La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Bilo anni '50 da riorganizzare completamente... qualcosa di decente è possibile?

#16
mamma santina ha scritto:
02/08/21 9:20
Ho ragionato anch'io su una soluzione di questo tipo, in effetti la zona giorno è di dimensioni maggiori in questo modo. Due dubbi "estetici" e uno tecnico: l'estetica della finestra che si apre sulla già piccola cucina e l'estetica della zona ingresso, che rimane "inutilizzata" (perché destinata al passaggio) tal quale un corridoio, mi convincono poco; e il problema dei rapporti aeroilluminanti, perché la finestra è quella che è (bisognerebbe conoscerne le esatte dimensioni) e l'area del locale si allarga non di poco annettendo il pezzo di corridoio.
Stessi dubbi miei. Oltre al fatto che l'unico balcone non è godibile dalla zona giorno (quindi magari con ospiti). La finestra è circa 130x150, temo non sarebbe sufficiente e comunque è posizionata in un angolo, il locale risulterebbe davvero soffocato secondo me

Re: Bilo anni '50 da riorganizzare completamente... qualcosa di decente è possibile?

#17
dave4mame ha scritto:
02/08/21 11:58
è vero; la zona giorno è più funzionale per quanto riguarda la cucina; tv e divano però non si "parlano" e non sono certo si riesca ad aprire le porte finestra.
Anche a me scoccia che non si parlino, potrei magari valutare di spostare il termosifone che attualmente è sotto la finestra così da ricavare spazio per un divano angolare, non so, in ottica minima spesa-massima resa non è il massimo ma se facesse una buona differenza allora potrebbe valerne la pena.
La porta finestra è quella in alto a sinistra, l'altra è una finestra, quindi nessun problema per le aperture.
dave4mame ha scritto:
02/08/21 11:58
continuano a lasciarmi perplesso il gioco di porte nell'antibagno; volendo c'è modo di inserirne almeno due a scomparsa, forse tutte e tre... ma sempre di un bagno molto piccolo parliamo
sicuramente almeno quella sul soggiorno varrebbe la pena di farla a scomparsa. Il bagno verrebbe di circa 4,5mq nella peggiore delle ipotesi, per un bilo non mi sembra piccolo, soprattutto se ben organizzato.
dave4mame ha scritto:
02/08/21 11:58
onestamente mi danno parecchia noia i 4mq di ingresso "bruciati" :)
Siamo in 2! :lol:

Re: Bilo anni '50 da riorganizzare completamente... qualcosa di decente è possibile?

#18
erix ha scritto:
02/08/21 12:17
mamma santina ha scritto:
01/08/21 19:50
Se in una casa di 50 metri metti due lavelli sei una criminale.
È un bilo, facilmente ci abiterà una coppia, li vedi davvero così inappropriati?
Li vedo inappropriati sempre, se pure avessi 240 mq penserei che sono più le volte che li devo pulire delle volte che li adopero in contemporanea ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Bilo anni '50 da riorganizzare completamente... qualcosa di decente è possibile?

#19
erix ha scritto:
02/08/21 12:29

Così?

Immagine
Esatto, intendevo così :wink:

Mi sembra più accogliente entrando.
Inoltre chi è seduto sul divano avrebbe la visuale sull'intero locale e non soltanto sulla parete TV (Olabarch avrebbe detto: "seduto in punizione" :D )

Per quanto riguarda la scelta di dove posizionare zona giorno/zona notte, è vero che l'ingresso risulta molto ampio e forse si "perdono" metri quadri (io invece sono a favore degli ingressi, meglio se ampi :) ), però pensa se hai ospiti che vogliono uscire in balcone a fumare..... oppure se vuoi mettere fuori un raccoglitore per la differenziata........ oppure se vuoi creare un balconcino con piante fiorite, meglio apprezzabili dal soggiorno.....

Inoltre la favorevole esposizione a sud e l'ideale esposizione ad est per la camera sono ulteriori elementi che mi farebbero propendere per la configurazione da te ipotizzata.

Per la questione porte antibagno, penso che tra corridoio e antibagno si possa mettere una scorrevole, eventualmente anche esterno muro per risparmiare sui costi, invece le altre due penso debbano essere a battente o al limite a libro.

Per quanto riguarda l'arredamento della camera, proverei a ruotare il letto appoggiando la testiera sulla parete confinante con l'ingresso, forse si guadagnerebbe nei passaggi e se le ante dell'armadio saranno a battente non avresti il problema del comodino.
Inoltre per molte persone (visto che devi affittare/vendere) il letto frontale alla porta di entrata è da evitare.

u

#20
myfriend ha scritto:
02/08/21 13:43
erix ha scritto:
02/08/21 12:29

Così?

