La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto progettazione zona giorno da ristrutturare

#1
Buongiorno a tutti! Ho bisogno di una mano per progettare la zona giorno della mia futura abitazione. Questa è una porzione di fabbricato disposta su due livelli con scala centrale. E' totalmente da ristrutturare, anche se la libertà di progettazione è vincolata alla scala centrale! Passiamo al dunque: porto con me dalla precedente casa l'arredamento, principalmente della cucina; però il top dovrò cambiarlo (l'hanno rovinato nel trasporto!) quindi ho piena libertà di disposizione. Nonostante ciò non so come disporla al meglio, considerando anche il fatto che una parte di quell'area la riserverò per un bagno. Allego immagini per far capire meglio.
https://i.postimg.cc/q707M50w/Divisione-tipo.png
Immagine
https://i.postimg.cc/KYJmcc0c/Cucina.png[/img]
La finestra tra il bagno e la cucina verrà divisa, ed in bagno diverrà una portafinestra.
La cucina d'origine, tutta in legno di frassino con maniglie a pomelli in ceramica (che potrebbero esser sostituiti tranquillamente), possiede:
- una colonna forno da 60 cm con, partendo dal basso, una cassettone con griglia, due cassetti, forno e anta (quest'ultima vorrei eliminarla per mettere un microonde ad incasso o libera istallazione, sfruttando così l'anta per creare un pensile sopra la lavastoviglie (acquistata in un tempo diverso dalla cucina e quindi a libera istallazione);
- un piano cottura da 90 cm con ante e cappa;
- una cassettiera da tre cassetti con pensile da 45 cm;
- un lavello da 80 cm con ante;
- un angolo 60 cm x 105 cm con pensile angolare;
- un terminale ad angolo da 35 ad anta;
- lavastoviglie grigia 60 x 60 ( questa vorrei inserirla in un modulo così da poterla "inglobare" nella cucina);
- frigorifero bianco libera istallazione 77 x 85 x 186.
Immagine
Immagine
Il top non sarà più effetto muratura, ma qualcosa che alleggerisce la cucina, ancora non ho deciso per il materiale, ma sicuramente liscio, funzionale, chiaro. Anche la cornice la vorrei togliere per una "lineare", eventualmente che richiama il colore del top.
Nel progetto che avevo provato a realizzare avevo iniziato la cucina con la colonna forno...ma poi ho pensato che vicino la porta avrebbe dato non poco fastidio, così avevo pensato ad una diversa disposizione: partendo dalla porta d'accesso alla cucina: angolo da 35 cm, piano cottura da 90 cm, cassettiera da 45 cm, lavastoviglie da 60 cm, lavello da 80 cm, angolo 60 x 105 cm, base da 45 cm (questa da aggiungere) e colonna forno da 60 cm.
Insomma....sarei contentissima se qualcuno di voi mi desse una grandissima mano!!!
Grazie e buona Pasqua!

Re: Aiuto progettazione zona giorno da ristrutturare

#2
Buona Pasqua anche a te!

Ci sono diverse cose che non vanno....

A cominciare dall'ingresso: dov'è?
Qual è la porta di accesso all'appartamento?
Ovunque essa sia manca un guardaroba nei pressi.....

La scala centrale se da una parte è comoda per dividere gli spazi, dall'altra ha un pianerottolo di arrivo che è inconsistente...

E' una pessima idea quella di dividere in due un serramento! é un condominio oppure una bifamiliare?

La luce naturale, a giudicare dalle foto è davvero poca (anche se a norma)....

Questo per cominciare... poi vedremo

Re: Aiuto progettazione zona giorno da ristrutturare

#3
Olabarch ha scritto:
05/04/21 10:59
Buona Pasqua anche a te!

Ci sono diverse cose che non vanno....

A cominciare dall'ingresso: dov'è?
Qual è la porta di accesso all'appartamento?
Ovunque essa sia manca un guardaroba nei pressi.....

