ultimo anche se dovrebbe essere la prima cosa: le dimensioni dei letti. O sono per giganti oppure vi piace star comodi.....
grazie per la risposta... sincera!

Per il tema bagno pensavo di fare usare agli ospiti quello finestrato... inoltre la vasca non è mai stata una prerogativa... e visto il (poco) spazio vanno benissimo 2 docce.

Il secondo armadio in camera l'ho inserito per poter spostare piu avanti la porta della camera, altrimenti avrei dovuto accedere al secondo bagno dalla camera e non ci piaceva molto...

Tema cucina: l'isola ci sembrava l'elemento più azzeccato in quella posizione e comunque non può sostituire un tavolo da pranzo!

Sul divano non abbiamo trovato alternative valide, ma siamo tutt'orecchi se qualcuno ha qualche idea geniale :)

Le camere le abbiamo "gestite" in velocità perchè l'impresa ci chiede le misure finali dei muri quindi c'è ancora da ragionarci....

Se hai tempo e voglia ti invito cmq a proporre qualche alternativa (non siamo tutti architetti o professionisti del settore :) :) )

Re: Soggiorno e Cucina

#20
l isola serve per lavorarci sopra
nel suo caso sì! perchè spazio per lavorare non ne ha molto.
Ma l'isola è anche comoda per avere maggior capacità di contenimento sotto ed essere usata come tavolo.
Nel suo caso certamente potrebbe fungere da piano cottura e lavello

Re: Soggiorno e Cucina

#21
gina ha scritto:
08/06/21 21:52
A parte il fatto che ci si possano mettere sgabelli o meno...l isola serve per lavorarci sopra, non capisco perché dovrebbe essere alternativa al tavolo...
Dal disegno con sgabelli e profondita' mi sembra piu' un doppione di tavolo piuttosto che un piano di lavoro.

Re: Soggiorno e Cucina

#22
Ciao a tutti,
vi aggiorno con lo stato dell'arte e alcuni punti aperti che vorrei smarcare anche con il vostro aiuto.

Ma innazitutto il progetto, scusate la qualità scarsa:
https://postimg.cc/9DPHjf71
Immagine


1. Come gestire ingresso? Nella mia testa di sono due idee:
1.1 Cartongesso ribassato con faretti di 1 m2 o poco più --> angolo dell'armadio aperto da usare come svuotatasche
1.2 Allungare il muro a dx per fare da spalla all'armadio per renderlo meno visibile--> in questo modo annullo lo svuota tasche

2. Come vi sembrano le camerette? quella al centro mi sembra sacrificata e non c'è molto spazio per armadi... ma non saprei come altro impostarla

3. Illuminazione soggiorno: un grande punto di domanda....

Grazie a chi avrà voglia di suggerirmi :)

Re: Soggiorno e Cucina

#23
prima di pensare a controsoffitti, illuminazione, colori ecc. bisogna trovare la soluzione giusta in pianta.
Il resto viene dopo.

Restringi la camera a sx, sposta il bagno verso sx fino alla finestra in modo da ampliare - seppur di poco più di 1 mq- la camera centrale.

Re: Soggiorno e Cucina

#24
Olabarch ha scritto:
18/06/21 18:09
prima di pensare a controsoffitti, illuminazione, colori ecc. bisogna trovare la soluzione giusta in pianta.
Il resto viene dopo.

Restringi la camera a sx, sposta il bagno verso sx fino alla finestra in modo da ampliare - seppur di poco più di 1 mq- la camera centrale.
Ciao,
purtroppo in bagno abbiamo una porta finestra e non volevo: 1. averla decentrata cosi tanto, 2, spostare i sanitari o il lavello per permettere alla porta di aprirsi

Re: Soggiorno e Cucina

#25
Chiedo scusa, non ho seguito il post dall'inizio e probabilmente le mie domande saranno ripetitive, o fuori tempo.
Ma volevo capire questo:
- servono realmente 2 camere matrimoniali, di cui una abnorme? (se ho capito bene quello che sembrava un balcone è in realtà una cabina armadio)
- servono realmente due bagni e una lavanderia, tutti troppo piccoli?
Dici che non vorresti spostare muri dei bagni e sanitari. Ma non molto tempo addietro dicevi che i muratori stanno aspettando le misure definitive delle camere, che confinano proprio con i bagni. Com'è realmente la situazione ad oggi, 20 giugno?
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Soggiorno e Cucina

#26
mamma santina ha scritto:
21/06/21 22:16
Chiedo scusa, non ho seguito il post dall'inizio e probabilmente le mie domande saranno ripetitive, o fuori tempo.
Ma volevo capire questo:
- servono realmente 2 camere matrimoniali, di cui una abnorme? (se ho capito bene quello che sembrava un balcone è in realtà una cabina armadio)
- servono realmente due bagni e una lavanderia, tutti troppo piccoli?
Dici che non vorresti spostare muri dei bagni e sanitari. Ma non molto tempo addietro dicevi che i muratori stanno aspettando le misure definitive delle camere, che confinano proprio con i bagni. Com'è realmente la situazione ad oggi, 20 giugno?
Ciao Mamma Santina
la situazione è che la gestione interna dei locali va bene cosi, abbiamo provato a simulare una camera (in alto a sx) più piccola ma il bagno ne risulterebbe troppo sacrificato in quanto è presente una porta (e non una finestra). La lavanderia preferiamo tenerla come vano tecnico con quadri elettrici, contatori, lavatrice etc.

Oggi, 22 giugno, la situazione è che stiamo capendo dove inserire gli attacchi dei bagni e della cucina per comunicarli all'impresa e quindi stiamo definendo una bozza di arredamento. Il prossimo passo è la tracciatura impianti elettrici e da qui la richiesta di suggerimenti per l'illuminazione del soggiorno
Grazie mille

Re: Soggiorno e Cucina

#29
Ciao a tutti
torno da voi per la questione illuminazione (in tutti i sensi :) ), in particolare parlo del soggiorno.
Vi espongo la mia idea sperando, con il vostro aiuto, di migliorarla.

https://postimg.cc/gLKL7Gd6
Immagine


Pensavo a un lampadario a sospensione sul tavolo e sull'isola, faretti incassati tra l'isola e i pensili, una veletta per compensare il dislivello tra cucina (h240) e soggiorno (h270) e due lampade tipo flos fort knox wall sopra il divano...
queste ultime sono quelle che non mi convincono... mi sembrano un po' ripetitive rispetto alla veletta...

Che ne dite???
grazie mille!