La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bilocale spazioso o pseudo-Trilocale?

#1
Ciao a tutti!

Mi trovo a voler acquistare un bilocale con questa planimetria di Cucina e Soggiorno.

Sono indeciso se creare una camera/ufficio e posizionare la cucina in soggiorno. Oppure se mettere la cucina nella parte sinistra della planimetria e creare un soggiorno che si adatti anche come ufficio.

Tra le esigenze ho quella di poter avere una scrivania con un grande schermo per lavorare e lo spazio per una batteria elettrica larga circa 170cm e un divano da 2-3 posti (preferibilmente con isola) da cui poter vedere la tv.

Uno dei problemi sarebbe mettere il divano dove non crea problemi con l'ingresso al balcone, alla porta d'ingresso dell'appartamento, e agli ingressi di disimpegno (in basso a sx) e alla ipotetica cucina in alto a sinistra del soggiorno.

Spero possiate darmi qualche consiglio utile.
Grazie!
Immagine
PS. Quelle presenti in alto a sinistra della planimetria sono finestre, non porte.

Re: Bilocale spazioso o pseudo-Trilocale?

#4
facendo la cucina in alto a sinistra potrebbe venire una cosa del genere:
cucina lineare, e banco con sgabello per mangiare sotto la finestra piccola in alto a sx.
nella nicchia accanto alla loggia una scrivania su misura per pc e monitor.
divano centro stanza vicino alla vetrata , sulla parete di destra mobile tv e più in basso la batteria
.
Immagine

.
.
Un'alternativa a questa la tv sulla parete di sx, e il divano e la batteria sulla parete di dx.
.
.
Immagine

.
.
Cucina a dx:
in alto a sx avresti sia lo spazio per la batteria che per la scrivania, ci starebbe una piccola cucina ad angolo in basso a dx, divano al centro e tv sullo spazio a dx lasciato dalla cucina
.
.
Immagine

.
.
ognuna ha degli aspetti negativi, credo che devi decidere se dare la priorità alla cucina o alla scrivania o alla zona divano.
La seconda è quella che ti lascia più spazio, puoi anche mettere una console apribile sotto la tv, se vuoi invitare un paio di amici ci state, le altre sono decisamente più compresse.

Re: Bilocale spazioso o pseudo-Trilocale?

#5
Grazie per le tue bellissime idee.
Mi intriga molto l'ultima proposta, e se dovessi avere amici per una cena sposto il divano verso la parete di sx, così da avere più spazio al centro per un tavolo apribile per l'occasione.
Molto gentile, grazie ancora.