La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio tavolo e sedie

#1
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio su modelli e finiture di tavolo e sedie per un piccolo soggiorno di un appartamento recentemente acquistato dai miei genitori (immobile dei primi anni 2000 che non necessitava di particolari lavori e quindi al di là di qualche traccia per le prese non hanno fatto nulla). Di seguito i dettagli. Il tavolo deve essere abbastanza piccolo da chiuso (max 130x80, ma anche 120) ma gli piacerebbe allungabile (non con tagli visibili sul piano chiuso ma con le allunghe laterali e possibilmente lo scorrimento delle gambe in modo che siano sempre agli angoli) fino a 2 metri. Il piano deve essere in un materiale poco delicato che non tema urti accidentali.
Andrà collocato in un soggiorno con pavimento piastrellato con piastrelle di un colore rosato/aranciato. Vicino avrà su una parete il divano Taylor di Calia in pelle taupé e sulla parete opposta al divano una parete attrezzata dello stesso modello della cucina, Stosa Beverly color crema (sotto cassettoni e sopra un pensile a vetrinetta asimmetrico con delle mensole). La cucina è visibile dal soggiorno anche se in un ambiente lungo e stretto a parte. Lì le basi sono color savana e i pensili e le colonne crema come la parete attrezzata del soggiorno. Le porte dell'appartamento sono di color ciliegio (so che non è il massimo ma questo è...). Gli infissi delle finestre sono invece di legno scuro. Non inserisco foto perché l'appartamento è ancora vuoto, sono state fatte le tracce e ancora deve essere imbiancato (con bianco 9010). I mobili ordinati arriveranno a dicembre ma vorremmo sbrigarci prima con l'ordine di tavolo e sedie.
Cerchiamo un tavolo che possa stare bene come finiture con i colori sopra descritti e molto pratico perché ci mangeranno ogni giorno in due (nella cucina lunga e stretta non c'è un altro tavolo). Importante come già detto che il piano del tavolo non sia fragile.
Quanto alle sedie, ne vorremmo 4. Grande indecisione su modello e materiali. Vorremmo qualcosa di pratico e leggero (spostabile facilmente e anche visivamente non pesante), che non costi una fortuna, che stia bene in quel soggiorno. Temiamo le macchie quindi non eravamo molto a favore di sedie in tessuto. Quelle in polipropilene ci sembrano forse troppo "sedia da giardino", non siamo sicuri....i miei genitori sono una coppia di quasi 70 anni, quindi non amano niente di troppo moderno.
Cosa ci potete consigliare? Dagli abbinamenti fatti si dovrebbe capire che amano i toni neutri per i mobili "fissi", aggiungeranni un po' di colore con i complementi (cuscini, vasi, soprammobili vari, quadri...).
Dimenticavo: ci eravamo orientati a catalogo sul tavolo Tom di Bontempi (ottimo per le misure) ma non ci convincevano le finiture e non riuscivamo ad abbinarci delle sedie. Grazie in anticipo a chi ci darà qualche consiglio.

Re: Consiglio tavolo e sedie

#2
Aggiungo, se possono essere utili, delle immagini dal web.
Il divano Taylor di Calia che sarà lineare 3 posti color taupè
https://www.caliaitalia.com/it/poltrone/taylor
La cucina e la parete attrezzata saranno Stosa Beverly color crema (le basi savana che è un tortora): in questa foto si vede il modello a cui però non abbiamo inserito la cornice superiore. La colonna con vetrinetta laterale si vedrà dal soggiorno. Ovviamente la composizione della cucina e della parete attrezzata saranno diversi rispetto alla foto ma era per far capire stile e colore.
Immagine

Il tavolo di Stosa abbinato non ci convince né per lo stile delle gambe né soprattutto per le dimensioni.
Qualche consiglio? Grazie

Re: Consiglio tavolo e sedie

#3
Ciao
ti consiglierei un tavolo con piano in laminato e struttura in acciaio verniciato, come materiale il laminato è pratico e sufficientemente resistente, inoltre hai davvero molta scelta di finiture e dimensioni, a prezzi abbordabili.

Ad esempio nella mia precedente casa avevo un tavolo in laminato acquistato con la cucina, da catalogo Arredo3, dimensioni 80x140 (ma esisteva anche da 120-130 se non sbaglio) allungabile con due prolunghe a 185 e max 230, con scorrimento delle gambe così da farle stare sempre esterne, che è la soluzione più comoda.
Usato in maniera intensa per 8 anni (era l'unico tavolo di casa, con bambini piccoli che lo hanno sempre usato anche per altre attività), è ancora perfetto e me lo sono portato in casa nuova per la cucina.

Come stile starei su qualcosa di semplice e più squadrato, tipo dal catalogo Stosa

https://www.stosacucine.com/it/tavoli-e ... 1/zen-p486

https://www.stosacucine.com/it/tavoli-e ... /more-p417

https://www.stosacucine.com/it/tavoli-e ... venna-p415



All'epoca avevo io preso delle sedie in polipropilene bianche, dalla linea semplice e con struttura in metallo, molto pratiche sono ancora praticamente nuove. Il polipropilene (a differenza per esempio del policarbonato che è soggetto a strisciarsi) è resistente e bastano spugna+sgrassatore per pulirlo efficacemente.
Ho poi acquistato da Bontempi altre 8 sedie simili per il living.

