La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina/soggiorno locale quadrato 27-28 Mq

#1
Ciao a tutti,

ho bisogno di un aiuto per progettare l'arredamento del locale Cucina/soggiorno openspace di 27Mq.
Purtroppo il locale è quadrato e questo non rende semplice scegliere la disposizione dei mobili.
Sotto trovate la piantina.
La casa è così disposta: Entrata in basso a sinistra, un solo finestrone scorrevole esposto a SUD per tutta la stanza che da su un ampio balcone (balcone da 30mq circa), la porta in alto a destra invece da sul corridoio che porta alle camere e al bagno.
La casa è un trilocale quindi ci abiteranno 2 persone al massimo in futuro potranno diventare 3.
Gli scarichi e le prese della cucina sono tutti da fare nuovi quindi non sono troppo vincolanti.
Attualmente lo scarico del lavello è previsto o sulla parete a nord o sulla parete a ovest (quella dove c'è la porta di ingresso) perchè nell'angolo in alto scenderà la colonna scarico. Eccezzionalmente può essere messo anche sulla parete ad EST (quella dove c'è la porta del corridoio) ma ne deve valere veramente la pena perchè comporterebbe dei lavoretti extra per allacciarsi alla colonna di scarico. Come tavolo prevedo un tavolo per 4 persone che può anche stare appoggiato al muro allungabile a 6.

Immagine



https://i.postimg.cc/MKyb1Jww/1-scala-50.png
Ultima modifica di Crasso il 20/10/21 20:39, modificato 1 volta in totale.

Re: Cucina/soggiorno locale quadrato 27-28 Mq

#2
io proverei così.
cucina in alto, il frigo incassato o a dx oppure sulla parete di sx subito dopo l'angolo. il mobile prosegue a profondità ridotta sulla parete di sx. un tavolo tondo non troppo grande; il divano sulla parete di dx, con una poltroncina uguale alle altre nell'angolo accanto alla finestra.
.
Immagine

.
.
Immagine

.
.
Immagine

Re: Cucina/soggiorno locale quadrato 27-28 Mq

#4
gina ha scritto:
20/10/21 16:41
alternativa con il tavolo attaccato a lato
.
.
Immagine

.

Immagine
Grazie mille dell'idea, avevo già pensato ad una disposizione simile anche se leggermente diversa ti allego il disegno che avevo fatto qui sotto. (p.s. ignora la finestra a nord la piantina su cui ho disegnato era antecedente la decisione di chiudere la finestra)
A livello di spazi di manovra è una delle soluzioni migliori e permette di sviluppare un minimo una cucina ad angolo così da recuperare un pò di piano d'appoggio.
L'unica criticità che vedo è la distanza divano tv perchè quella parete è 5 metri e più o meno avrei la tv distante 4 metri e qualcosa dalla seduta del divano, mi sembrano tanti anche nel caso di una tv da 55 pollici.

P.s. che programma hai usato per fare i render? (se si può sapere) sono fantastici

Immagine



Un'altra disposizione a cui avevo pensato era questa, qui avrei il divano ad una distanza ottimale dalla tv e posso creare un mobile soggiorno molto spazioso.
Di contro le basi di appoggio della cucina sono limitate (una volta messa una macchinetta del caffè rimarrebbe solo la base da 60 come appoggio) e gli spazi di manovra sono un pò più ristretti perchè quando entro devo passare fra cucina e divano.
(anche qui ignora la finestra a nord)

Entrambe le soluzioni prevedono pensili sopra la cucina

Immagine

Re: Cucina/soggiorno locale quadrato 27-28 Mq

#5
Credo che avere divano a centro stanza obbliga a fare lo slalom tra i mobili, chiude troppo per me.
Per questo avevo pensato a mattere il tavolo a sx, perche dalla porta d ingresso a quella della zona notte il passaggio è fluido.
Una alternativa potrebbe essere quella di mettere la cucina lineare sulla parete di dx,
Il tavolo davanti alla vetrata, il mobile tv sulla parete di sx e il divano in alto.
La tv su un supporto girevole orientabile per essere comoda dal divano.
Uso roomstyler, tieni presente che i render allargano lo spazio

Re: Cucina/soggiorno locale quadrato 27-28 Mq

#6
Crasso ha scritto: Un'altra disposizione a cui avevo pensato era questa, qui avrei il divano ad una distanza ottimale dalla tv e posso creare un mobile soggiorno molto spazioso.
Di contro le basi di appoggio della cucina sono limitate (una volta messa una macchinetta del caffè rimarrebbe solo la base da 60 come appoggio) e gli spazi di manovra sono un pò più ristretti perchè quando entro devo passare fra cucina e divano.
(anche qui ignora la finestra a nord)

Entrambe le soluzioni prevedono pensili sopra la cucina

Immagine
questa disposizione ion teoria ci starebbe anche
se occupi circa 280/290 per la parte salotto, restano 150/160 di spazio per il passaggio tra cucina e retro divano.
.
per avere piano di appoggio la cucina potrebbe proseguire sula parete in alto con basi a profondità ridotta, alsciando un vano a giorno per appoggiargi il tavolo, piccolo quadrato allungabile.
a me onestamente non piace per la cucina all'ingresso e le zone meno definite
.
Immagine

.
.
Immagine