La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help disposizione soggiorno con cucina

#1
ciao a tutti, sono nuova nel forum, o meglio... sono al mio secondo round, quindi non frequento da svariati anni!
sono alle prese con l'arredamento di un soggiorno con angolo cottura e avrei bisogno di un occhio esperto che mi sappia dare qualche consiglio.
Ho fatto un'ipotesi di distribuzione degli arredi, tra i quali l'unica cosa già esistente è la cucina, spero di essere riuscita a caricare correttamente l'immagine:
Immagine


Per la maggior parte del tempo abito da sola, periodicamente siamo in 2, talvolta invito amici a casa e diventiamo un po' di gente. Per come vivo ho cercato di privilegiare la zona relax (con un divano comodo, in figura una profondità di 108cm) e ho pensato di inserire un tavolo allungabile (il modello in figura è 120x90 allungabile a 240x90). Sto valutando anche tavoli tondi di diametro 90cm, da complementare però con altro (es. un di quelle consolle super allungabili). se possibile vorrei mantenere i 90cm e non scendere a 80 (già avuto un tavolo così, lo trovavo molto scomodo).
Ho ipotizzato spazi di passaggio minimali (80cm tra tavolo e cucina e tra tavolo e divano), senza mettere sedie in quei lati in modo da permettere il passaggio. Fino a 2 persone il tutto resterebbe invariato, quando invito altre persone invece potrei spostare in avanti (verso la tv) divano e tavolo in modo da poter aggiungere le sedie sugli altri 2 lati.

Altre ipotesi con il divano disposto diversamente non mi convincono per ora, però in questo modo con il divano in mezzo ho il dubbio di "restringere" eccessivamente la stanza, che di per sé non è semplicissima con tutte quelle aperture.
Nella parte in alto a destra, dove si vede una porta, il rettangolino piccolo grigio più scuro è una colonna portante, ho ipotizzato un mobile contenitore dalla colonna alla parete dove poggia la cucina, in mancanza di quello è uno spazio aperto.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi la sua opinione!

Roberta

Re: Help disposizione soggiorno con cucina

#2
onestamente non mi piace il divano che dà le spalle al resto della stanza.
facendo sempre una parete attrezzata sulla parete in fondo, io proverei a metterlo nell'angolo in basso a dx, rivolto verso la finestra, e la tv orientabile nell'angolo in basso a sx

Re: Help disposizione soggiorno con cucina

#3
gina ha scritto:
12/07/21 12:54
onestamente non mi piace il divano che dà le spalle al resto della stanza.
facendo sempre una parete attrezzata sulla parete in fondo, io proverei a metterlo nell'angolo in basso a dx, rivolto verso la finestra, e la tv orientabile nell'angolo in basso a sx
grazie Gina per la risposta. non mi piace la parete attrezzata, su quella parete metterò delle mensole libreria (mi piacerebbe una cosa tipo lagolinea della lago, budget permettendo).
ho provato a fare il disegno, intendi qualcosa del genere?
Immagine


in basso a sinistra c'è un termosifone, la tv dovrebbe stare quindi nello spazio tra porta-finestra e parete. il divano sporgerebbe (in basso a dx c'è la porta di ingresso), ma si potrebbe mettere, dietro al divano, un mobile giorno o qualcos'altro, ho messo una libreria a giorno tanto per dare l'idea.

Re: Help disposizione soggiorno con cucina

#4
esatto, magari con qualcosa di meno ingombrante dietro al divano
.
la parete di fondo intendevo una cosa del genere (solo la disposizione, anche se i colori non ti piacciono), un po' alta così non ingombra il divano.
per il termosifone non so se può essere un problema per la tv :?
.
Immagine

Re: Help disposizione soggiorno con cucina

#5
molto bella questa composizione a parete, funzionale, non appesantisce la stanza e mi permetterebbe di posizionare una parte dei libri... grazie :-)
a me il divano al centro della stanza piace, pur essendo meno conviviale, perché separa bene le due zone. mi sembra però articolato il percorso verso il balcone, devo valutare bene i passaggi.
l'opzione che suggerisci invece lascia più spazi liberi e mi semplifica la vita quando devo allungare il tavolo, operazione che comunque non sarà frequente. non so se la tv vicino al termosifone sia un problema, gli attuali proprietari l'hanno messa su quella parete (la loro tv è leggermente più piccola della mia).

cerco di fare in modo da lasciarmi aperte entrambe le opzioni inizialmente, in modo da decidere quando sono dentro.

se ci sono altre considerazioni, qualsiasi tipo di commento è ben accetto!

Roberta