Ti metto un paio di foto del vecchio tavolo e delle nuove sedie nel soggiorno, solo per farti capire il genere e l'idea di come possono stare ambientati.

Immagine


Sedie Bontempi-Ingenia mod. Lyra
Immagine

Immagine


Un altro modello che avevo adocchiato secondo me molto adatto ad un living, sempre in polipropilene e acciaio oppure polipropilene e legno (esistono varie versioni per le gambe, le trovi sul sito)

Calligaris - Basil

https://www.calligaris.com/IT/it/prodotti/sedie

Immagine
Immagine
Immagine
Questa potrebbe essere un'idea per abbinare tavolo e sedie, come colori mi sembra ci stia
Immagine

Re: Consiglio tavolo e sedie

#4
Ti ringrazio molto per i consigli Rossodicina.
I tavoli della Stosa li abbiamo valutati ma le misure non erano esattamente come le volevamo. Forse dovremo accontentarci di un compromesso. Lo stile che abbiamo in mente è semplice come nei tuoi consigli.

Proporrò ai miei le sedie Basil di Calligaris che non mi sembrano male e in particolare l'ultimo abbinamento che proponi con tavolo e sedie abbinati, davvero carino. Ora vedo le misure. Grazie intanto

Re: Consiglio tavolo e sedie

#5
Un'altra sedia che mi viene in mente della Calligaris è il modello Cream, disponibile in tantissime combinazioni di colore, che con la sua linea vagamente retrò ma semplice potrebbe inserirsi bene nel contesto senza appesantire.
Immagine

Anche eventualmente in versione tutta scura
Immagine

o chiara
Immagine

oppure in un colore da richiamare poi nei complementi
Immagine
Attenzione solo alla parte in legno che richiami i legni già presenti, per questo forse meglio scura?

Esiste un modello simile anche da Ikea, che secondo me non è male, buon rapporto qualità/prezzo, Lisabo
Immagine
Immagine



Per i tavoli mi sembrava che alcuni di quelli linkati rispettassero la dimensione 80x130 cm, ad ogni modo potresti provare a cercare anche nella grande distribuzione, MondoConv, ma anche Castorama, SME, io cercando tavolo per la saletta hobby ne ho trovato diversi larghi 75-80 lunghezza 120-130 allungabili.

Re: Consiglio tavolo e sedie

#7
Guardavo il tavolo Tom Bontempi, potresti valutare una finitura melaminico per piano e fare struttura dello stesso colore, ad esempio sabbia oppure antracite restando sui neutri, staccando poi con le sedie scure o chiare.
Se riuscissi a mettere qualche foto dove vedere almeno i colori di pavimento, infissi e porte sarebbe qualcosa

Re: Consiglio tavolo e sedie

#8
Grazie Rossodicina, la finitura melaminico per il Tom era infatti quella prescelta ma le sedie non ci convincono. Ad ogni modo spero che prossimamente riescano a prendere una decisione. L'inserimento del nero o antracite non mi piace molto anche se mi rendo conto che non dovrebbe stare male. Vediamo a cosa approderanno, se avete altri consigli ben vengano perché ho girato i consigli ma non piacciono le alternative proposte. A me piaceva anche la Freak di Bontempi in metallo ma costa tanto e poi non so se sarebbe effettivamente comoda, non la abbiamo provata ma solo vista a catalogo. Grazie ancora

Re: Consiglio tavolo e sedie

#9
Potete prendere il tavolo di Stosa e cercare le sedie altrove, sarebbe meglio poterle provare per capire se sono comode.

Per quanto riguarda il budget per le sedie, non lo avevo chiesto ma indicativamente di che cifra parliamo?

Per i modelli in metallo on line ci sono anche riproduzioni carine di modelli rinomati che non sono male, ovviamente non si può pretendere di avere una buona riproduzione spendendo 30 euro, ma tra i 100-150 si trovano.

Eventualmente un modello in tessuto sfoderabile?

Re: Consiglio tavolo e sedie

#10
Come budget direi sui 150 a sedia, se possibile anche meno ma non a discapito totale della qualità. Tessuto sfoderabile potrebbe essere interessante. I tavoli di stosa che avevo visto a catalogo non erano abbastanza allungabili (ci piacerebbe arrivasse almeno a 2 metri). Grazie mille

Re: Consiglio tavolo e sedie

#11
Effettivamente misura 130x80, allungabile fino a 200 non ne ho trovati, si trovano 130x90, oppure quadrati 90x90, o ancora 140x80 sempre tutti allungabili, alcuni anche fino a 230 cm.
Probabilmente un tavolo 80x130 consente di allungarsi fino a 180-185 perché è il massimo consentito dalla lunghezza della guida che rimane nella struttura e dallo spazio interno per le allunghe.

Se riuscissi a mettere una piantina quotata, magari potremmo aiutarti a disporre gli elementi e capire quale dimensione può starci.