La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come disporre zona living e parete TV lunga 5mt

#1
Buongiorno a tutti, ho acquistato casa e vorrei chiedervi dei consigli su come disporre l'arredamento nella zona giorno. 
Ho allegato la piantina in cui ci sono quasi tutte le misure, abbiamo fatto un paio di piccole modifiche rispetto a quello riportato in piantina ovvero:

- NON ci sarà la spalletta in cartongesso che divide la zona ingresso al salotto
- c'è invece una spalletta di cartongesso da 8cm, che divide la cucina (lato colone), dal salotto.

Mi accorgo che non c'è la lunghezza del salotto, ma solo dall'ingresso alla porta finestra in uscita (10.66), togliendo 3.65 di cucina e 1.80 di ingresso, restano 5.21 mt di salotto

Parto dal presupposto che: 

-la zona divano e zona tv non vorrei invertirli per il semplice fatto che i buchi sul muro sono già stati fatti e i cavi tirati,  ma dietro il divano ho comuque fatto fare la predisposizione per tv/satellite ecc

- ho già un divano nella vecchia casa, che è come quello disegnato sulla piantina, ma sono molto indeciso se portarlo via (poi non saprei come gestire la parete alla sinistra del divano), o venderlo e cambiarlo.  E soprattutto come sarebbe carino organizzare quella parete a L ?  

- non riesco ad avere un idea precisa su come gestire i 5mt di parete TV.   Vedo molti disegni in cui dall'armadio zona ingresso si estendono fino in fondo alla parete in cartongesso della cucina. Però non vorrei risultasse pesante e molto lungo.   Oppure una volta superato l'ingresso ed entrati in zona giorno, fare 3mt di parete TV e lasciare gli altri 2mt liberi, ma per cosa? come posso gestire questo spazio?

Dalla piantina si può vedere anche come abbiamo fatto il cartongesso (con abbassamento di soli 10cm, è tutta la zona tratteggiata ingresso, tutta la cucina e la veletta sopra la parete tv, in cui ci saranno dei faretti a led e le strip led)

Forse il fatto di avere già il divano mi condiziona e la testa mi dice non venderlo, sarebbe molto più semplice partire da zero Se può esservi d'aiuto il pavimento sarà molto chiaro ( Listone Giordano Montblanc ), la cucina bianca, con frigo americano.
Siamo piano terra con esposizione sud ovest quindi ben illuminato. Ma l'unica entrata di luce è il finestrone in cucina. 

Se qualcuno avesse voglia di darmi qualche spunto, mi darebbe un gran bell'aiuto, grazie e una buona giornata a tutti 


Immagine
Ultima modifica di jimmy. il 12/05/21 14:29, modificato 2 volte in totale.

Re: Come disporre zona living e parete TV lunga 5mt

#3
Ciao Jimmy.
Posto che io gli abbassamento non li farei, se non su superfici ristrettissime (tolgono aria e a me l'aria piace).
Posto che io la spalletta tra ingresso e soggiorno la lascerei.
Posto che a me una parete giorno lunga 5 metri non da nessun fastidio, basta farla non molto alta e giocare un po' tra pieni e vuoti e scegliere un colore adatto per non avere il problema della sua "pesantezza".
Posto che la parete a sinistra del divano eviterei di riempirla, ci metterei soltanto un piccolo tavolino o un portariviste per terra e un bel quadro sul muro.
Poste tutte queste cose, e considerato che l'arredamento della cucina è obbligato per motivi di luce da fare arrivare il più possibile in fondo a quel "corridoione" che è la tua zona giorno, probabilmente invertirei mobile giorno e divano, mettendo quest'ultimo a destra e l'altro a sinistra.
Ma se tu non lo vuoi fare, non è un grosso problema.
Buona giornata.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Come disporre zona living e parete TV lunga 5mt

#6
Ciao e grazie mille per avermi risposto.
la spalletta a dividere la cucina l'abbiamo voluta per non vedere la "spalla" delle colonne cucina.
Mentre quella in ingresso, inizialmente era in progetto per dividere bene l'ingresso dalla zona living, e infatti secondo me ci stava.
Poi l'abbiam tolta in quanto abbiamo visto molti disegni di pareti tv, che erano diciamo unite al mobile ingresso.

Comunque tornando a noi, anche io nella parete affianco al divano ci vedo bene una console bassa e sopra un quadro, una cosa del genere: 

Immagine

Immagine




Ma il dubbio amletico della parete tv è questo:
- Farla lunga tutta la parete fino alla spalletta della cucina, esempio:
Immagine


- Interromperla e poi ideare qualcosa vicino alla spalletta? ( una poltroncina, una console, non saprei!! ) esempio:
Immagine





è qui che mi si fermano le idee, non so veramente cosa possa essere più carino.

