La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO arredo soggiorno

#1
ciao a tutti e tutte,
sono qui perchè sto impazzendo e sono sicura che voi mi potrete dare tante idee e spunti interessanti.
La premessa è che questa è la prima casa che arredo e il soggiorno mi sta mettendo in enorme difficoltà. si tratta del piano rialzato di una casa a schiera e credo che il soggiorno sia ad est.
A questo link potete vedere la piantina del piano del soggiorno:
Immagine

https://postimg.cc/5XjCBL6s

Come potete vedere si arriva al piano da delle scale, c'è un piccolo disimpegno che si affaccia a destra su bagno e cucina (entrambi con porte) e a sinistra sulla sala con sala da pranzo (senza porta).
Queste le misure della sala in senso orario:
a) parete senza finestre: 3,70 m
b) parte corta con finestra: 5,60 m (1,90 di muro + 1,80m di finestra + 1,90m di muro)
c) parete lunga con finestra 6,45 m (3,20 di muro + 1,80m di finestra + 1,45m di muro)
d) parete che comprende il disimpegno: 7,85 m di cui 5,60 nella sala. questa parete è attualmente coperta da un mobile libreria profondo 45 cm che non mi dispiacerebbe tenere, magari facendolo verniciare di altro colore.

Mobili che possiedo:
- mobile lungo tutta la parete formato in parte da libreria, in parte con un "buco" per creare respiro. spero che si capisca un po' dalla foto, vorrei però tingerlo di altro colore. sono comunque disposta a valutare di eliminarlo.
https://postimg.cc/DWSjWSrG
Immagine

- tavolo in cristallo 90x200 che posso anche valutare di cambiare - anche questo si vede in foto -
- ho 2vetrinette (misura55Lx41px175h) e un armadio (100lx57px210h) e una consolle (166lx47px74h) di seletti a pois e a righe che mi piacerebbe inserire in qualche modo

Esigenze principali:
utilizzeremo questa stanza primariamente per vedere la TV, questo per noi è l'aspetto più importante: abbiamo una tv 55 pollici ma stiamo pensando di cambiarla per prendere una anche più grande o un proiettore.
Dobbiamo anche comprare un divano che ci piacerebbe grande e con possibilità di un poggia-piedi o movimento relax.
Non vorrei che il divano desse le spalle al tavolo da pranzo, per mantenere un ambiente più conviviale.
Non amo le pareti attrezzate, quindi vorrei evitare di mettere la tv nel "buco del mobile".

Disposizione attuale:
non è presente la tv, ci sono due divani disposti ad L uno su parete a) e uno su b)
tavolo parallelo alla parte c) spostato da quel lato della stanza
tavolino aggiuntivo al centro della stanza. mobili vari appoggiati alle pareti.

Ipotesi di disposizione che però mi sembra troppo ammassata alle pareti:
- divano ad L appoggiato alla parete c) sui 3,2m di lunghezza , TV sulla parete b) a sinistra della finestra
- tavolo parallelo alla parete a)
ha senso secondo voi?
ho provato a fare una piantina e mi sembra proprio di no.
https://postimg.cc/BtDKSHzF
Immagine


mi dispiace se sono stata troppo prolissa, ma ci tenevo ad essere esaustiva....
accetto consigli di qualunque tipo, anche molto rivoluzionari!
Vi ringrazio molto per l'attenzione e se mancano info, sarò pronta a fornirle.
Grazie ancora!
Ricola

Re: AIUTO arredo soggiorno

#3
stavo cercando un'immagine che ho visto tempo fa di una realizzazione che potrebbe fare al caso tuo...una paretina in cartongesso con alle spalle un mobile a tutta parete...più o meno dove l'hai disegnata tu ma più verso il centro della stanza lasciando il passaggio sia a dx che a sx...
tipo così...
.
Immagine

.
provo a cercarla...

Re: AIUTO arredo soggiorno

#6
gina ha scritto:
08/07/21 11:27
trovata...non so se può esserti utile per prendere spunto (ovviamente con la tv al posto del buco con il quadro)...
.
Immagine

.
.
a questo link altre foto della realizzazione
.
https://www.archisio.it/pro/chiara-cami ... sa-nc-roma
grazie Gina dello spunto!
ci abbiamo ragionato a lungo e temiamo che possa diventare molto pesante all'interno della stanza: tu dove la posizioneresti?
grazie e scusa il ritardo nella risposta, ma non avevo visto!

Re: AIUTO arredo soggiorno

#7
gina ha scritto:
09/07/21 9:30
forse un'alternativa può essere questa:
sulla parete in basso le due vetrinette affiancate, a dx in basso l'armadio, la console forse si può usare come base per la tv?
.

Immagine
secondo me è un'ottima soluzione ma come io non voglio lo schienale del divano verso il tavolo da pranzo, il mio compagno non lo vuole rivolto verso l'ingresso della stanza: siamo incontentabili!!!
grazie dell'ipotesi

Re: AIUTO arredo soggiorno

#8
Immagine


Immagine

direi che la soluzione di gina non sia affatto pesante: tutt'altro!
nelle foto sopra puoi vedere due monolocali che abbiamo fatto qualche anno fa e le zone erano divise proprio con un mobile su misura e la tele

Re: AIUTO arredo soggiorno

#9
Olabarch ha scritto:
16/07/21 14:27
Immagine


Immagine

direi che la soluzione di gina non sia affatto pesante: tutt'altro!
nelle foto sopra puoi vedere due monolocali che abbiamo fatto qualche anno fa e le zone erano divise proprio con un mobile su misura e la tele
effettivamente è molto bello visto così in uno spazio piccolo, ma:
- io ho una sola finestra per lato, non rischio di schermare troppo la luce?
- non rischio di "rimpicciolire" la stanza?
poi l'effetto convivialità tra divano e tavolo si perde..

Re: AIUTO arredo soggiorno

#10
non rischio di "rimpicciolire" la stanza?
se non stringe in un locale di 3x5, figurarsi nel tuo che è più ampio.
io ho una sola finestra per lato, non rischio di schermare troppo la luce?
quindi ne hai due nel locale!
poi l'effetto convivialità tra divano e tavolo si perde..
secondo me o si mangia o si sta sul divano e, in ogni caso, non si è distanti 10 metri.....

Re: AIUTO arredo soggiorno

#11
Olabarch ha scritto:
16/07/21 15:22
non rischio di "rimpicciolire" la stanza?
se non stringe in un locale di 3x5, figurarsi nel tuo che è più ampio.
io ho una sola finestra per lato, non rischio di schermare troppo la luce?
quindi ne hai due nel locale!
poi l'effetto convivialità tra divano e tavolo si perde..
secondo me o si mangia o si sta sul divano e, in ogni caso, non si è distanti 10 metri.....
ti chiedo un'ultima cosa: secondo te che spazio di ingombro devo considerare per un tavolo da 6/8 posti? perchè avendo la finestra al centro per me è un po' complicato capire se ci possa stare.
grazie!!