La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cosa terreste e cosa cambiereste?

#1
Buona sera a tutti,
vi chiedo una grande cortesia. Potreste darmi/darci dei pareri spassionati sulla nuova disposizione della zona giorno?
Vi segnalo che:
- precedentemente cucina e salotto erano invertiti (ho disegnato grossolanamente cucina e mobile tv/divano come da progetto "definitivo");
- l'entrata dell'appartamento è a nord;
- vorremmo tenere, se possibile, la stufa in quella posizione, magari una stufa incassata nel cartongesso (la canna fumaria è lì)
- vorremmo poter ricavare un secondo bagno e lavanderia (se possibile separati), non uniti come da progetto del tecnico;
- ci hanno consigliato di posizionare divano e mobile tv in quel punto (la porta vetrata del "nuovo salotto" e le finestre delle camere sarebbero panoramiche);
- i bagni sono abbastanza spaziosi, consigliate di ridurli?
- ci ha seguiti nella scelta un arredatore d'interni, sarei curioso di sentire i vostri consigli.
Purtroppo alcuni muri sono portanti e non troviamo molte soluzioni alternative.

Piantina: https://ibb.co/sPmyqNr

Grazie ancora a tutti voi :)

Re: cosa terreste e cosa cambiereste?

#3
La disposizione dipende molto dalle esigenze di chi abita la casa.
Modificando gli spazi è ricavabile una terza camera a norma che se non utilizzata può essere adibita a studio o guardarobe, ma sicuramente incrementa il valore della casa.
A questo scopo ricaverei uno spazio ripostiglio/lavanderia nel bagno di 8 mq e amplierei l'attuale ripostiglio finestrato prendendo spazio da una delle due stanze adiacenti. La seconda camera per quante persone è prevista?
Ulteriori armadi/contenimento si possono ricavare negli spazi di passaggio, che sembrano ampi, da studiare ma a mio avviso è tutto spazio sfruttabile.

Infine la zona giorno, la cucina perché termina prima della parete con la finestra?
Servono uno o due tavoli?

Re: cosa terreste e cosa cambiereste?

#4
gina ha scritto:
14/12/21 23:49
Come mai avete deciso i invertire cucina e soggiorno?
In cucina andrà anche il tavolo?
La stufa può arrivare fino all angolo in alto a sx nella stanza?
Le camere sono molto spaziose, io non ridurrei i bagni
Ciao Gina, grazie dell'interessamento. Ti rispondo per punti:
1- ci è stato consigliato di usare la stanza più grande come cucina (si sfrutta di più , anche con amici e parenti), e quella più piccola come salotto;
2- un cucina andrà un tavolo;
3- intendi posizionarla nell'angolo subito dietro rispetto a dove l'ho disegnata io? Sì certamente

Re: cosa terreste e cosa cambiereste?

#5
rossodicina ha scritto:
15/12/21 11:01
La disposizione dipende molto dalle esigenze di chi abita la casa.
Modificando gli spazi è ricavabile una terza camera a norma che se non utilizzata può essere adibita a studio o guardarobe, ma sicuramente incrementa il valore della casa.
A questo scopo ricaverei uno spazio ripostiglio/lavanderia nel bagno di 8 mq e amplierei l'attuale ripostiglio finestrato prendendo spazio da una delle due stanze adiacenti. La seconda camera per quante persone è prevista?
Ulteriori armadi/contenimento si possono ricavare negli spazi di passaggio, che sembrano ampi, da studiare ma a mio avviso è tutto spazio sfruttabile.

Infine la zona giorno, la cucina perché termina prima della parete con la finestra?
Servono uno o due tavoli?
Ciao rossodicina, grazie dei consigli.
La 3° camera è in fase di studio, basterebbe demolire una delle due pareti per allargarla un pochino;
La 2° camera prevede massimo 2 letti per due persone;
Il corridoio effettivamente è largo 160/170 cm. Dici che potremmo ricavare degli armadi a muro o qualcosa di affine?
La cucina in teoria termina sulla parete con la finestra, l'ho disegnata io in malo modo. Serve solo un tavolo.

Ti ringrazio infinitamente

Re: cosa terreste e cosa cambiereste?

#6
Io modificherei il progetto per avere una terza camera assolutamente. Poi la potete usare come più vi aggrada, studio, guardaroba, ma sicuramente è un valore aggiunto. Come e dove farla dipende anche dai rapporti aeroilluminanti.

in miei figli dormivano insieme in una camera di 16 mq, con spazio per giocare e studiare, compreso un grande armadio a tutta parete usato per il cambio stagione di tutta la famiglia, quindi puoi a mio avviso ridurre una delle camere da 18 mq serenamente.


Con 160-170 di corridoio certo che ti vengono delle belle armadiature! tieni conto che un armadio studiato bene è anche più sfruttabile di uno stanzino dove devi considerare lo spazio per muoverti internamente.

Re: cosa terreste e cosa cambiereste?

#8
mah onestamente mi lascia perplessa la zona giorno.
come ha disposto l'arredatore la zona divani è particolarmente sfortunata, in una stanza di 16mq ci sta a malapena un divano da due posti.
boh anche la cucina, con la penisola così e il tavolo davanti alla finestra, avete spazi grandi ma finite per avere tutto attaccato
(davvero preferite far mangiare parenti e amici in cucina? e non avere un divano spazioso per sedersi tutti insieme?
la stufa la volete per una questione estetica oppure per scaldarvi, ma non vi importa di vederla in salotto?
per la zona notte quoto tutto quello detto da rosso

Re: cosa terreste e cosa cambiereste?

#9
Concordo con gina, la zona giorno così organizzata è poco sfruttata e sembra un insieme di mobili posizionati a caso :?
Oltretutto se occupi con la cucina la parete lunga, lato corto e penisola viene un mobile enorme.. ti serve davvero così grande?

Nel caso la stanza grande rimanesse cucina + tavolo, cercherei magari di tenere il tavolo verso la vetrata e nella parte superiore della stanza concentrerei la cucina, magari a L, ma è solo un'ipotesi.

diciamo che l'ipotesi dell'arredatore non mi pare granché