La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help! Preventivo parete attrezzata

#1
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro parere su un preventivo di questa parete attrezzata 4,30x200x45 che verrà realizzata in multistrato bilaminato, ante con liscia laccato opaco color bianco e vani a giorno in rovere:
Immagine

a 7100€ +iva.
Ai lati della TV e nei vani a giorno sono previsti un inserto angolare con dei led
Mi mancano riferimenti per valutare come mi stanno trattando,
Mi dite la vostra?
Grazie

Re: Help! Preventivo parete attrezzata

#3
Tempo fa per una parete attrezzata mod. T4 della Turati, simile ma meno contenitiva, mi avevano preventivato dapprima la follia di 10k€ per poi scendere a 8k€. Qui almeno avrei un lavoro fatto su misura perché si tratta di un falegname. Ma non so valutare neanche se il materiale che utilizzeranno (multistrato bilaminato) può considerarsi di buona qualità.

Re: Help! Preventivo parete attrezzata

#5
Anche riguardo la laccatura, la ferramenta montata, qualche info in più non guasterebbe. Ci vorrebbe il buon Olabarch :wink:

Ad ogni modo io da profana, se mi trovassi nei tuoi panni senza avere competenze per valutare nel dettaglio, cercherei di farmi un'idea valutando un paio di preventivi di mobili simili da mobilificio. Ovviamente non mi orienterei su marchi di fascia bassa, ma di un certo livello.
Poi chiederei al falegname di farmi vedere qualche lavoro realizzato, anche foto, oppure qualche lavoro in costruzione, tanto per farmi un'idea dell'effetto finale.
Alla fine poco importa in che materiale è il supporto delle ante, mi interessa la durata nel tempo e che esteticamente mi piacciano.
Poi ci sono altri aspetti che portano a scegliere un falegname piuttosto che il mobilificio, come la possibilità di personalizzare totalmente misure, finiture, composizione.

Re: Help! Preventivo parete attrezzata

#9
Ci vorrebbe il buon Olabarch
Eccomi!!!

FOLLIA FOLLIA 7000 euro per una libreria in bilaminato!!!!
però c'è qualcosa che mi sfugge...
verrà realizzata in multistrato bilaminato, ante con liscia laccato opaco color bianco e vani a giorno in rovere
Questa libreria sarà in bilaminato (ossia pannelli già pronti con ambedue la facce già rivestite in laminato) oppure laccato bianco opaco e quei vani a giorni sempre in laminato rovere?
A quel prezzo un falegname te la deve fare laccata opaca con fianchi da 30. ripiani da 30, schiena da 15....

Re: Help! Preventivo parete attrezzata

#10
Ciao Olabarch, leggo solo ora...
Sul preventivo leggo esattamente "strutture interne in multistrato bilaminato e ante con lisce laccate opaco col. bianco a 7400€+iva incluso trasporto e montaggio" (il falegname si trova a 220km da casa mia):

Immagine


Misure: 4,30x200x45.
Lo sfondo azzurro nei vani a giorno sono specchi, mentre per i vari spessori cerco di informarmi.

Giusto per il gusto della contrattazione, un prezzo congruo secondo te quale potrebbe essere?
O anche, quale materiale e prezzo riterresti adeguato per questa parete?

Grazie in anticipo

Re: Help! Preventivo parete attrezzata

#11
Al tuo posto qualche altro preventivo lo chiederei. Proprio stamattina ho ordinato una libreria angolare per una larghezza totale di 360 cm, profondità 34 e altezza 256cm. È della colombini vitality luce, spessore 3 cm, e ci sono anche vetri, e l'ho presa a 3500 euro. Il falegname me ne aveva chiesti 6 mila. Sicuramente ci sarà una bella differenzs di materiali, io non ne capisco molto, ma tra varie aziende i preventivi arrivavano a raddoppiare. Insomma..un paio di termini di paragone dovresti averli.

Re: Help! Preventivo parete attrezzata

#12
facendo un conto molto approssimativo - perchè dipende da diversi fattori tipo ferramenta, finitura laccata opaca o lucida, spessori, tipo di vetri ecc. fatta dal falegname siamo tra i 5 ed i 6000, non di più!
Ma stiamo parlando di laccatura, di impiallacciatura se vuoi vedere la vena del legno, mica di plasticotta........