La scala centrale se da una parte è comoda per dividere gli spazi, dall'altra ha un pianerottolo di arrivo che è inconsistente...

E' una pessima idea quella di dividere in due un serramento! é un condominio oppure una bifamiliare?

La luce naturale, a giudicare dalle foto è davvero poca (anche se a norma)....

Questo per cominciare... poi vedremo
Buon pomeriggio Olabarch e grazie per avermi risposto!
Allora, la casa è una porzione di fabbricato indipendente, totalmente da ristrutturare, di due piani con altezza 2.90 m e con annesso cortile e giardino di 600 mq. E' esposta a sud! La scala centrale fa da portante, non l'ho creata io, ma è preesistente e mi obbliga ad avere questa separazione degli spazi ahimè!
La prima immagine inserita rappresenta il piano giorno e da un lato, dove vedi l'accesso alla scala (proprio lì vi è la porta d'ingresso) per il piano superiore e il camino, vorrei creare il salone ; sotto la scala vorrei creare una sorta di dispensa, visto che non ha punti luce ed è piccolissimo come spazio; l'altro lato pensavo di dividerlo per ricavare bagno e cucina (ho inserito l'immagine di un progetto "rudimentale" della disposizione!), dividendo quella finestra posta sulla parete da 5.52 m.
Avendo già una cucina acquistata, un frigorifero non poco ingombrante a libera istallazione, volevo pareri sulla miglior disposizione/suddivisione degli spazi proprio perchè dovendo ristrutturare posso apportare molte modifiche!
Cosa consigli tu?

Re: Aiuto progettazione zona giorno da ristrutturare

#7
Credo che per quanto riguarda la cucina non abbia senso creare tutti quei muretti di diverse misure nelka parete contro il bagno
Io disporrei colonna forno e frigo sulla parete di sinistra, magari aggiungendo un altra colonna dispensa se ne hai la possibilità, per 'incorniciare' il frigo.
Così il tavolo resta piu in alto e non impiccia l apertura del frigo, e la parete in alto è piu lineare senza tutte quelle rientranze

Re: Aiuto progettazione zona giorno da ristrutturare

#8
gina ha scritto:
06/04/21 10:14
Credo che per quanto riguarda la cucina non abbia senso creare tutti quei muretti di diverse misure nelka parete contro il bagno
Io disporrei colonna forno e frigo sulla parete di sinistra, magari aggiungendo un altra colonna dispensa se ne hai la possibilità, per 'incorniciare' il frigo.
Così il tavolo resta piu in alto e non impiccia l apertura del frigo, e la parete in alto è piu lineare senza tutte quelle rientranze
Buongiorno Gina e grazie per il tuo consiglio.
Ho provato a disporre in base a quanto tu proposto, ma l'ambiente già piccolo mi porta a scartare questa tua idea.
Ne ho provata un'altra nel frattempo. Allego immagine. Cosa ne pensate?
Immagine
Immagine

Re: Aiuto progettazione zona giorno da ristrutturare

#9
Se metti il frigo in quella nicchia (orribile per me) il pc non va bene lì, chi cucina deve spostarsi per far passare le persine.
Devi mettere la cassettiera tra pc e colonba forno, e togliere il cestello tra lavastoviglie e lavello.
La colonna dispensa in quella posizione secondo me ti fa ombra su tutta la cucina.
Scusa se mi permetto, ma quella nicchia asimmetrica col frigo mi sembra scomoda e un po raffazzonata...

Re: Aiuto progettazione zona giorno da ristrutturare

#11
Olabarch ha scritto:
07/04/21 19:00
...snza contare che il pc è scomodissimo poichè in zona di passaggio, ossia troppo vicino alla porta.
e senza piano di appoggio a sx.
Quindi lo sposterei in zona più centrale ma soprattutto eliminerei quella nicchia del frigo che non ha senso.
Dividendo bagno/cucina così
Immagine
e inserendo gli elementi così
Immagine
Immagine
Con, dopo l'angolo, il frigorifero.
Come va così?