La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio arredamento zona giorno

#1
Salve a tutti, mi trovo a dover arredare a breve una "zona giorno" un pò rettangolare. Avevo abbozzato delle idee (anzi direi che almeno quello disegnato è difficile da "spostare" (divano ad elle e tavolo da pranzo di fronte alla cucina), ho molti più dubbi sul come arredare la prima parte della casa, ingresso/prima parte di zona giorno).

In allegato la piantina.
Il primo vano all'ingresso sarà largo circa 2.9m e lungo 4.15m
La seconda parte al netto dell'arco portate in muratura è largo complessivamente 4.25m e lungo 6.4m (In particolare la prima parte è lunga 3.5m e la seconda parte 2.6m)
Immagine
https://ibb.co/zNndH01

Avete qualche particolare consiglio per sfruttare al meglio gli spazi?
Grazie mille

Re: Consiglio arredamento zona giorno

#4
mi pare che non ci sia ripostiglio, io farei un armadio a muro per i cappotti e uso ripostiglio, e sulla parete di sx che confina con la camera da letto un mobile tipo credenza con uno specchio sopra.
Altrimenti questo spazio può essere utilizzato se c'è necessità di avere una postazione fissa per il pc

Re: Consiglio arredamento zona giorno

#5
La ringrazio ancora per l'interesse, si in effetti non c'è un ripostiglio ad uso "comune", ma uno da 1.65mq (1,45m largo per 1,15 lungo) a dispozione della cucina ad uso dispensina/angolo delle scope. (Anche qui mi stavo ingegnando per capire come organizzarlo al meglio, ogni consiglio è ben accetto :)).

Tornando al discorso ingresso, avevo dimenticato di aggiungere alcuni dettagli, in alto a sinistra di esso in realtà è presente una "finestra interna" per facilitare il passaggio di luce, essa parte a 80cm da terra e finisce sotto al solaio (quindi è alta circa 2 metri e larga circa 50), sempre in quell'angolo è presente un convettore che occupa circa 80cm.

Avevo un idea molto simile alla sua, ma invertita, pensavo di inserire su tutta la lunghezza del muro di destra una parete attrezzata che inglobi una scrivania, magari qualche modello un pò più contenitivo. qualcosa di questo tipo, ma magari più contenitivo: https://www.napol.it/wp-content/uploads ... pol-01.jpg

Mentre sul muro di sinistra, inserire una panca, tra il convettore e la porta della stanza da letto con funzione appendiabiti tipo questa. Slim in modo da non "coprire" la finestra interna: https://www.abitarearreda.it/image/cach ... 70x570.jpg
Unica "pecca" che ci vedo è che i cappotti rimarrebbero a vista. in realtà credo non sia una tragedia

Ho aggiunto anche un portachiavi all'ingresso.
Ecco l'idea: https://ibb.co/MPrG1PV

Che ne pensa?

Re: Consiglio arredamento zona giorno

#7
Grazie ancora, hai percaso qualche foto di queste soluzioni "all inclusive".

A questo punto sul muro a sinistra al posto dell'appendiabiti andrebbe bene una semplice "panca contenitiva" con magari sopra uno specchio?

Un ultima cosa, posso ancora scegliere il verso di apertura della porta blindata, ma mi sembra che quello ipotizzato sia il più adatto, che ne pensa?

Re: Consiglio arredamento zona giorno

#8
cose del genere...
Immagine
Immagine
Immagine
.
.
.
in pratica a una soluzione come questa qua sotto si aggiunge a sx uno o due moduli con anta alta per mettere dentro i cappotti
.
.
Immagine
. (per la porta blindata scusa ma nella piantina non riesco a vedere il senso di apertura)

Re: Consiglio arredamento zona giorno

#9
Grazie ancora , si in effetti in 4 metri dovrei riuscire a metterci qualcosa di "all in one", vedo meglio la scrivania tutta verso il divano e poi via con anta e spazi aperti.

La porta sarebbe quella linea retta che ho disegnato, apre da sinistra verso destra andando a "battere" verso il mobile di cui stiamo parlando e lasciandoti diciamo il vuoto a sinistra per avere subito a tiro il portachiavi

Re: Consiglio arredamento zona giorno

#11
La nota dolente di queste soluzione componibili credo che sia il prezzo giusto? dovremmo essere molto lantanti dai "mobili" standard che compri in rete / mondoconv ecc.

Purtroppo il budget sarà molto ridotto per il "mobilio" in generale, adesso si sta procedendo con intonaco e pavimenti

Re: Consiglio arredamento zona giorno

#12
si può provare a risparmiare qualcosa andando su mobili che nascono per 'camerette', che hanno nella stessa linea armadio, libreria e scrivania, ovviamente scegliendo finiture adatte.
(per esempio da mondoconvenienza hanno la marca giessegi, che come qualità non è male.)

Re: Consiglio arredamento zona giorno

#13
Ottima idea, grazie per la dritta sto guardando un pò di foto e sembrano giusto fare al mio caso :)
Ne approfitto per chiederti parere invece sull'altra parte della zona giorno, mi consigli un tavolo più piccolo magari allungabile? così magari da farci stare sul muro a destra una credenza?
Vedi ulteriori "aggiunte" da apportare?