Immagine
Esatto, intendevo così :wink:

Mi sembra più accogliente entrando.
Inoltre chi è seduto sul divano avrebbe la visuale sull'intero locale e non soltanto sulla parete TV (Olabarch avrebbe detto: "seduto in punizione" :D )

Per quanto riguarda la scelta di dove posizionare zona giorno/zona notte, è vero che l'ingresso risulta molto ampio e forse si "perdono" metri quadri (io invece sono a favore degli ingressi, meglio se ampi :) ), però pensa se hai ospiti che vogliono uscire in balcone a fumare..... oppure se vuoi mettere fuori un raccoglitore per la differenziata........ oppure se vuoi creare un balconcino con piante fiorite, meglio apprezzabili dal soggiorno.....

Inoltre la favorevole esposizione a sud e l'ideale esposizione ad est per la camera sono ulteriori elementi che mi farebbero propendere per la configurazione da te ipotizzata.

Per la questione porte antibagno, penso che tra corridoio e antibagno si possa mettere una scorrevole, eventualmente anche esterno muro per risparmiare sui costi, invece le altre due penso debbano essere a battente o al limite a libro.

Per quanto riguarda l'arredamento della camera, proverei a ruotare il letto appoggiando la testiera sulla parete confinante con l'ingresso, forse si guadagnerebbe nei passaggi e se le ante dell'armadio saranno a battente non avresti il problema del comodino.
Inoltre per molte persone (visto che devi affittare/vendere) il letto frontale alla porta di entrata è da evitare.
Concordo, essere seduti in punizione non piace nemmeno a me!
Sul fatto di poter sfruttare il balcone dalla zona giorno non ho dubbi, è un plus senza prezzo, ed è il motivo per cui sto riragionando tutto l'appartamento. Questo poi appunto è a sud, sarebbe un delitto non sfruttarlo!
Scorrevole tra antibagno e corridoio mi sa che sarebbe praticamente certa.
Per la camera, mi piaceva l'idea di poter avere il comò di fronte al letto, per eventuale tv. Ma comunque l'orientamento/arredamento della camera è un ragionamento secondario.

Quello che conta per me oggi è capire se la zona giorno può arrivare ad essere decente, o magari un po' più che decente, perchè da questo dipende la mia eventuale proposta d'acquisto.
Dalle varie risposte direi di sì, non sarà mai un soggiorno wow :mrgreen: ma dignitoso sì! Che dite?

Re: Bilo anni '50 da riorganizzare completamente... qualcosa di decente è possibile?

#21
erix ha scritto:
02/08/21 12:29

Immagine

Così la zona giorno mi piace molto ma molto di più che nella tua prima versione. Hai più sedute, il divano non è nel mezzo e relegato in fondo e riesci comunque a vedere la TV(che puoi anche mettere su un supporto orientabile).

Per l'ingresso, io sono sempre a favore ameno che non machi proprio spazio nelle altre stanze. Puoi dipingerlo o arredarlo in modo originale e caratteristico in modo che spicchi particolarmente.

Per la camera, è prematuro adesso se devi decidere di comprare o meno, ma la disposizione della camera è comunque da definire prima di predisporre l'impianto elettrico, prese, punti luce ecc.

Re: Bilo anni '50 da riorganizzare completamente... qualcosa di decente è possibile?

#22
Secondo me verrebbe un bel soggiorno, ho visto che la metratura supera i 18mq, anche in molti appartamenti nuovi i soggiorni hanno questa dimensione.
Se rivenderai già arredato, infissi e arredi chiari, tende bianche leggere, tavolo in vetro e/o sedie trasparenti potrebbero allargare visivamente lo spazio.
Ci vorrebbe poi un "punto focale" colorato...... potrebbe essere una stampa sul muro dietro il divano oppure anche un centrotavola; invece eviterei di colorare una parete, dovendo rivendere meglio mantenersi sul semplice bianco.

Altra idea, :idea: che potrebbe dare più valore all'immobile in fase di rivendita, è di realizzare una maxi-doccia in fondo al bagno, mettendo invece nella nicchia la lavatrice (con sopra un pensile per detersivi), sanitari contrapposti e lavabo più spostato sulla dx della piantina.
In tal caso, dovrai spostare il termosifone e anche un po' il wc ma dovendo rifare tutto non penso sia un problema.
Inoltre, prevedere una finestra idonea.
In alternativa, si potrebbe spostare la vasca sotto la finestra (ma la doccia è più scenografica ed è preferita dalle giovani coppie).
Per un minor ingombro, la porta di accesso al bagno vero e proprio potrebbe essere di 70 cm invece che 80, ed eventualmente aprirsi all'esterno, appoggiandosi sulla nicchia.
Buona trattativa :D