La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scelta arredamento

#1
Ciao a tutti,
vi seguo da tempo con interesse e finalmente posso chiedere anche io consiglio su come arredare la mia futura casetta!
Vengo subito al problema che mi afflige: dovremo decidere come arredare una zona giorno e abbiamo tante idee molto ben cofuse. Partiamo dalla plannimetria:
Immagine

la parte in fondo - opposta all'ingresso e che non ho ricreato sul disegno - è destinata alla cucina: colore bianco con top e schienale nero (che fantasia!). Probabilmente giocheremo con il colore della parete dietro per farla risaltare di più (magari facendola nera come il top). Il pavimento è chiaro e le porte bianche.

Per la parte giorno pensavamo di mettere un tavolo (magari tondo e allungabile tipo questo: https://ozzio.com/my-product/tavolo-all ... big-round/) davanti alla finestra grande.

L'angolo all'ingresso (sulla sinistra del disegno) sarebbe destinata a tv e divano.
Mi piacerebbe mettere un piccolo armadio con specchio (qualcosa tipo questo: https://www.diotti.com/it/mobile-armadi ... an-33.html della alf da fre); ma eventualmente un armadio potrebbe essere ricavato anche sulla parete della tv.

Il dilemma più grande però è lo spazio per il divano: per questioni estetiche riteniamo che un divano lineare sia preferibile ma un pouf per distendersi quando si guarda la tv sarebbe comunque gradito. Mi sono poi innamorata di questa soluzione di divani (https://bibasalotti.it/bello/) da utilizzare invece del classico pouf/chaise longue, e riciclabile come ulteriore seduta per quando vengono ospiti.
Pensate che lo spazio (i 3,28x5) possa essere sufficiente? o rischiamo di riempire troppo l'ambiente?
come arredereste voi l'ambiente?

grazie a chi leggerà :)

Re: scelta arredamento

#2
la piantina è troppo piccola, devi copiare la stringa 'collegamento diretto per forum'.
(segna anche quanto spazio c'è per la cucina, per capire quanto spazio c'è)
per il divano tieni presente che questi con la seduta profonda e lo schienale baso vanno bene solo per sdraiarsi, se ospiti qualcuno dovrete stare seduti come se foste sul bordo del letto.

Re: scelta arredamento

#3
Ciao,
grazie per la risposta!
riprvo con la piantina:
Immagine

(dall'anteprima esce gigantesca, per questo avevo messo il link).
La cucina va nello spazio in fondo non segnato: tutto quello che è riportato è spazio libero, non occupato da nulla e destinato appunto alla zona giorno.

Per quanto riguarda il divano, la cosa che mi è piaciuta, è che i cuscini che fanno da schienale di quel modello, possono essere spostati: sono cuscini removibili più pesanti dei cuscini normali, e con una forma tale da non ribaltarsi se ci si appoggia (ovviamente se ci si butta di peso potrebbero non reggere, ma dubito sia il caso degli ospiti). Per cui una soluzione simile potrebbe essere usata come pouf (spostando i cuscini sul bordo) o come divano extra (avvicinando i cuscini per rimpicciolire la seduta).
La questione è di natura estetica: troppo piccolo non renderebbe, ma troppo grande non lascerebbe spazio di manovra. Il problema è che non riesco a orientarmi bene con le misure sui vari planner/sketchup per capire se lo spazio residuo è sufficiente a garantire una buona abitabilità degli spazi, anche spostando i vari elementi

Re: scelta arredamento

#4
Non so, c'è quella finestra lì in basso...
In ogni caso ti consiglio vivamente di progettare l'ambiente considerando ogni sua parte, dato che è un open space.
Lasciare fuori un pezzo come hai fatto tu è foriero di cose fatte ad azz.
Mio parere, s'intende.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: scelta arredamento

#5
mamma santina ha scritto:
06/12/21 23:59
Non so, c'è quella finestra lì in basso...
In ogni caso ti consiglio vivamente di progettare l'ambiente considerando ogni sua parte, dato che è un open space.
Lasciare fuori un pezzo come hai fatto tu è foriero di cose fatte ad azz.
Mio parere, s'intende.
questa è la piantina completa:
Immagine

La zona che mancava è completamente occupata dalla cucina e non è oggetto di questa discussione perchè già definita. Perciò l'avevo omessa. Questo non significa fare le cose "ad azz": saranno poi colori, materiali e luci a "uniformare" l'ambiente. Ma in questa fase sono ancora al dove metto il divano o le sedie.




nessuno ha suggerimenti?