La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Salone doppio o salottino+studio?

#1
Ciao,
volevo un parere su come ristrutturare il mio quadrilocale.
Tema: tenere 3 camere separate con un salotto non piccolo, ma nemmeno enorm (la cucina non è abitabile quindi serve un tavolo) oppure fare salone doppio mettendo una porta scorrevole tra le due stanze, perdendo la 3 stanza/studio ma avendola a disposizione quando serve, chiudendo la porta (utile perchè c'è un bebè in arrivo e i nonni non vivono in città, quindi all'inizio saranno spesso da noia dormire)?

Vi allego le 2 idee

<iframe src="https://planner5d.com/v/?key=21f2c01783 ... iewMode=2d" style="width:500px; height:960px; border:none;" allowfullscreen></iframe>

<iframe src="https://planner5d.com/v/?key=dde91dd0e7 ... iewMode=2d" style="width:500px; height:960px; border:none;" allowfullscreen></iframe>

Il dilemma è che il salotto da solo mi sembra piccolo per farci stare divano, tavolo e un mobile libreria. Forse voi trovate una disposizione migliore...
Dall'altra parte, questa soluzione ibrida della zona divano chiudibile con porta scorrevole non so se è una cavolata e in tal caso come arredarla...

Mi date una mano?

Grazie!!

Re: Salone doppio o salottino+studio?

#2
a me sembra ottima l'idea del salone doppio con la porta doppia scorrevole.
nella zona pranzo farei un mobile che prende tutta la parete di dx. mi piace l'idea di aggiungere una poltrona accanto al tavolo, ne metterei una seconda accanto al divano, così quando hai ospiti puoi spostarle entrambe accanto alla tv per sopperire alla mancanza del divano.
.
Immagine

.
.
mi piace molto la zona pranzo aperte ma con la possibilità di separarle, in futuro vi potrà tornare molto utile.
in un futuro lontano poi se servirà stabilmente la terza camera potrete fare così.
.
Immagine

.
però rinunciare da subito al salotto mi pare proprio un peccato, finchè potete sfruttatelo :wink:

Re: Salone doppio o salottino+studio?

#3
Grazie mille per averci ragionato su!
In effetti è una buna idea anche quella della doppia poltroncina, diciamo che il discorso è tipo se i nonni alle 22 vogliono avere il letto fatto e noi vogliamo stare ancora un po' svegli e con le due poltroncine si risolverebbe.

Devo capire il tema TV, pensavo ad un carrello TV con rotelle da mettere nella zona divani, da eventualmente ruotare verso il tavolo per le volte in cui si vorrà cenare con TV (tipo boh, pizza e partita con amici :))
Averne due in pochi metri di distanza mi pare un po' troppo, ma direi che sono dettagli e ho visto diversi carrelli Tv con rotelle molto belli.

Della tua seconda proposta, quella con il salotto chiuso in un futuro, l'unica cosa che forse il tavolo rimane un po' sacrificato, rimarrebbe quasi davanti al divano perchè la larghezza della stanza sono 3.40m, ma se fosse si sposta quando si mangia in più persone. Quello lo sapevamo già, non è un salotto piccolo, ma inserendo divanone e tavolo rimane tutto un po' ammassato (o si rimpicciolisce il divano...)

Grazie davvero per gli spunti!