Re: Come disporre zona living e parete TV lunga 5mt

#7
è chiaro che dipende da cosa ti serve...spazio per i libri, preferisci poche mensole aperte, vetrine per bicchieri ecc...
.qualche esempio:
.
(in questa foto immagina la colonna in legno a tutta altezza a sx che sia una cappottiera)
.
Immagine
.
Immagine
.
Immagine
.
Immagine
.
Immagine
.
Immagine
.
Immagine
.
Immagine
alternativa fare un armadio a muro per i cappotti e una parete attrezzata completamente slegata.
.
Immagine
.
Immagine

Re: Come disporre zona living e parete TV lunga 5mt

#9
bruttini quei faretti sporgenti....
ma poi, come fai a posizionarli se non hai la definizione esatta dell'arredo?
Come fai a fare il controsoffitto se non hai la definizione esatta dell'arredo sottostante?

Come dice mammasantina, nessun problema per i 5 metri di parete: basta lavorare con la fantasia, inserire tv, un caminetto, vani a giorno e chiusi con ante, vetri, rivestimenti particolari ecc.......
Tutto dipende dalla somma che pensavi di investire per questo mobile
Ultima modifica di Olabarch il 17/05/21 14:34, modificato 1 volta in totale.

Re: Come disporre zona living e parete TV lunga 5mt

#10
jimmy. ha scritto:
17/05/21 11:18
Poi l'abbiam tolta in quanto abbiamo visto molti disegni di pareti tv, che erano diciamo unite al mobile ingresso.

Io la rimetterei, un'armadiatura d'ingresso e un mobile giorno sono cose così diverse per scopo che non riesco a immaginare una loro anche minima compatibilità formale.
Comunque tornando a noi, anche io nella parete affianco al divano ci vedo bene una console bassa e sopra un quadro...

Io non la vedo bene affatto, ogni cosa che costringe a un approccio frontale in quell'angolo non ci sta. Tavolino o portariviste o comunque cose che hanno approccio dall'alto.
Ma il dubbio amletico della parete tv è questo:
- Farla lunga tutta la parete
- Interromperla

Io sono per il tutto lungo.
Pensavo, nella mia immaginazione, a qualcosa di simile alla foto numero 6 tra quelle postate da gina. Certo non di quel colore (anche se mi rendo conto che qui entrano in gioco i gusti di ciascuno).
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Come disporre zona living e parete TV lunga 5mt

#11
Olabarch ha scritto:
17/05/21 14:29
bruttini quei faretti sporgenti....
ma poi, come fai a posizionarli se non hai la definizione esatta dell'arredo?
Come fai a fare il controsoffitto se non hai la definizione esatta dell'arredo sottostante?

Come dice mammasantina, nessun problema per i 5 metri di parete: basta lavorare con la fantasia, inserire tv, un caminetto, vani a giorno e chiusi con ante, vetri, rivestimenti particolari ecc.......
Tutto dipende dalla somma che pensavi di investire per questo mobile
Ma i faretti andranno tutti incassati al cartongesso, non saranno sporgenti. I lavori sono in corso e ho fatto le foto al volo.
Più tardi posto una foto di un'idea che mi piace, vediamo che ne pensate.

Re: Come disporre zona living e parete TV lunga 5mt

#12
gina ha scritto:
17/05/21 11:12
io non mi preoccuperei di arredare ad L quello spazio, al limite in futuro potrai metter un divano con una penisola...la parete di fronte mi sembra già abbastanza grande per il contenimento.
Grazie Gina, infatti alla fine abbiamo deciso di provare a vendere il divano che abbiamo ed acquistarne uno ad L.
Credo si addica alla perfezione su quella parete ad L

Grazie anche per tutte le foto che hai postato.
Non ho bisogno di molto spazio contenitivo, mi piace la parete TV "leggera" senza cubotti e via dicendo.

Ci hanno proposto questa soluzione, in questo modo riusciamo a fare la base quasi a tutta lunghezza, e creiamo sulla destra una zona che è unita alla parete TV, ma col fondo diverso la fa sembrare leggermente a se.

Immagine
Immagine

Re: Come disporre zona living e parete TV lunga 5mt

#14
Olabarch ha scritto:
18/05/21 17:18
non vedo alcun collegamento con l'armadio guardaroba e mi sembra una sistemazione un po' buttata là.....
una parte con ante in basso, uno schienale tipo legno con qualche mensolina, un po' di carta da parati....Mah!
Infatti anche a me non convince il collegamento con l'armadio di ingresso.
Ma siamo ancora in tempo per fare qualsiasi modifica, quindi qualsiasi consiglio è benvenuto.