La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuovo divano...e acquario, come posizionarli

#1
Ciao!

stiamo considerando il cambio del divano, che oggi è lineare e vorremmo mettere un angolare. Abbiamo un soggiorno grande, con 4.92 mt di larghezza quindi possiamo fortunatamente permetterci un bel divano grande. Solo che non siamo sicuri bene sulle dimensioni effettive.

Vi metto la piantina
Immagine


questa è una fotografia della zona
Immagine


Al momento come vedete c'è un divano da 245 lineare. Sulla sinistra vedete un acquario, che oggi è 60x40 lo stiamo per cambiare per passarea ad un 80x40 (o addirittura 100, ma è improbabile). Nella planimetria lo vedete col lato lungo appoggiato al muro, nella foto invece l'abbiamo girato per vedere come sarebbe stato.

Come vedete dalla planimetria ci sono due aperture che danno sul corridoio. Quella più vicina alla cucina è quella usata la gran parte del tempo, anche perchè nell'altra (più vicina al mobile soggiorno) c'è l'albero dei gatti e quindi è un po' più difficoltoso il passaggio.

Stiamo per sostituire il divano e abbiamo visto diversi angolari (angolo a sinistra). La dimensione "massima" che abbiamo visto è 300Lx245P, mentre la "minima" è 275x170.

Che dimensione ci consigliate? Ci piace il divano grande MA la profondità di 245 ci sembra che vada al limite. Per intenderci sarebbe, in pianta, una cosa del genere (lasciando 60 cm di passaggio dalla fine del divano al mobile):

Immagine


Già un 275x230 è un po' più ragionevole
Immagine


Per scendere infine al 275x170 che ha un ingombro decisamente diverso
Immagine


Quindi la prima domanda è: che tipo di dimensioni scegliereste?
(il divano sarà in microfibra sul giallo/arancione/ocra)

La seconda domanda è sull'acquario. Come vedete nei due ultimi schemi, abbiamo provato a mettere il divano sull'altra parete, "di fronte" alla libreria. L'idea è che così sarebbe più centrale nell'arredamento e, anche se coprirebbe in parte la libreria, la sua trasparenza e l'altezza limitata (139) non dovrebbero essere pesanti (n.b nello schema 3d il mobile è vuoto, nella realtà il mobile è chiuso con ante). Come la vedete questa disposizione, che ne pensate?

Grazie!
cron