La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema ceramiche in open space cucina living.

#1
Salve a tutti, allora avendo un ambiente unico cucina e soggiorno ed avendo gia' posato le piastrelle nella cucina l'architetto ha predisposto le stesse piastrelle (sono grandi dimensioni) in una parete nel soggiorno che e' ad angolo con la cucina.
A me questa soluzione non piace per nulla e preferirei semplicemente muro bianco ma c'e' il problema che essendo ad angolo con la cucina ci sarebbe il gap con le piastrelle della cucina.

Allego una foto per spiegarmi meglio. Ora, quale potrebbe essere la soluzione indonea?
Io avevo pensato a un pannello dello stesso colore del muro soggiorno adiacente che va a posarsi sopra anche quei pochi millimentri delle piastrelle della cucina.

Cosa ne' pensate?
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
[/img]

Re: Problema ceramiche in open space cucina living.

#3
rossodicina ha scritto:
29/12/21 10:00
Ciao
se la zona tv sarà in legno potresti valutare di ricoprire la parete accanto la cucina con la stessa essenza

tipo (a titolo di esempio)
In realta' non sono sicuro, ad ogni modo siccome quella parte della zona tv andara' gia ad raccordarsi con la zona azzanso sulla destra non volevo fare quella parete dello stesso colore/materiale per non appesantire troppo l'ambiente e renderlo il piu' chiaro a leggero possibile.

Hai altri suggerimenti? la persona che sta seguendo il pprogetto, ovviamente ha scelto la soluzione meno complicata (per lei)
ma a parer mio e' semplicemente inguardabile. Ha anche detto che mettenro un pannello di legno ci si sara' comunque il gap cone le ceramiche in cucina e che con il calore e il tempo puo' deteriorarsi...

Re: Problema ceramiche in open space cucina living.

#4
Il risultato è un po discutibile perche sono piastrelle lucide, con un materiale opaco a me sarebbe piaciuto.
Ma l architetto non propone alternative?
Avrebbe dovuto pensare in anticipo a questa soluzione, per integrarla col resto.
Non si può aggiungere un altro pannello in cartongesso che copra lo spessore delle piastrelle e poi rasare?

Re: Problema ceramiche in open space cucina living.

#5
Si, di puo' ancora tornare indietro ora, a me questa soluzione non piace andando non solo a @allungare la cuncina del soggiorno@ ma quella parete mi diventa inutile in quanto non posso nemmeno applicare un quadro.

Ad oggi l'architetto preme su questa soluzione mentre io ho sugerito una piastra in legno chiaro che pero' lei dice che si fa a formare un gap con le piastre in cucina suggerendo di applicare questi:

Immagine

Immagine

Re: Problema ceramiche in open space cucina living.

#6
Ok allora la soluzione del legno era stata già valutata ma esclusa per vari motivi.
Dalla pianta 3d mi sembrava che il legno fosse presente solo nella zona bassa della parete curva ma ovviamente non ho il progetto completo dove forse risulta più chiaro.

In ogni caso presumo ci voglia un angolare di raccordo, qualsiasi soluzione tu preveda, in quanto le piastrelle delal parete cucina finiscono "per aria", il profilo serve per coprire anche eventuali imperfezioni. Fare una copertura con il cartongesso così precisa non so quanto sia fattibile, ci vorrebbe un parere da un esperto tipo Olabarch.

come dice gina anche la tipologia di piastrelle incide sul risultato finale, se altre strade non fossero percorribili potresti valutare una ceramica dalla texture particolare, opaca, decorata come più ti piace, effetto tessuto o grandi disegni, magari in grande formato.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
queste sono grandi lastre in gres
Immagine


Anche un effetto corten
Immagine
a questo punto se la devi rivestire, a meno di trovare una soluzione neutra che sembri una parete bianca, tanto vale allora metterla in evidenza, mia opinione.
Con una parete decorata non avresti bisogno del quadro.
E' solo uno spunto, il tutto andrebbe studiato e calato nell'ambiente per ottenere un buon effetto finale d'insieme.

Re: Problema ceramiche in open space cucina living.

#7
Grazie mille per gli spunti. Purtroppo c'e' da rivestire anche la parte a sinistra verso la finestra stessa altezza ma spessore di un 15 di cm e dove c'e' un interruttore.

A questo punto la soluzione siccome non vedo alternativa e' che dovra essere dello stesso materiale che andar' sotto la TV.

Per me l'armonia dei colori e' fondamentale.

La soluzione che ci avevo proposto e mostrato nel VR l'architesso era molto bella con le stesse piastre della cucina ma messe orizzontalmente e di un colore opaco ma brillante. Purtroppo da una ripoduzione al computer a quello che poi offre il mercato c'e ne' passa...

Non riesco a uscirne ed anche la soluzione dei raccordi purtroppo non riesco a digerirla.